Il mio capodanno più o meno coincide con ferragosto

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Stavo riflettendo sul fatto che per me sono le vacanze estive il periodo che fa da spartiacque tra un anno vecchio e l'anno nuovo. Più o meno a ferragosto mi parte il "trip" di tirare le somme dell'anno trascorso e di progettare grandi, anzi grandissime cose per l'anno successivo. Il 31 dicembre e giorni adiacenti non mi hanno mai causato questo effetto da "chiusura di bilancio".

Sono l'unico?

104876-tramonto-lara-beach.jpg
 

zanblue

Active member
No non sei l'unico Fabio.Capita anche a me di fare i bilanci dell'anno a fine Agosto.Per me con la fine dell'estate si chiude un ciclo.
 

Nerst

enjoy member
Per me è la stessa cosa, anzi per me l' anno ricomincia a settembre. E' sempre stato così, per via dell' inizio della scuola da piccola e del semestre all' università. Nuovi progetti e nuovi inizi.
 
G

giovaneholden

Guest
Penso che per tutti l'anno "vero" inizi a settembre con la ripresa dell'attività lavorativa o scolastica.
 

ila78

Well-known member
Considerando che del Capodanno non me ne è mai fregato un bel nulla e che se fosse possibile lo cancellerei dal calendario direi che, sì, anch'io posso far coincidere l'inizio dell'anno con Settembre, anche perchè la frase ricorrente in questo periodo, di solito, è "Facciamo passare le ferie poi vediamo...." quindi a Settembre si riparte in tutti i sensi, lavoro, progetti etc...
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
quoto in toto.

del resto le stesse agende che ho comprato in tutti gli anni della mia vita iniziavano con settembre ...

e poi, a settembre ci sono per me tanti inizi importanti:
tra i principali, scuola a parte, a settembre sono nato e sempre a settembre mi sono sposato

:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Perfettamente d'accordo! Quando dico "quest'anno" mi riferisco all'anno scolastico, nonostante sia uscita dalla scuola già da un po' :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Da insegnante anche a me succede, infatti faccio concludere il bilancio annuale dei libri letti (che giusto perchè me lo chiedete con insistenza quest'anno arriverà probabilmente a 55, e non a 60 unicamente perchè ora sto leggendo un tono di dimensioni epiche, come ben sa il mio stimato compagno di lettura) in questo periodo.
 

apeschi

Well-known member
Mah... una volta si'. Per molti anni, dopo la conclusione degli studi, l'anno nuovo iniziava a settembre, anche se gia' lavoravo. Da un po' di anni a questa parte invece no, sia perche' le ferie le faccio suddividendole durante l'anno (ho diversi giorni di ferie da fare e l'azienda non gradisce che uno li avanzi per l'anno successivo, non li paga e fa pressioni "consigliandoti" poi o a segnare ferie senza farle o a farle comunque ad ottobre e novembre, per cui mi porto avanti suddividendo i peridi di ferie da me), sia perche' il mondo aziendale e' misurato dai quadrimestri (quarter), quindi i punti di verifica sono alla fine di ciascun quarter per cui quando tornero' a settembre ci sara' un picco a fine mese e poi un nuovo picco a fine anno (novembre e dicembre sono i mesi peggiori in assoluto) per cui succede che poi a gennaio ci sia un po' di calma e quindi anche l'inizio dell'anno nuovo coincide con l'inizio reale di gennaio (almeno fino a febbraio si tira il fiato).... O meglio... e' un anno diviso in quattro parti con ogni tanto un periodo di ferie e qualche giorno di festa... Per cui l'inizio dell'anno coincide con la fine delle mie ferie piu' o meno (e puo' variare).
 
Alto