Tra un libro e l'altro voi fate esercizio fisico?

Dallolio

New member
Ho sempre ritenuto che per avere una mente degna occorrse un fisico (quasi) degno e per questa ragione ho sempre cercato di rallentare il declino del mio eposo corpo. Da sempre quindi cerco di fare un minimo di movimento, che non contrasti con la lettura e lo studio e il lavoro... la mia scelta è quindi sempre caduta, inevitabilmente, sul cammino, raggiungendo anche una resistenza di due o tre ore... da una settimana sono azzoppato e posso camminare per brevi tratti!
Voi miei care e miei cari forumlibrosi come vi mantenete in forma? E cosa mi consigliate di fare come sostituto delle mie lunghe e filosofiche camminate?
Ho iniziato a fare addominali e piegamenti sulle braccia ma trovo il tutto molto molto molto faticoso e logorante!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io e lo sport siamo incompatibili. Per questo tutti i miei passatempi sono sedentari: leggere, cantare, suonare il pianoforte.
La mia unica attività fisica consiste nel camminare/fare le scale.
Si, sono pigra! :mrgreen:

Comunque come alternativa alla camminata potresti andare in bicicletta! Oppure fare i mestieri di casa, altro che andare in palestra! :boh:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io come la Betty sono incompatibile con gli sport :mrgreen: (però mi piace passeggiare) quindi spero per te che passino di qui i "palestrati" del forum per darti qualche dritta :wink:.
E ti auguro di riprenderti presto dalla tua "azzoppata" :ABBB.
 

ila78

Well-known member
Mi dispiace per l'azzoppamento Prof, rimettiti mi raccomando. :D Io tra un libro e l'altro nuoto anche se ultimamente mi sono un po' fermata per motivi "logistici", l'unica palestra con piscina aperta a Cremona ha messo la piscina in riparazione, spero di poter riprendere a Settembre con regolarità e recuperare un po' di fiato nei dieci giorni che passerò al mare in Agosto. Nel frattempo faccio un po' di tapis roulant a casa.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mai fatto sport in vita mia per pigrizia e imbranataggine ineguagliabili, a scuola all'ora di ginnastica mi nascondevo; però ho sempre desiderato imparare a nuotare (ebbene sì, sono una sarda che non sa nuotare, e non sono nemmeno l'unica :mrgreen:) perciò, avendo anche qualche problemino di salute, l'anno scorso mi sono decisa a iscrivermi in piscina...e adesso non la vorrei mollare più, solo che purtroppo ultimamente ho dovuto farlo causa forza maggiore...questo per dire ai "non sportivi" e ai superimbranati che se posso fare sport io possono farlo tutti, e pure divertendosi alla grande :D
Ti auguro di riprenderti presto dalla tua "azzoppata"...:) in effetti però è difficile dare un consiglio in questi casi :)
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Io sono molto pigra, ma ho fatto sport praticamente sempre, iniziando dai 6 anni circa. Mi sono un po' rilassata nell'ultimo paio d'anni, specialmente a causa dell'università (è una scusa, ma va bene ugualmente :mrgreen:).
Tu, Dallolio, potresti ad esempio procurarti una cyclette così non sforzi molto la gamba, visto che sei seduto. In effetti gli esercizi a corpo libero sono di una noia mortale.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
dice che molti solitamente sedentari tra un libro e l'altro,
hanno invece fatto molto "esercizio fisico"
tra un capitolo e l'altro di "50 sfumature..."

:mrgreen: :wink: :OO
 

apeschi

Well-known member
qualche giretto in bicicletta ... nel we. :D

Poi faccio molta ginnastica con le mandibole, quando mastico... durante i pasti ... ma i risultati non sono molto entusiasmanti :? :W :?
 

darida

Well-known member
Io non sono una sportiva, ma ci tengo alla forma, innanzi tutto seguo una dieta sana con qualche concessione di tanto in tanto e quando e' possibile cammino, purtroppo ho poche occasioni ma quando posso mi metto in marcia, ho una discreta resistenza e camminare mi fa sentire bene :) Nuoto benino ma non sono amante della piscina e al mare ci vado ogni 15 anni circa :mrgreen: ogni volta mi stupisco di saper ancora nuotare. Mi piacerebbe molto riprendere ad andare in bicicletta ma anche per questa al momento non trovo il tempo...:MUCCA
 

Jessamine

Well-known member
Io sono pigrissima, ma cerco comunque di non lasciarmi andare. Ho studiato danza per dodici anni (ma questo non vuole dire niente, anche dopo dodici anni sembravo comunque un manico di scopa, soprattutto per quanto riguarda l'agilità :mrgreen:), dopo un pai d'anni di fermo totale (che ahimé, si sentono!) ora vado in palestra, per quanto non mi piaccia, ma almeno andando con un'amica sono obbligata ad essere costante.
 

SALLY

New member
Io ho sempre fatto molto sport, dagli anni 80' con la famosa aerobica ho cominciato a frequentare le palestre, abito in un paese, quindi, bicicletta a go go, poi ballo, tanto ballo...il tutto fino a 5-6 anni fa, poi ho cominciato ad accusare dolori alle ginocchia e mi sono fermata, basta...però non mi lamento, l'agilità m'è rimasta, ma è passata anche la voglia di scarpinare tanto :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ahahah! divertente!!!
allora... i miei hanno abituato me e mio fratello a fare sport fin da bambini: ho fatto 6 anni di nuoto (tuttora il mio sport preferito), poi tennis, danza (pochissimo e con scarsi risultati: nonostante la mia relativa magrezza mi muovo come un elefante), palestra... Ho smesso quando ho inziato l'università e ora mi manca molto (effetti compresi!!!)! però sono fortunata: tutti i giorni faccio, fra andata e ritorno, 40 minuti di camminata per Venezia, ponti compresi! e casa mia è al secondo piano senza ascensore!!!! meglio di così!!!
e poi in estate vado moltissimo in bici, accompagno mio figlio a vedere gli animali che sono in alcune fattorie dalle nostre parti...
Se potessi, ovvero se avessi tempo, mi iscriverei in piscina: adoro l'acqua!!! purtroppo devo "accontentarmi" di lunghe nuotate quando vado al mare...:sbav:
L'unico vero consiglio (secondo me) per chi nn ama tanto "faticare" (me compresa, visto che per natura anch'io sarei molto pigra)? La bici!!!
 

gamine2612

Together for ever
:wink:vado in bici perché come potrei nella città con più bici d'Italia?
Per camminare se trovo qualche compagna/o si va sulle mura, ma le combinazioni sono rare.
In inverno vado in palestra due volte la settimana a far pilates.
Non nuoto bene ed il mare qui vicino fa schifetto quindi nulla.

:?cosa resta? il fatto che sono negata per gli sport e mi sono forzata a fare solo quello che mi piaceva ( danza, sci e poco altro) , ma solo individuali perché perche per gli sport di squadra non ce la faccio proprio.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
gioco agonisticamente a rugby e a calcetto con gli amici, in più qualche scarpinata di 35-40 km almeno due volte al mese me la faccio :HIPP
 

apeschi

Well-known member
Io vorrei poter andare di piu' in bicicletta.
E' il mezzo che preferisco in assoluto.
Mi piace come oggetto (ne ho diverse: da corsa, mountain bike ammortizzata, in pratica una moto senza motore), mi piacciono le bici pieghevoli (mai avuta), da viaggio, da turismo con portapacchi e borse (mai avute), da città a scatto fisso con sella Brooks e ruote colorate (mai avuta ma un giorno l'altro me la procurero').
Purtroppo a Milano ci sono molte piste ciclabili, il tempo e' sempre ridottissimo e cosi' esco troppo poco.
In città abolirei l'automobile (tranne quando e' strettamente indispensabile) ed incrementerei le possibilità di utilizzare la bicicletta.
L'auto serve solo se proprio diluvia, se si deve fare la spesa ed e' necessario caricarla, in caso di emergenza (trasporto persone per vari motivi che non sto ad elencare), motivi di necessità legati al lavoro, viaggi turistici in giro per l'Italia e per il mondo. Per il resto la bicicletta (ed in città i mezzi pubblici). Tanto in città mediamente si fanno dai 10 ai 20 chilometri di distanza ad una media di 10-20 chilometri all'ora, basterebbe avere un minimo di sicurezza di non venire investiti dalle macchine (e non essere costretti ad intossicarsi con gli scarichi).
 

Dallolio

New member
Io vorrei poter andare di piu' in bicicletta.
E' il mezzo che preferisco in assoluto.
Mi piace come oggetto (ne ho diverse: da corsa, mountain bike ammortizzata, in pratica una moto senza motore), mi piacciono le bici pieghevoli (mai avuta), da viaggio, da turismo con portapacchi e borse (mai avute), da città a scatto fisso con sella Brooks e ruote colorate (mai avuta ma un giorno l'altro me la procurero').
Purtroppo a Milano ci sono molte piste ciclabili, il tempo e' sempre ridottissimo e cosi' esco troppo poco.
In città abolirei l'automobile (tranne quando e' strettamente indispensabile) ed incrementerei le possibilità di utilizzare la bicicletta.
L'auto serve solo se proprio diluvia, se si deve fare la spesa ed e' necessario caricarla, in caso di emergenza (trasporto persone per vari motivi che non sto ad elencare), motivi di necessità legati al lavoro, viaggi turistici in giro per l'Italia e per il mondo. Per il resto la bicicletta (ed in città i mezzi pubblici). Tanto in città mediamente si fanno dai 10 ai 20 chilometri di distanza ad una media di 10-20 chilometri all'ora, basterebbe avere un minimo di sicurezza di non venire investiti dalle macchine (e non essere costretti ad intossicarsi con gli scarichi).

In effetti a volte è "difficile" andare in bicicletta, proprio per la mancanza totale di piste ciclabili... nella mia città ci sono per tratti brevissimi, tra l'altro scollegati tra loro (perchè il comune ha terminato i soldi ogni volta)... ho letto che in Finlandia le piste ciclabili sono ovunque ma non so se sia vero oppure se sia la solita notizia che viene riportata così dai giornali italiani per farci fare peggiore figura, in ogni caso lo sviluppo delle ciclabili permetterebbe la diminuzione dello smog e dei problemi cardiovascolari...
 

Nerst

enjoy member
Sono convinta che per una mente che legge e cerca stimoli sia naturale inviare segnali al corpo di movimento e di voler stare in forma.

In palestra non mi sono mai iscritta, a me piace stare all' aria aperta. Prima che arriva il freddo dedico 3/4 giorni alla corsa per minimo un' ora al giorno. Non prendo autobus, cammino molto a piedi e scendo a due fermate di metropolitana prima per fare circa un kilometro e mezzo in città. Questo , però, mi è impossibile d' estate con il sol leone. D' inverno, quindi, walking.
 
G

giovaneholden

Guest
Ho già risposto nella sezione della vostra citazione del giorno al messaggio 3344 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Alto