Follia

Monica

Active member
Qual è il confine tra la normalità e la follia? Mi piacerebbe qualche suggerimento :riviste o saggi ma anche romanzi.....
 

SALLY

New member
Il primo che mi viene in mente è L'Elogio della Follia di Erasmo Da Rotterdam.
 

Lin89

Active member
Follia di Patrick McGrath, ma è incentrato più su quella amorosa, anche se è ambientato in un manicomio. :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Non è nè un romanzo, nè un saggio nè una rivista, ma è sublime: Così è se vi pare di Pirandello!
 

bouvard

Well-known member
Puoi leggere Uno, nessuno e centomila di Pirandello per renderti conto che basta davvero poco per passare dalla normalità alla pazzia :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Veronika decide di morire di Paulo Coelho è un libro che mi ha fatto molto riflettere sull'approccio alla malattia psichica e su cosa si intenda per "normalità". Niente a che vedere con il filone spirituale e "new age" di Coelho.
 

Monica

Active member
Grazie per i suggerimenti....so che Follia,oltre ad essere un romanzo è anche un film...dal trailer sembra fatto bene ma leggerò prima il libro
:)
 

Lin89

Active member
Grazie per i suggerimenti....so che Follia,oltre ad essere un romanzo è anche un film...dal trailer sembra fatto bene ma leggerò prima il libro
:)

Esatto, l'ho anche visto e ti dico che anche il film merita, anche se cambia qualcosina rispetto al libro. Sì, leggere prima sempre il libro e poi vedere l'eventuale film. :D Prima regola di ogni buon lettore! :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Lo straordinario e sconvolgente libro "Le libere donne di Magliano" di Tobino... l'analisi del rapporto tra la femminilità e la follia... mi unisco inoltre al consiglio di Follia di Mac Grath, che è davvero agghiacciante.
 

Monica

Active member
Io trovo agghiacciante cose ben peggiori,come la premeditazione di dichiarare pazze le donne,che non vogliono sottomettersi...ogni epoca si è macchiata di questa infamia(a proposito delle libere donne di Magliano)....
e chissà perchè,sempre donne che non potevano difendersi e che poi misteriosamente sparivano:)

Ho letto proprio qualche giorno fa "Uomini che odiano le donne di Larsson"....illuminante
 

Evy

Member SuperNova
La ragazza interrotta di Susan Kayesn ...ci hanno tratto anche il film con la Jolie e Winona Rider.
 

bribri

New member
che ne dite di Don Chisciotte o dell'Orlando Furioso? Può considerarsi un tipo di follia?
Altrimenti anche Misery parla di follia, intesa quasi come ossessione
 

Pimpa

New member
Storia della follia di michel foucault. Indispensabile per conoscere l'origine della cura della malattia mentale
 
Alto