Serrano, Marcela - Dieci donne

Athana Lindia

Πάντα ρει
Nove donne più una. Nove donne radunate nello studio della loro psicoterapeuta raccontano la propria storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. Lupe, adolescente lesbica, alla ricerca della propria identità tra feste, sesso, droghe e passioni non proprio convenzionali; Luisa, vedova di un desaparecido, che per trent'anni aspetta il ritorno del suo unico amore; Andrea, giornalista di successo che si rifugia nella solitudine di Atacama, il deserto più arido del pianeta, sono alcune delle protagoniste di questo vivace romanzo che parla di donne e di sentimenti. Seppur profondamente diverse per età, estrazione sociale e ideologia politica, scopriamo che le loro esperienze si richiamano e che la vera protagonista del romanzo è la femminilità. Dall'autrice di "Noi che ci vogliamo così bene", un caleidoscopio dell'universo femminile in tutta la sua sfaccettata bellezza.
(da IBS)

Amo i libri con protagoniste femminili e anche quelli a sfondo psicologico, questo però non mi ha preso più di tanto. Carino lo stile e l'idea di base di raccontare le vite di 10 donne diverse, ma qualcosa non mi ha convinto. Alcune storie mi sono scivolate addosso e non mi hanno lasciato nulla, mi è sembrato che ci fossero troppi luoghi comuni inseriti qui e lì per far presa sul lettore. Mi hanno colpito la prima storia e quella di Guadalupe, 19enne lesbica. Da varie recensioni lette, pare che la Serrano abbia scritto decisamente di meglio.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ero una fan della Serrano, poi l'ho un po' abbandonata perché gli ultimi libri non mi hanno fatto impazzire...proverò a leggere questo :?
 

Spilla

Well-known member
È un libro delicato, senza la pretesa di essere un capolavoro.
Sono dieci ritratti di donne (il pretesto letterario di riunirle in uno studio di psicoanalisi è forzato, poteva essere benissimo evitato presentando il libro come raccolta di brani indipendenti), diverse per estrazione sociale e cultura, accomunate da un'esperienza di profonda sofferenza. Sono d'accordo con Lindia, alcuni passaggi sono più profondi e credibili di altri, ma i
Nel complesso è un libro gradevole.
Credo che la Serrano abbia scritto di meglio e penso che le daro altre possibilità.
 

MonicaSo

Well-known member
Mi è piaciuto molto. La scrittura è scorrevole e le storie sono commoventi, vere e profonde. Penso che facilmente ci si possa riconoscere in alcune di queste donne (anche se tutte con storie "pesanti" sulle spalle). In particolare io mi sono rispecchiata molto nella storia di Manè.... la descrizione di come si invecchia... e poi quell'ultima frase: "il desiderio di sentire una mano che ti carezza i capelli" 😢 lacrime infinite...
Le storie mi hanno toccato in profondità, tutte senza esclusione, quindi una lettura veramente soddisfacente, nonostante le lacrime! 😊
 
Alto