Sci-Fi epica

eco.

New member
Come da titolo, cerco un libro di fantascienza epica, in cui l'origine o il destino dell'universo sia il filo conduttore. Possibilmente basato su un universo diretto discendente del nostro presente. Di fantascienza ho già letto moltissimo Asimov, molto di Dick, qualcosa di Clarke, Hyperion di Simmons (devo ancora leggere il seguito...) e qualche altra cosetta. Ogni consiglio è il benvenuto, grazie mille! :)
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Ciao :D

di sci-fi ti consiglierei, anche se andiamo sull'ucroina, il ciclo Invasione di Harry Turtledove, dove durante la seconda guerra mondiale arrivano gli invasori alieni, di difficile reperibilità ma ne vale la pena :mrgreen:
 

eco.

New member
Ciao :D

di sci-fi ti consiglierei, anche se andiamo sull'ucroina, il ciclo Invasione di Harry Turtledove, dove durante la seconda guerra mondiale arrivano gli invasori alieni, di difficile reperibilità ma ne vale la pena :mrgreen:

Grazie per la segnalazione! sto cercando però una storia più legata alla storia reale, anche alla lontanissima e non come filo conduttore. Non ucronico :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non è che hai chiesto una cosa semplice... Dai troppi "paletti" :)
E' come se io chiedessi un libro che tratta i temi che tratta quelli di Vance, trppo specifico...

La butto lì: "Il ciclo del fiume" di Farmer, forse non è esattamente quello che cerchi, comunque abbraccia una tematica "universale" :)
 
Forse anche il mio non è esattamente quello che cerchi...
"Dune" di Frank Herbert.
Non è solo un racconto ambientato in un lontano futuro, ma un complesso intreccio di politica, ecologia, antropologia e, ovviamente, Psicologia. L'ambientazione futuristica in cui si svolge il romanzo è infatti assolutamente non fondamentale rispetto al contenuto dello stesso. La trama potrebbe essere trasposta in qualsiasi epoca senza perdere il suo profondo fascino. Ti invito pertanto a leggerlo perché ne vale davvero la pena! :wink:
 

LAURENT_ZAI

New member
Procurati questi 3 cicli

Il ciclo del Vuoto di P. Hamilton 4 volumi collana URANIA editrice Mondadori - Spettacolare
Il dittico LA MEMORIA DELLO SPAZIO e L'ARMA DEL CAOS di Colin Kapp editrice NORD ( ormai solo su e-bay o in qualche negozio di libri usati) - Entusiasmante
Il dittico RISEN e RISEN LO STERMINIO DEI MONDI di Scott Westerfeld collana URANIA editrice Mondadori - Avvincente

Quando avrai trovato e letto questi tre cicli , potremo parlare di altre decine di cicli, c'è tutto un mondo di autori di fantascienza, non solo i soliti distribuiti dalle librerie.
 

eco.

New member
@ polvere di stelle
Grazie mille per la risposta e il passaggio. Di Dune ne ho sentito parlare spesso e molto bene e ancora ho qualche vaga reminiscenza del film che vidi da piccolo. A dirla tutta è un titolo a cui avevo già pensato, il fatto che sia ambientato altrove dalla Terra me lo ha fatto mettere, solo per il momento, in lista di attesa.

@Laurent Zai
Grazie mille anche a te! facendo una brevissima ricerca dei tuoi titoli, mi sono addentrato in moltissimi siti di sub-cultura fantascientifica nei quali mi perderò piacevolmente. A prima vista mi sembra che Risen non sia stato tradotto in italiano, sbaglio?

Ciao a tutti e grazie ancora, siete di grande aiuto :ad:
 
Alto