Londra

Bacci

New member
Mi piacerebbe leggere un romanzo ambientato a Londra....ne conoscete? :)

Beh mi vengono in mente così di getto, parecchie opere di Oscar Wilde, teatro compreso, poi La signora Dalloway, Le avventure di Oliver Twist, Uno studio in rosso, Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde, se ti piacciono i polizieschi Le tre bare e parecchi libri di Agatha Christie, la Londra distopica di 1984, praticamente tutti i lavori di Nick Hornby, poi La banda dei brocchi...
La macchina del tempo di Wells sto per leggerlo, quindi non saprei dire precisamente, ma mi pare che sia ambientato a londra, anche se basta il titolo per intuire che si andrà un po' a zonzo :D
Poi Fiorirà l'aspidistra, che sto cercando :X

Se ti piacciono i fumetti, From hell di Alan Moore e Eddie Campbell e V for vendetta sono imperdibili :D
 
Ultima modifica:
O

Oblomova93

Guest
ne La Guerra dei Mondi di Wells c'è una scena in cui il protagonista passeggia per una Londra deserta (un po' difficile da immaginare mentre si viene schiacciati dalla folla in Piccadilly Circus), anche se il romanzo è ambientato per lo più nei dintorni della capitale..
Tre uomini in barca di Jerome narra di una gita di 3 amici lungo il Tamigi che parte da Londra (te lo consiglio, è davvero divertentissimo, puro british humour)..
La Macchina del Tempo, come già accennato, comincia solo a Londra per poi viaggiare avanti e indietro nel tempo.. Anche l'incipit della Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams è ambientato nella città, peccato che la Terra venga spazzata via dopo poche pagine, e tanti saluti anche all'amata Londra..
poi so di un romanzo molto famoso in Inghilterra, Absolute Beginners di Colin MacInnes, ambientato nella Londra anni '50, però non l'ho letto..
confermo quanto già detto su Sherlock Holmes e Fiorirà l'aspidistra.. infine mi vengono in mente i romanzi di Dickens (anche se non so dirti quali perchè io Dickens non lo sopporto) e la fiera delle vanità di Thackeray.

Quasi dimenticavo uno dei miei libri preferiti, Il Mondo Nuovo di Huxley, anche se si tratta di fantascienza quindi se è una Londra realistica che cerchi non è molto adatto.
 
Ultima modifica:

Bacci

New member
poi so di un romanzo molto famoso in Inghilterra, Absolute Beginners di Colin MacInnes, ambientato nella Londra anni '50, però non l'ho letto..
confermo quanto già detto su Sherlock Holmes e Fiorirà l'aspidistra..


Del primo libro finora ho anche fatto fatica a reperire anche solo notizie e informazioni :? Quello di Orwell l'ho trovato poco fa!! Yeah! :D
 
O

Oblomova93

Guest
Del primo libro finora ho anche fatto fatica a reperire anche solo notizie e informazioni :? Quello di Orwell l'ho trovato poco fa!! Yeah! :D

Io quello di Orwell l'ho comprato proprio a Londra, visto che qui non sono riuscita a trovarlo nonostante mesi di ricerche.. quindi complimenti per avercela fatta :).. e proprio nella libreria in cui l'ho comprato c'era anche absolute beginners, ugualmente introvabile in Italia, ma dovendo scegliere ho preferito prendere fiorirà l'aspidistra..
 

Bacci

New member
Io quello di Orwell l'ho comprato proprio a Londra, visto che qui non sono riuscita a trovarlo nonostante mesi di ricerche.. quindi complimenti per avercela fatta :).. e proprio nella libreria in cui l'ho comprato c'era anche absolute beginners, ugualmente introvabile in Italia, ma dovendo scegliere ho preferito prendere fiorirà l'aspidistra..

Cavoli, anche io non l'ho mai visto e pensa che dove l'ho preso oggi ce n'era un'altra copia! :)
 
O

Oblomova93

Guest
Cavoli, anche io non l'ho mai visto e pensa che dove l'ho preso oggi ce n'era un'altra copia! :)

Che fortuna!! Certi libri di Orwell sono così rari che sembra una caccia al tesoro! Io ad esempio è da un po' che cerco Senza un soldo a Parigi e a Londra, ma ho paura che dovrò aspettare la prossima visita in Inghilterra..
 
Mi vengono in mente....:?

Denti bianchi di Zadie Smith.
Oliver Twist di Charles Dickens.
Morte di una strega di Christianna Brand.
Il delitto di mezzanotte di Sax Rohmer.
Racconto di due città di Charles Dickens.
 
Alto