Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

L'immortalità

Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Kundera, Milan - L'immortalità

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Kundera, Milan - L'immortalità

Kundera ha l'arte di dire nel modo più limpido le cose che è più difficile dire a se stessi. E in questo romanzo ha teso all'estremo questa sua capacità.
    A partire dal semplice gesto di un braccio, da cui vediamo nascere - quasi davanti ai nostri occhi - un memorabile personaggio femminile, sino a figure di 'grandi uomini' come Goethe e Hemingway, colte nel proprio imbarazzo di fronte al loro ruolo di 'immortali', una tessitura musicale finissima di temi e di caratteri ci avvolge in queste pagine, che procedono per sorprese magistralmente scandite, al punto di introdurre uno dei personaggi più importanti proprio quando la narrazione si avvia alla fine. Se l'arte del romanzo ha oggi ancora una voce, è quella che ci parla e ci trascina dietro di sé in questo libro.

Di questo autore ho letto e amato solo L'insostenibile leggerezza dell'essere...le righe che ho riportato qui, mi avevano incuriosita, così l'ho preso...e stasera ho iniziato a leggerlo. Anche se sono ancora alle prime pagine, tutto mi fa pensare (e sperare) che non mi deluderà!
    Qualcuno di voi lo ha già letto?
    Ultima modifica di zaratia; 04-27-2008 alle 11:22 PM.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

A me e' piaciuto tantissimo!!!!!Ti prende gia' dalle prime righe!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

a me è piaciuto più dell'insostenibile leggerezza dell'essere...mi sono innamorata di hemingway e gothe e delle loro insicurezze e delle loro sicurezze 8)

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

uno dei migliori suoi

Cat Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Finito questa mattina... Sono rimasta collegata per tre giorni a queste pagine bellissime... non solo perché lo stile di scrittura è molto scorrevole, ed invoglia a scoprire come finiscono o si incastrano gli eventi, ma soprattutto perché in ogni episodio Kundera ha saputo spiegare con semplicità, eppure con tanta profonda riflessione, gli aspetti più svariati della vita di tutti noi.
    Ha intercalato le storie di personaggi intrisi di emozioni e di passioni, a quelle di personaggi "immortali" come Goethe, Beethoven, Hemingway.
    Un intrico sorprendente di pensieri ed azioni, che convergono poi sui nostri stessi pensieri ed i nostri stessi comportamenti, toccando i temi della passione, il tradimento, il rapporto con i figli, il tema del suicidio, il destino, il ritrovare sè stessi...

"La domanda non è forse il ponte della comprensione gettato da un uomo a un altro?"

"Solitudine: dolce assenza di sguardi".

"Perché solo questa per me è la vita vera: vivere nel pensiero dell'altro. Altrimenti sono morta già da viva".

Voto 5.

Predefinito

Terminato ieri sera, e, nonostante una lunga interruzione causata dallo studio, devo dire che mi è piaciuto veramente tanto.
    Non avevo mai letto nulla di Kundera, ed ero molto curiosa di leggere qualcosa di suo.
    Devo essere sincera, inizialmente non mi convinceva del tutto, lo trovavo scorrevole e con spunti di riflessione molto interessante, ma in qualche modo troppo frammentario, quasi non fosse stato terminato del tutto. Inutile dire che, superata la metà, quando ogni episodio, ogni personaggio, ogni frase, ha trovato la sua collocazione, rivelando sottilissimi legami, me ne sono del tutto innamorata.
    Uno stile scorrevole, ma al tempo stesso intriso di poesia, a volte quasi nascosta, tanto da arrivare a sorprendermi.
    Inutile dire che non vedo l'ora di leggere qualche altra cosa di Kundera.