Libro in cui vi immedesimate?

veramente

New member
Ciao ragazzi :)

Vi è mai capitato, leggendo un libro, di immedesimarvi nel protagonista o in un personaggio perché magari la situazione che stava vivendo in quel periodo (nel libro) è capitata anche a voi?
Se si, che libro?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ti rispondo con una citazione di Marcel Proust: "Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso".

Io quando leggo trovo spesso me stessa, più o meno direttamente, e mi immedesimo, cerco di associare i fatti e le emozioni narrate a me, alla mia vita, al mio essere.
Talvolta fantastico anche un po' :mrgreen: Probabilmente senza questo 'processo' leggere mi risulterebbe davvero noioso e faticoso e non lo farei.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, mi immedesimo in tutti i libri. :wink:

p.s.: una volta stavo leggendo "Il buio oltre la siepe" e c'era un edificio che andava a fuoco. Qualche minuto dopo ho sentito delle sirene, ho guardato fuori dalla finestra e c'erano i pompieri che spegnevano un incendio nella casa di fronte :paura::mrgreen: Ma forse questa non è immedesimazione :p
 
Alto