Vermes, Timur - Lui è tornato

Joni

New member
Libro uscito qualche mese fa per la casa editrice Bompiani. Il protagonista è proprio Hitler, risvegliatosi nel 2011 e intenzionato a riprendere il controllo della sua Germania. Molto ben scritto a parer mio, anche se perde un po' di ritmo nella seconda parte. Mi ha fatta ridere ma anche riflettere molto
Qualcuno che l'ha letto? :)
 

Spilla

Well-known member
L'ho comprato la scorsa settimana, sono curiosa ma penso che lo leggerò a settembre.:)
 

Spilla

Well-known member
Finito un po' di tempo fa. Le idee sono buone, il risultato non così tanto (probabilmente bisogna conoscere più da vicino la realtà tedesca di oggi per cogliere allusioni a persone, personaggi, mode ecc.)
C'è un fondo inquietante: davvero se Hitler tornasse lo troveremmo tanto affascinante?
 

Reid

Member
Letto circa due mesi fa.
Effettivamente, come detto in precedenza, per apprendere tutta l'ironia del libro e le sue sfumature, bisogna conoscere bene la storia tedesca e i suoi personaggi.
Non nego che, durante la lettura, consultavo Wiki per vedere chi fossero i personaggi menzionati dallo stesso Fuhrer.
Nonostante tutto,con una conoscenza base della storia, si comprende bene la trama e i suoi messaggi, anzi, grazie a questo libro si possono scoprire tante sfumature sul Nazismo che non sono descritte sui libri di storia.
Un libro ironico, che scherna la società di oggi proiettando un dittatore in un talk show, facendogli fare addirittura un successo estremo.
Un dittatore che usa la televisione mediocre e stolida di oggi per uno scopo politico....no vi dico se alla fine ci riuscirà :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Rispondendo alla domanda che sta alla base della creazione di questo libro:" susciterebbe successo ora una figura dispostica come quella del Fuhrer ?'", la mia risposta è nettamente "SI"; ad oggi la maggior parte della popolazione non ha una personalità decisa sulla politica, un dittatore che imporrebbe il suo modo di pensare, a mio parere, avrebbe sussesso; in questo modo l'italiano medio sarebbe contento di non macchiarsi del reato del Stopreato.
Un libro comunque che consiglio, scritto in modo leggero e scorrevole; una piacevole lettura! :mrgreen:
 

qweedy

Well-known member
"Adolf Hitler si risveglia in un cortile di Berlino nel 2014, convinto di trovarsi ancora nella capitale del Terzo Reich. Paradossalmente, nessuno può credere che si tratti davvero di Adolf Hitler, e tutti lo ritengono un comico straordinariamente somigliante, un abilissimo imitatore, un provocatore dalla satira tagliente. Hitler, che si propone di tornare alla testa della nazione, assume il proposito di ricominciare da capo la scalata politica, ritagliandosi una folla di ammiratori sempre più grande grazie alla televisione."

Un libro insolito, con riflessioni interessanti. Forse a tratti un po' noioso.
Opera prima di Timur Vermes, nel 2015 ne è stato tratto un film.
 

Eve

Member
Come è stato già scritto in precedenza, non è facilissimo da seguire e comprendere in scioltezza se (come me) non si ha dimestichezza con la storia e l'attualità tedesca, e con i suoi personaggi (più o meno) di spicco. Sicuramente però un libro originale, arguto, sarcastico. Direi quasi geniale.
 
Alto