De Palma, Brian - Doppia personalità

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
A causa del padre, uno psichiatra pronto a tutto pur di fare ricerca ed esperimenti, Carter ha delle turbe piuttosto serie e si dissocia in molte personalità. L'uomo, sotto influsso paterno, comincia a rapire i figli di alcuni amici per farne delle cavie, arrivando addirittura a uccidere...

Il dottore schiatta di rabbia,
Caino non è più nella gabbia

Altro buon thriller, firmato De Palma, del 1992, da apprezzare più per l'effetto visivo e il talento degli attori, protagonista in primis, che per la storia in sè che, tutto sommato, non racconta niente di nuovo.
Come si può dedurre dal titolo, la psichiatria e gli oscuri antri della psiche, con i suoi disturbi e le sue particolarità, fanno dà sfondo a questo thriller, anche se sarebbe più corretto parlare di personalità multipla, visto che il protagonista ha tre, quattro, cinque personalità diverse e John Lithgow riesce a essere convincente e brillante in ognuna di esse, forse pecca di troppa teatralità, ma sicuramente fa effetto!
Ha dei difetti a livello di storia, risulta un pò confusa e con dei buchi, delle improbabilità sparse qua e là, non ci sono guizzi geniali, ma come ho detto prima, questo film merita più per la forma, per la bellezza di certe scene e inquadrature, per la bellissima sequenza finale al rallentatore, piuttosto che per la sostanza, che a voler essere proprio onesti è un pò scialba e banale.
Bello vedere come il regista continua a citare il grande Hitchcock e soprattutto come si è autocitato:mrgreen:, vedi Vestito per uccidere.
Non rientra tra i suoi migliori, secondo me, ma merita una visione!
 
Ultima modifica:
Alto