LIX GdL - Sondaggio

Quale libro vorresti leggere?


  • Votanti
    22
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Completata la fase delle proposte,ecco a voi il sondaggio per decretare il nuovo titolo da leggere nel GdL.

Come sempre il voto sarà multiplo e visibile a tutti ed avrete una settimana per votare.

Potete anche postare la trama del libro da voi proposto (o votato) per sponsorizzarlo :wink:.
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
E l'eco rispose di Khaled Hosseini

41kmTQ6JK8L._AA258_PIkin4,BottomRight,-46,22_AA280_SH20_OU29_.jpg





Sulla strada che dal piccolo villaggio di Shadbagh porta a Kabul, viaggiano un padre e due bambini. Sono a piedi e il loro unico mezzo di trasporto è un carretto rosso, su cui Sabur, il padre, ha caricato la figlia di tre anni, Pari. Sabur ha cercato in molti modi di rimandare a casa il figlio, Abdullah, senza riuscirci. Il legame tra i due fratelli è troppo forte perché il ragazzino si lasci scoraggiare. Ha deciso che li accompagnerà a Kabul e niente potrà fargli cambiare idea, anche perché c'è qualcosa che lo turba in quel viaggio, qualcosa di non detto e di vagamente minaccioso di cui non sa darsi ragione. Ciò che avviene al loro arrivo è una lacerazione che segnerà le loro vite per sempre. Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all'isola greca di Tinos, Khaled Hosseini esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l'una per l'altra. Seguendo i suoi personaggi e le ramificazioni delle loro vite e delle loro scelte, la storia si snoda in un quadro sempre più ampio e carico di emozioni da cui il lettore resta totalmente catturato. Un grande romanzo che si inserisce perfettamente nel solco già tracciato dai suoi romanzi precedenti, Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli.
 

Jessamine

Well-known member
Ho votato gli unici due libri che ho in sfida (nonché gli unici che riuscirei a leggere ora come ora): Bellow e Faulkner.
 

bouvard

Well-known member
Ho votato gli unici due libri a cui sono interessata Oblomov di Goncarov e Mentre morivo di Faulkner :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Votato Avventure della ragazza cattiva da me proposto e per l'ennesima volta :mrgreen: Mentre morivo :mrgreen: A dire il vero dovrei leggerlo adesso perché è l'ultimo della sfida, ma aspetto ancora un po', non si sa mai che vinca :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Avventure della ragazza cattiva

Trama da IBS

Ricardo conosce la "ragazza cattiva" da adolescente, a Lima, e per trent'anni la rincorre in lungo e in largo per il mondo, colpito da un amore folle e sconsiderato. Lei ama nascondersi sotto false identità, è sempre in fuga da qualcosa, irretita da ideali politici, alla ricerca di libertà, ma anche di patrimoni da depredare. La rincontra a Parigi, dove lei è di passaggio, guerrigliera della MIR destinata all'addestramento a Cuba: sull'isola seduce un capo castrista, poi un diplomatico francese che la riporta con sé in Europa. Seduce poi un benestante inglese, per poi finire con un mafioso giapponese, che la devasta nel morale e nel fisico con ripetute, terribili violenze sessuali. Ogni volta Ricardo è lì a proteggerla. E ogni volta lei riprende la sua via di fuga.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non ho proposto niente perché non ho fatto in tempo ma ne ho votato un mucchietto.

Quello che caldeggio maggiormente perché ho voglia di leggerezza, sole e sonore risate è il romanzo di David Trueba - Aperto tutta la notte. Votato anche i macigni, ma non vorrei che al mare poi andassi a fondo :mrgreen:

"Nonno e nonna, papà e mamma con i loro sei figli, durante una torrida estate spagnola, traslocano in una palazzina di due piani nel cuore di Madrid anni ottanta. Gli eventi della vita, raccontati per farci sentire a casa, l'unico locale aperto tutta la notte."
 

Minny74

New member
Irene nemirovsky -suite francese

Aveva meno di quarant'anni, Irène Némirovsky, quando fu deportata ad Auschwitz. Nei mesi che precedettero il suo arresto compose febbrilmente i primi due romanzi di una grande "sinfonia in cinque movimenti" che doveva narrare, quasi in presa diretta, il destino di una nazione, la Francia, sotto l'occupazione nazista: "Tempesta in giugno" (che racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell'arrivo dei tedeschi) e "Dolce" (il cui nucleo centrale è la passione, tanto più violenta quanto più è repressa, che lega una "sposa di guerra" a un ufficiale tedesco).
Il romanzo è stato pubblicato, in Francia nel 2004, e ha permesso al grande pubblico di conoscere una grande scrittrice rimasta in ombra per molto tempo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Oblomov di Goncarov

La vita passa davanti al giovane, ricco Ilia Ilyic Oblomov. Gli passa davanti il benessere, garantito dalla tenuta di Oblomovka, gli passa davanti la quotidianità sempre uguale, spesa spostandosi da un comodo divano all'altro in preda a sterili pensieri astratti. Gli passa davanti la possibilità di dar corpo ai sogni idealistici della gioventù, su sollecitazione del vitalissimo amico Stolz. E gli passa davanti l'amore, incarnato dalla bella e sensibile Olga. In un linguaggio che nulla ha da invidiare alla perfezione di Puskin o al feroce realismo di Gogol', Goncarov dà forma a un universo apparentemente immobile ma in realtà freneticamente vivo di osservazioni, pensieri e annotazioni, sostanziando uno dei massimi capolavori della letteratura russa (e mondiale). Un capolavoro imprendibile, impossibile da catalogare e spiegare e, per questo, ancora più grande. (da IBS)

Ho votato solo questo che ho già in casa.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
... Anch'io ho votato quasi solo la mia proposta (e anche Llosa che mi era stato consigliato tempo fa), solo che spero di poter partecipare se dovesse vincere!!! :ad:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
... Anch'io ho votato quasi solo la mia proposta (e anche Llosa che mi era stato consigliato tempo fa), solo che spero di poter partecipare se dovesse vincere!!! :ad:

Ho pensato io a sponsorizzarla :wink:.
Anche io ero tentata di votare pure Llosa (e Hosseini e Roth),ma ho già troppi libri a casa e ho deciso di non comprarne più (le ultime parole famose :mrgreen:).
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ahahah, io per quello sono fortunata! è un criterio che non prendo minimamente in considerazione visto che mi fornisco da due ottime biblioteche quindi in qualche modo il libro lo trovo sempre!!! :YY
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Votati 5 anch'io! Tante belle proposte a 'sto giro.:wink:

Ho votato Silone anche se l'ho letto non tanto tempo fa, ma credo sia un libro che meriti di vincere, adatto ad un gruppo di lettura.
Suite francese è un sacco di tempo che vorrei leggerlo.
 

Minny74

New member
Ho votato Suite francese, ovviamente, ma anche Perchè i bambini non devono ubbidire. Quest'ulitimo mi è capitato per caso tra le mani e mi ha incuriosito.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Pensavo che siccome questo è il GdL estivo si potrebbero leggere insieme anche 2 libri...che ne dite?
Ovviamente ognuno poi deciderà se leggerli entrambi o solo uno.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Pensavo che siccome questo è il GdL estivo si potrebbero leggere insieme anche 2 libri...che ne dite?
Ovviamente ognuno poi deciderà se leggerli entrambi o solo uno.

assolutamente sì, niente ballottaggio se dovesse esserci un pari merito, il primo e il secondo se invece le cose restano così come adesso, forse ci può scappare anche un terzo :wink:
 

velvet

Well-known member
Votati 3 titoli!
Visto che questo é il Gdl dell'estate ci sarà piú tempo per parteciparvi, vero? Che io non so quando riusciró, spero prima dell'autunno! :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto