Un viaggio nel futuro

veramente

New member
Apro questo forum perchè stavo pensando al mio futuro.. Ho fatto un passo in avanti con la mia fantasia, rimanendo però sempre sdraiata sul mio letto.
Mi vedo sposata, con due bei bimbi (Matteo e Ilaria). Una villetta piena di libri. Una laurea in infermieristica pediatrica. Missioni in Africa con MSF.

E voi, come vi vedete tra una quindicina di anni?
 

ila78

Well-known member
Se devo essere sincera io preferisco NON vedermi, è giusto fare progetti e far di tutto per realizzarli, ma poi la vita (o il destino, o Dio chiamali come più ti piace) ti portano in direzioni impreviste e finisce che tu sognavi di fare l'infermiera e ti ritrovi pilota di elicotteri, Matteo e Ilaria (a proposito hai un ottimo gusto in fatto di nomi....:mrgreen:) diventano Kevin e Lucas e la villetta diventa il decimo piano di un grattacielo in una metropoli, non che questo sia un male, ma secondo me è meglio non farsi troppi castelli.
 

veramente

New member
la villetta diventa il decimo piano di un grattacielo in una metropoli, non che questo sia un male, ma secondo me è meglio non farsi troppi castelli.

Decimo piano di un grattacielo in una metropoli, tipo NY? La cosa è intrigante ahahah :mrgreen:
Lo so che potrebbero essere dei castelli in aria, e alcuni lo saranno (penso).. Ma voglio impegnarmi al massimo per raggiungere questi obiettivi. E se poi non arriveranno, beh.. Amen! So di avercela messa tutta.
Se la villetta sarà un appartamento va bene lo stesso, perché quello che conterà saranno le persone che ci saranno in quell'appartamento.

Penso che ognuno di noi abbia dei sogni, o li abbia avuti quando era piccolo. Io per esempio quando andavo all'asilo sognavo di aprire una pizzeria, e alle elementari volevo diventare veterinaria per salvare tutti gli animali del mondo xD

Questo topic l'ho aperto per viaggiare con la fantasia. Evadere un attimo dal mondo. E ripensare ai sogni, ai nostri castelli di sabbia.
Perché alla fine è un po' come costruire un castello di sabbia al mare. Immagini di costruire una vera reggia, degna di un gran imperatore, ma in realtà è solamente un tronco di cono realizzato con un secchiello. Non ha nemmeno le finestre.. Ma per te rimarrà sempre una vera e propria reggia. E guardandola penserai al percorso fatto per realizzarla.

Ed è così che vorrei vivere. Cercando di realizzare i miei sogni, i miei obiettivi. E se non arriveranno, beh. Sarò arrivata comunque in alto rispetto a quando avevo 6 anni, e da lassù il panorama sarà perfetto.

Ila, ognuno di noi ha dei sogni. Sogni veri. Alcuni irrealizzabili ed altri invece no. Alcuni sono castelli in aria, come i miei forse. In fondo sognare ad occhi aperti non costa nulla :)

Concludo con queste frase di Paulo Coelho
"L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perché sono nostri e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli."
 

ila78

Well-known member
Decimo piano di un grattacielo in una metropoli, tipo NY? La cosa è intrigante ahahah :mrgreen:
Lo so che potrebbero essere dei castelli in aria, e alcuni lo saranno (penso).. Ma voglio impegnarmi al massimo per raggiungere questi obiettivi. E se poi non arriveranno, beh.. Amen! So di avercela messa tutta.
Se la villetta sarà un appartamento va bene lo stesso, perché quello che conterà saranno le persone che ci saranno in quell'appartamento.

Penso che ognuno di noi abbia dei sogni, o li abbia avuti quando era piccolo. Io per esempio quando andavo all'asilo sognavo di aprire una pizzeria, e alle elementari volevo diventare veterinaria per salvare tutti gli animali del mondo xD

Questo topic l'ho aperto per viaggiare con la fantasia. Evadere un attimo dal mondo. E ripensare ai sogni, ai nostri castelli di sabbia.
Perché alla fine è un po' come costruire un castello di sabbia al mare. Immagini di costruire una vera reggia, degna di un gran imperatore, ma in realtà è solamente un tronco di cono realizzato con un secchiello. Non ha nemmeno le finestre.. Ma per te rimarrà sempre una vera e propria reggia. E guardandola penserai al percorso fatto per realizzarla.

Ed è così che vorrei vivere. Cercando di realizzare i miei sogni, i miei obiettivi. E se non arriveranno, beh. Sarò arrivata comunque in alto rispetto a quando avevo 6 anni, e da lassù il panorama sarà perfetto.

Ila, ognuno di noi ha dei sogni. Sogni veri. Alcuni irrealizzabili ed altri invece no. Alcuni sono castelli in aria, come i miei forse. In fondo sognare ad occhi aperti non costa nulla :)

Concludo con queste frase di Paulo Coelho
"L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perché sono nostri e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli."

Ok, un conto è parlare di sogni, un conto è chiedere "Come ti vedi tra 15 anni". Il mio sogno è un viaggio in Polinesia, una cabina armadio di 100 mt quadri, una casa affacciata sull'oceano australiano con Hugh Jackman che mi porta la colazione a letto:sbav::sbav:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Non c'è un vero aut aut fra "sogni" e "proiezioni nel futuro" quando si hanno vent'anni... Forse io e Ila siamo troppo vecchiette e ce lo siamo dimenticate!!! :mrgreen:
Scherzi a parte, ci sono periodi della vita in cui anche sognare di "vivere in una reggia" non è solo un sogno, ma un vero obiettivo di vita, e meno male che è così! L'importante è non restare troppo delusi, o arrabbiati (col mondo, con noi stessi) quando ci rendiamo conto che non sempre le cose vanno come le avevamo disegnate nella nostra testa...
Anch'io, come tutti, ho avuto grandi sogni: alcuni si sono realizzati, altri no... Fra 15 anni (meglio che non ci penso perchè allora ne avrò 45... :OO :mrgreen:) mi vedo con lo stesso entusiasmo di adesso e l'affetto insostituobile della mia famiglia (per allora il mio figlioletto sarà diventato maggiorenne e spero proprio che ne sarà arrivato un altro!), che è il sogno più grande e... "realizzabile"! :)
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
Ciò che ho lottato fin da quando avevo 19 anni, il mio unico grande obiettivo della vita è quello di insegnare filosofia alle superiori. Attualmente insegno, ma non filosofia, e tra 15 anni mi vedrò finalmente in cattedra in un liceo a insegnare ai ragazzi il Destino del Mondo, le Prove dell'esistenza di Dio, le Avventure del Concetto. La mia conoscenza sarà ulteriormente cresciuta, non mi sarò sposato ma sarò felice, pronto a guardare in faccia alla morte e a riderle in faccia quando, dopo 50 anni, sarà il mio momento.
Veramente ce la farai, e Matteo e Ilaria saranno miei studenti quando sarò vecchio e ormai saggissimo... =)
 

Kylix

New member
Ciò che ho lottato fin da quando avevo 19 anni, il mio unico grande obiettivo della vita è quello di insegnare filosofia alle superiori. Attualmente insegno, ma non filosofia, e tra 15 anni mi vedrò finalmente in cattedra in un liceo a insegnare ai ragazzi il Destino del Mondo, le Prove dell'esistenza di Dio, le Avventure del Concetto. La mia conoscenza sarà ulteriormente cresciuta, non mi sarò sposato ma sarò felice, pronto a guardare in faccia alla morte e a riderle in faccia quando, dopo 50 anni, sarà il mio momento.
Veramente ce la farai, e Matteo e Ilaria saranno miei studenti quando sarò vecchio e ormai saggissimo... =)

Posso chiederti cosa insegni? :)

Io personalmente per ora non ho grandi aspirazioni, terminato il liceo ho intenzione di continuare gli studi e lasciare la mia città, incontrare persone nuove e poi quello che sarà, lo scopriremo vivendo. Mi è impossibile immaginare ora che ho 17 anni come sarò a 32 :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Non c'è un vero aut aut fra "sogni" e "proiezioni nel futuro" quando si hanno vent'anni... Forse io e Ila siamo troppo vecchiette e ce lo siamo dimenticate!!! :mrgreen:
Scherzi a parte, ci sono periodi della vita in cui anche sognare di "vivere in una reggia" non è solo un sogno, ma un vero obiettivo di vita, e meno male che è così! L'importante è non restare troppo delusi, o arrabbiati (col mondo, con noi stessi) quando ci rendiamo conto che non sempre le cose vanno come le avevamo disegnate nella nostra testa...
Anch'io, come tutti, ho avuto grandi sogni: alcuni si sono realizzati, altri no... Fra 15 anni (meglio che non ci penso perchè allora ne avrò 45... :OO :mrgreen:) mi vedo con lo stesso entusiasmo di adesso e l'affetto insostituobile della mia famiglia (per allora il mio figlioletto sarà diventato maggiorenne e spero proprio che ne sarà arrivato un altro!), che è il sogno più grande e... "realizzabile"! :)

Ayu: ovvero la traduttrice Ila-italiano- italiano-Ila di quello che volevo esprimere io! :wink::mrgreen:

Io tra 15 anni sarò una splendida 50enne super fashion (hai presente Sharon Stone...ecco, mooolto di più) con un marito (o un compagno) che non ha bisogno di cambiare perché è super fashion e super figo già ora :mrgreen: e un paio di pargoli super fashion pure loro (Lorenzo e Sofia)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Fra 15 anni ne avrò 60 :OO Se sarò ancora viva, sarò come oggi, una zitella acida con pensieri e sogni da adolescente, con la faccia di una che ha qualche anno in meno e un look giovanile ... aiuto!!! :OO
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Apro questo forum perchè stavo pensando al mio futuro.. Ho fatto un passo in avanti con la mia fantasia, rimanendo però sempre sdraiata sul mio letto.
Mi vedo sposata, con due bei bimbi (Matteo e Ilaria). Una villetta piena di libri. Una laurea in infermieristica pediatrica. Missioni in Africa con MSF.

E voi, come vi vedete tra una quindicina di anni?

Quando avrai sui 30-35 anni, ne riparleremo, eh? :D
Non è mai come ti saresti aspettato/augurato... La vita decide per te, spesso in maniera poco piacevole! ;)

Io mi vedo vecchio e stanco, con tutti i miei libri attorno e il mondo all'esterno che continuerà a esaltarsi per le sfumature di tanti altri colori oltre il grigio... :)
 

Nerst

enjoy member
Quando penso al futuro comincio a sudare, mi sale la tachicardia, mi gira la testa e finisco col vedere appannato per l' ansia....scherzo.
In realtà non penso mai a me negli anni, ma nei mesi...progetto le "mosse" di oggi per costruirmi un futuro fruttuoso nel lavoro/studio, così come negli affetti.
Quello che faccio è cercare di raggiungere alti livelli per non avere rimpianti un domani. Non so se mi andrò bene o male, ma di certo potrò dire che più di alto non potevo andare.
 

zanblue

Active member
E voi, come vi vedete tra una quindicina di anni?


Non penso mai al mio futuro. Lo facevo a vent'anni,poi naturalmente, la vita mi ha messo davanti un copione diverso e ho cambiato prospettiva.Ora sono consapevole che é meglio non caricare mai il domani di aspettative e che pensarci troppo é solo un'inutile perdita di tempo.Mi basterebbe vivere bene il presente,cosa che non sempre mi riesce facile.Ogni giorno non va mai come doveva andare,quindi ritengo sia già una bella sfida, riuscire a rimanere sull'onda di quel giorno, al meglio.Cercando di essere sempre pronta ai mille imprevisti,non perdendo mai la pazienza ma tentando di trovare in ogni giornata qualcosa di bello.Non é facile metterlo in atto,quindi sono già troppo impegnata in questo per pensare anche al futuro.
 

apeschi

Well-known member
La saggezza suggerirebbe di vivere nel presente. Il passato e' passato e non si puo' piu' cambiare, il futuro e' futuro e quindi non c'e' ancora, non e' ancora arrivato, quindi se da un lato e' inutile recriminare per gli errori fatti, dall'altro e' anche inutile fasciarsi la testa prima del tempo pensando a qualcosa che arrivera' (forse) e che non sara' mai come ce lo saremmo aspettati.
Poi un conto e' la teoria, un'altro e' la pratica.
Forse dipende molto anche dall'eta'. Da giovani (giustamente forse), si e' portati ad immaginare (o a desiderare, o a sperare in) un futuro migliore, ricco sotto tutti i punti di vista, ricco di esperienze, di cose belle, un futuro nel quale realizzarsi nel migliore dei modi.
Con gli anni ci si accorge che spesso le cose non vanno come si sarebbe voluto che andassero e spesso ci si trova delusi, o si hanno recriminazioni, o si rischia di rimanere delusi.
Con gli anni si diventa molto piu' realisti, meno sognatori (e forse anche un po' piu' cinici e 'rincoglioniti' :D ). Alla mia eta' (superato il mezzo secolo di vita), penso che statisticamente parlando, il giro di boa l'abbia ormai fatto, quindi non mi aspetto piu' molto dal futuro se non serenità. Sono consapevole che con il passare degli anni dovro' aumentare le diottrie delle lenti degli occhiali per presbiti che ormai indosso da una decina di anni per leggere, che saro' sempre piu' noioso e ripetitivo (e' già una mia caratterstica da tempo), che mi dimentichero' delle cose dette (già mi succede e spesso le ripeto identiche alle stesse persone), che togliero' le scarpe, indossero' le ciabatte e cerchero' disperatamente dove ho messo le ciabatte (successo ieri sera :W , le cercavo e le avevo appena messe ai piedi :mrgreen: ), mi dimentichero' sempre di piu' dei nomi e dei cognomi delle persone che incontro, del piano al quale abitano i vicini che salgono in ascensore con me (sono 15 anni che incontro sempre gli stessi vicini ed ogni volta gli chiedo a che piano vanno, per fortuna ci sono buone probabilita' che vadano ad un piano piu' basso del mio, visto che abito abbastanza in alto... almeno mi metto dal lato corretto della porta, scendendo dopo).
 

SALLY

New member
La penso come Zan...a ventanni progettavo, ma più spesso la vita ha deciso per me....quindi non ho fatto altro che cambiare obiettivi,e probabilmente tra 15 anni (se la testa mi regge) sarò una vecchia misantropa canara.....:mrgreen:
 
Alto