Armentrout, Jennifer L. - Obsidian

cla86

New member
Katy è una blogger diciassettenne con un grande senso dell' umorismo, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa.
Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell' incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un' inspiegabile aggressione, Daemon difende Katy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l' ha marchiata con un' aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L' unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Katy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...


Avevo aspettative veramente alte per questo libro, con tutte le cose positive ed entusiaste che ho letto in proposito già da molto prima che si sapesse che sarebbe finalmente arrivato anche in Italia. Spesso aspettarsi troppo può essere pericoloso. Conoscendomi so che io sono condizionatissima da ciò che mi aspetto e da ciò che mi sono immaginata, tanto da non riuscire a volte a godermi un libro per quello che è. In questo caso non avrei proprio dovuto preoccuparmi perchè, una volta iniziato, è davvero difficile staccarsi da questo libro, è molto accattivante e intrigante e, sinceramente, le mie altissime aspettative sono anche state superate.

All' inizio il fatto che Daemon sia un alieno conta poco, si è più concentrati sullo sviluppo del suo rapporto con Katy...finché iniziano ad accadere cose molto strane, di cui però la conseguenza principale e più evidente è quella di dare una svolta ulteriore alla relazione tra i due. In questo modo si inizia anche a sapere e scoprire di più sulle origini di Daemon e della sua famiglia. Poco a poco emergono diversi lati di lui e secondo me si riesce a conoscerlo meglio e, almeno un po', a capirlo, solo quando entrano in scena determinati personaggi e si vede che tipo di rapporto ha con loro.
Comunque in alcuni momenti ho avuto la sensazione che le questioni “aliene” ecc... fossero soltanto marginali. Il fatto che Daemon e la sua famiglia siano alieni è solo un elemento in più inserito in una storia già molto bella in sé. Il rapporto tra Daemon e Katy è talmente altalenante, ammaliante, allettante, stuzzicante e pieno di tensione, che già solo quello basta per fare di questo un romanzo che non si vorrebbe mai smettere di leggere.

Inoltre questi due litigano un sacco. E usano pure parole pesanti. A me piace tantissimo quando i personaggi litigano e discutono, soprattutto se fortemente e con toni accesi, perchè, se scritti e descritti bene, mi sembrano i momenti più veritieri. Con questo romanzo tutta la ma voglia di litigi accesi e pesanti è stata soddisfatta pienamente. È stato fantastico. Sembrava quasi come se mi fossi sfogata a gridare e urlare contro qualcuno io stessa.

Ho apprezzato che questo tipo di atteggiamento sia stato mantenuto anche quando i due iniziano ad avere un rapporto un po' più civile e spero che continui sempre più o meno così, perchè è proprio esilarante, stimolante e, allo stesso tempo, forse paradossalmente, rilassante.

Il romanzo, in generale, suscita anche incertezza, sia per la presenza di varie situazioni di pericolo molto forti e vivide, sia perchè, per buona parte, è molto misterioso, ma anche perchè i comportamenti di Daemon sono imprevedibili, ambigui, provocanti, seducenti e fanno impazzire...dopo un po' ci si rende conto che di lui non se ne può più fare a meno.

Forse potrà sembrare strano, ma ancora più di Daemon mi ha colpito Katy. Perchè la capisco. Io non avrei fatto niente di diverso da quello che ha fatto lei, perciò tutto ciò che fa mi sembra sensato. È davvero difficile che possa piacermi un personaggio femminile, ma in alcune caratteristiche di Katy mi rivedo moltissimo, quindi è stato facile capire i suoi comportamenti e stati d' animo in certe situazioni.
Superficialmente si potrebbe pensare che lei sia una pazza a non volere Daemon tutto e subito, visto quanto è bello ecc..., invece secondo me fa benissimo a fare tutte le scelte che fa. Perchè dovrebbe stare con uno che non la ama abbastanza? Solo perchè è super-bello?! Con tutto quello che ha passato, oltretutto, se lo merita uno che la ami veramente (se poi sarà Daemon sarò ancora più contenta). Fa benissimo a non accontentarsi e a non volere niente di meno.
Poi chiaramente fa anche benissimo a baciarselo ecc... tutte le volte che può, non è mica scema ed è una ragazza normale, “vera”, che non fa la santarellina per forza, che ha reazioni ed istinti normali e più che giustificati. Spero proprio che continuerà ad essere così anche nei prossimi romanzi.

Le premesse di questa serie sono ottime e si intravede già tutto il buono e la meraviglia che ci potranno regalare ancora Katy e Daemon, visto le grandissime potenzialità di questo rapporto che invoglia estremamente la lettura.

Il finale lascia quasi insoddisfatti, ma non in senso negativo, tutt'altro. Lascia smaniosi, desiderosi, con l' impazienza ed una voglia pazzesca di leggere il seguito.
 

Cocci

New member
Mi sono divertita a leggerlo. L'ho letto in lingua originale ed effettivamente l'autrice non spicca per l'uso di un linguaggio particolarmente complesso...usa le stesse immagini ripetute un centinaio di volte. La trama è sempre quella, ma non mi aspettavo nulla di diverso: lei sfigatella di turno si trasferisce in una nuova città e i suoi vicini di casa sono alieni bellissimi, magici e luminosi e l'alieno figo di turno si prende una cotta per la sfigatella. Carino il rapporto odio-amore dei protagonisti, tutto però già visto e rivisto. Come lettura di pura distrazione fa bene il suo lavoro. Il secondo volume è decisamente meglio del primo che è proprio banale..ma ripeto, da questo genere so bene cosa aspettarmi, quindi niente delusioni e niente eclatanti sorprese. è la versione aliena di twilight solo senza quella ameba insopportabile di Bella e quel pagliaccio di Edward. Effettivamente i personaggi di Obsidian sono interessanti e non completamente piatti.
 

Bianca

The mysterious lady
Un libro dalla lettura scorrevole, piacevole, a tratti avvincente e divertente. ^^
 
Ultima modifica:
Alto