Genere fantascienza : Quale gradite quale no, i vostri autori preferiti.

LAURENT_ZAI

New member
Salve ragazzi, volevo aprire questo topic per verificare quanti in questo forum gradivano la SF e soprattutto quale.
Come voi sapete , di sottogeneri ce ne sono almeno una 15ina, per aiutarvi a capire date uno sguardo qui Generi e filoni della fantascienza - Wikipedia , apriamo questa discussione e divertiamoci a capire quale SF vi piacerebbe leggere , soprattutto quali autori fino ad ora avete approfondito .
Poiché sono un amante del genere, vi aiuterò a scoprire questo meraviglioso mondo ed a indirizzarvi sui capolavori di cui non sapete ancora nulla.
Scatenatevi. :YY:Y
 
Ultima modifica di un moderatore:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Temo che tu sia cascato male... :mrgreen:

Di appassionati di fantascienza qui purtroppo non ce n'è manco uno, o meglio, l'unico sono io... :D
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
secondo me la fantascienza è Asimov e Dick, tra i miei preferiti Hubbard, Gerrold, Saberhagen, Heinlein e Zelazny
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
proprio oggi ho terminato Motorman di Ohle, in molti lo reputano un capolavoro della "fantascienza psichedelica" anni 70 :? di fantascientifico ci vedo ben poco
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho sistemato il titolo per equipararlo ai criteri richiesti di non usare il tutto maiuscolo :)

io di fantascienza ne mastico poco ma se devo scegliere un genere mi piacciono le storie che parlano di futuri mondi possibili
 

LAURENT_ZAI

New member
Dick e Asimov ????? Bisogna sempre specificare nella vita, Asimov è sociologica, Dick , bè diciamo che fa genere a se, ma se prendiamo per esempio il Cyberpunk, cosa ne sa Asimov??? Vedi, ci sono sempre evoluzioni , in tutti i campi. Forse i due citati, sono i più inflazionati, ma hai mai sentito parlare di Alfred E. Van vogt??? e Edmond Hamilton, John W. Campbell , Simak, Clarke e molti, molti altri.
Come ho specificato nel precedente post , la SF , ha molte sfumature e di ogni genere ci sono almeno 6/7 grandi autori. Quindi parlare solo di Asimov e Dick è riduttivo.

Cosa hai letto degli autori che hai citato ???
 

LAURENT_ZAI

New member
Bravo, ecco un autore di cui non ho letto nulla , ma che ai più è sconosciuto , dato dal fatto che dal 1972 ad oggi abbia scritto credo solo 3 libri e un po di racconti, me ne hanno sempre parlato bene, SF sociologica, credo che approfondirò andando a comprarlo alla Feltrinelli, perché credo che solo li si possa trovare, giusto ???



Grazie Elisa e scusa.
 

LAURENT_ZAI

New member
Approfondiremo anche andando a chiedere ai nostri forumisti quale formato di SF piace, tipo: Antologie, Racconto, Romanzo, Ciclo.

Io adoro i cicli ed i romanzi, un po meno i racconti e le antologie, amo la Space opera, l'hard, la militare, la post-apocalittica, la Xenofiction, leggo volentieri la soft ma non ci vado pazzo, leggo il Cyberpunk ma lo trovo sorpassato, non amo lo Steampunk e l'Ucronia , mal digerisco la Distopica/Utopica , non ho mai letto il Post-Cyberpunk , ho letto poco la New Wave.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Dick e Asimov sono quelli che mi hanno inoltrato in questo mondo ;) è come dire dopo aver letto Tolkien o Broks il fantasy sembra tutto uguale :D

di Asimov ho letto il ciclo della Fondazione e quello dei Robot, Paria dei cieli ed altri, di Dick ho iniziato con quelli editi da Urania, come La città sostituita, Ubik, Scorrete lacrime, La svastica sul sole ed ora con la ristampa Fanucci li sto prendendo praticamente tutti. Di Hubbard ho letto Il tenente e Missione terra, dieci libri che a tratti mi hanno anche annoiato; Gerrold con la Guerra contro gli Chtor mi ha appassionato; di Saberhagen ho letto molti dei romanzi del ciclo Berserker; Heinlein ho letto Stella doppia, Starship troopers, Il numero della bestia e Operazione domani; di Zelazny e sue collaborazioni con Dick, Io l'immortale e La signora della luce.

Van Vogt ho letto il Non-A e Crociera nell'infinito, di Clarke una raccolta di racconti Spedizione di soccorso e Incontro con Rama, Simak L'anello intorno al sole e La strada verso l'eternità, Hamilton (Peter) ho apprezzato il ciclo del Vuoto di cui mi rimane l'ultimo volume da leggere. Di Edmond Hamilton e John Campbell non ho nulla, cosa mi consiglieresti? Un autore che non ho nominato prima è Harry Turtledove, fantastici i suoi cicli dell'Invasione, Colonizzazione e dell'Armata di Videssos
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Bravo, ecco un autore di cui non ho letto nulla , ma che ai più è sconosciuto , dato dal fatto che dal 1972 ad oggi abbia scritto credo solo 3 libri e un po di racconti, me ne hanno sempre parlato bene, SF sociologica, credo che approfondirò andando a comprarlo alla Feltrinelli, perché credo che solo li si possa trovare, giusto ???

stai parlando di Ohle? più che alla Feltrinelli ti consiglio di reperirlo online, su IBS due suoi libri editi dalla ISBN Editore sono nei remainders a -65% ;)
 

LAURENT_ZAI

New member
Il ciclo del vuoto è stato il più bello degli ultimi 10 anni, Aaron e la sua biononica pazzesca, la cattiveria incredibile della Gatta , la flotta Ocisen e poi Paula ed il fattorino e non ultimo e più importante il mondo parallelo di Edeard, ma cosa si vuole di più da un libro di SF , spet-ta-co-la-re !!!!!!!

A tal proposito ti consiglio il dittico Risen e Risen lo sterminio dei mondi, sempre edito nella collana Urania. Gerrold , lo sto leggendo ora, sono al secondo libro.

Di Hamilton Edmond , ti consiglio AGONIA DELLA TERRA , e il ciclo del LUPO DEI CIELI, di Campbell bisogna fare un discorso a parte, essendo dell'età dell'oro della sf, bisogna leggerlo con consapevolezza, sono libri datati e quindi con quel sense of wonder ingenuo, considerando la tecnologia degli anni 30/40/50 di cui è padre fondatore. Quindi il ciclo di Aarn Murno, il gioviano, comprensivo di 3 libri.

Di Sabheragen , mi mancano gli ultimi due, ma ho una coda talmente lunga e impressionante che non so quando li leggerò.
 

LAURENT_ZAI

New member
W. Gibson, si, Neuromante senz'altro portò negli anni in cui fu scritto una ventata di nuovo nella sf, ma letto ora è come ho detto nel post precedente, superato, perlomeno il Cyberpunk di Gibson, di parere opposto invece lo sono di Sterling, a mio modesto parere, LA MATRICE SPEZZATA , lo metto nei capolavori del Cyberpunk, perché non è solo mondo virtuale come quello di G. ma anche postfisico , con infiltrazione della xenofiction, insomma, più completo.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Chiedo scusa a Cold, non sapevo fosse un appassionato... :)

Mi sapice deludere le tue aspettative Laurent, a me piace proprio quello che non gradisci tu... :)

La fantascienza sociologica e ucronica, più Space Opera, viaggi nel tempo e mi gusta il filone Steampunk.. :D

Mentre non amo l'Hard SF...

Cosa ho letto??? Tutto quello che dovevo per avere una base minima di competenza nell'argomento... :) :mrgreen:

Dopo anni di letture sono arrivato ad una conclusione: il padre della fantascienza moderna è R.A.Heinlein ed in miglior esponente di sempre, nonchè mio prediletto, è Jack Vance.

Questo è quanto :) :mrgreen:
 

LAURENT_ZAI

New member
Ma non mi deludi affatto, tutt'altro, ognuno ha i suoi gusti ci mancherebbe, per quanto riguarda Heinlein il suo talento narrativo è indiscutibile, per questo lo apprezzo, a volte mi irrita quel suo americanismo esasperato, forse dettato dalla sua anche se pur breve, carriera nella marina militare. Nonostante la sua inventiva, sono rimasto indifferente di fronte al citato capolavoro FANTERIA DELLO SPAZIO, che secondo me sembra più un "manuale per il fante" che un libro di sf, forse le ultime 15 pagine lo inseriscono nel genere. A mio modesto parere il suo più grande capolavoro è STELLA DOPPIA e seppur narrativa per ragazzi aggiungerei STARMAN JONES. Ho ancora in coda STRANIERO IN TERRA STRANIERA, un mattone con molti giudizi negativi in giro per la rete, ma io vado sempre dritto per la mia strada e se non leggo non giudico.
Di Jack Vance che dire , sconfina troppo nel fantasy, ho letto la trilogia degli Asutra , ho in coda il ciclo di Tschai ( sono appena riuscito ad acquistare I TESORI DI TSCHAI , dopo anni di ricerche) e Pianeta d'acqua, mooolto in coda L'opera dello spazio.
 

LAURENT_ZAI

New member
Di veri e propri preferiti io come autori non ne ho, anche perché ho riscontrato capolavori in ognuno degli autori che ho letto, quindi non saprei preferire l'uno all'altro. Per esempio di Asimov , il top per me è il ciclo dei robot, affascinante, coinvolgente, sentimentale , assolutamente attuale nonostante sia datato, la commistione noir e fantascienza è risultata semplicemente geniale, la coppia R. Daneel Olivaw , Elija Baley è stupefacente.
Come trovo attuale nelle idee il libro di Alfred Bester, Destinazione stelle,del 1956 se ricordo bene, capolavoro assoluto, ovviamente sempre a mio modesto parere.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Fanteria a me è sempre parso un romanzo assia buono, molto meglio di quelle schifezze prodotte da Ron, "scientology", Hubbard... ;)
Beh, e "Universo" e "I figli di Matusalemme" e "La luna è una severa maestra"? Questi sono capolavori... :D
"Straniero in terra straniera" è notevolissimo...
Ma la carta vincente di Heinlein è stata il suo nuovo modo di proporre la SF; sta lì la sua forza, a prescindere dal nazionalismo o dalla costruizione dei suoi personaggi "monolitici". (Van Vogt, che mi piace molto poco, è proprio uno di quegli scrittori che Heinlein ha reso obsoleti :D )

Per quanto riguarda Vance, non concordo, semmai è il poco fantasy che ha scritto ad esondare nella SF (Il ciclo della "Terra Morente") di grande qualità che ha prodotto! :mrgreen:
Il ciclo dei "Principi Demoni" è favoloso, come anche quello di "Cadwal", o il geniale romanzo singolo "Gli amaranto"; "Tschai" (o se preferisci, i romanzi che compongono la tetralogia) è la migliore "cosa" di fantascienza che io abbia letto... ;) Nessuno nella SF ha mai avuto tanta inventiva... :mrgreen:

Certo, ammetto che Vance è proprio l'opposto di quel che vorrebbe la Hard SF: a lui non interessa perchè una determinata cosa è fatta in quel modo, né come funziona, a lui interessa l'influenza che quell'oggetto ha sul mondo circostante e le dinamiche che crea in chi lo maneggia.. :D :)
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Fanteria a me è sempre parso un romanzo assia buono, molto meglio di quelle schifezze prodotte da Ron, "scientology", Hubbard... ;)

attenzione, magari qui c'è qualche scientologiante :roll:

Hubbard qualcosa di buono l'ha fatto, mi sarei aspettato di più dalla decalogia Missione terra, la fatica per reperire tutti i volumi non è stata proporzionale al piacere della lettura ;)
 
Alto