LETTURE D'INFANZIA...

BettyBoop

New member
:D Quali sono stati i vostri libri durante l'infanzia e poi da fanciullini ???
Il mio primo approccio alla lettura sono state le FIABE SONORE....!!!
(non so se ricordate) : "A mille c'è ne nel mio mondo di fiabe da narrar venite con me nel mio mondo fatato per sognar......" :lol:
Questa era la filastrocca introduttiva.....!
E voi che mi dite? :wink:
 

darida

Well-known member
Bè sai...io ho imiei annetti, non che non ci fosse ancora il sonoro :mrgreen: comunque i miei ricordi si dividono tra quei bei libroni illustrati di fiabe classiche: Bambi, Cenerentola quella caspita di Piccole donne e sequel...fino ad arrivare all'adolescenza, divisa tra le lacrime di Love Story e le tragiche avventure di Fantozzi :shock: passando per un periodo solofumetti, fino alla rivelazione, che per me fu "Il ritratto di Dorian Gray" :D
 

BettyBoop

New member
:mrgreen: Mi vengono in mente adesso anche" i RaccontaStorie".....con le audiocassette.....Molto belle anche queste,chi di voi ricorda le avventure di Gobbolino il gatto della strega ???
gob1.jpg


CHE AMORE !!!
 

bosch

New member
Io avevo un'audiocassetta con :
La sirenetta
La bella e la bestia
Barbablu

Per quanto riguarda la lettura avevo una raccolta che si chiamava "Una storia al giorno" della disney...una serie di 4 libri divisi per stagioni in cui c'era una storia per ogni giorno...bellissimo, tanto che ce l'ho ancora :mrgreen:
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ho letto tutti i classici, da peter pan a pinocchio. Peter pan mi piaceva, pinocchio no.

Però i libri che mi hanno davvero entusiasmato, quando avevo circa 8 anni, sono stati quelli di Salgari: I misteri della giungla nera, Il corsaro nero, ecc. Poi anche 20000 leghe sotto i mari e altri di Jules Verne.

Da quelle letture non mi sono mai ripreso del tutto. forse è per quello che sono stato dieci anni in giro per il mondo...
 

evelin

Charmed Member
A mille c'e' ne nel mio mondo di fiabe da narrar, non serve l'ombrello il cappellino rosso la mantella bella per venire con me basta un po' di fantasia e di bonta'..
 

Debby

New member
Quanti ricordi.
Anche io ricordo quelle audiocassette.
ora chissà dove saranno.
:cry:

Comunque, riguardo ai romanzi che ho letto quando ero piccola, mi soon piacouti tantissimo:

Piccole donne
Piccole donne crescono
Piccoli uomini
Robinson Crosoe
Piccolo lord.
Il giornalino di Gian Burrasca.
:wink:
 
A mille c'è ne nel mio mondo di fiabe da narrar venite con me nel mio mondo fatato per sognar......

vero!!! io avevo quella di cappuccetto rosso..
ricordo anche una parte di una canzone "la mia mamma le ciambelle aveva fatto, le aveva messe a raffreddare in un piatto, ne volevo assaggiare un po', ma lei mi disse "non si può! le ciambelle son della nonnina che abita al di là della collina, che abita al di là della foresta ed è ammalata, ha tanto mal di testa!"

da un giorno all'altro ho sentito "like a virgin uhhhh"
c'avevano registrato sopra madonna!!!!! :mrgreen:
 

Hoya

Duck Member
Anche io ricordo le audiocassette :D
Poi leggevo moltissimo i fumetti di topolino, paperino & co :D

Per quanto riguarda invece i libri, al momento me ne vengono in mente tre...
Piccole donne
La fattoria degli animali
Le avventure di Tom Sawyer

:D :D :D
 
anche io avevo ste fiabe con audiocassetta...


poi leggevo qualche battello a vapore, dei libricini rossi per bambini che compravo sempre sulle bancarelle (infatti fino a 10anni ero convinta che i libri si vendevano solo sulle bancarelle) poi i libri di dahl che adoravo (lo chiamavo dash non s perchè!) e quelli della pitzorno...!!! :mrgreen:

che bei ricordi!
 

zolla

New member
darida ce le avevo anche io le fiabe sonore che anche se nn ho l'età del mio avatar nn sono giovanissimo...dunque nn puoi nn averle avute anche tu..
 

RosaT.

Leghorn Member
Io delle fiabe sonore avevo "Alice nel paese delle meraviglie" come libri ho letto tutti e 4 i libri di Piccole donne, il mitco "Cipì" e qualche fiaba classica "Cenerentola, Hansel e Gretel e simili" ... non ero amante dei fumetti e anche adesso non mi piacciono tantissimo ...
 
Ultima modifica:

Candy Candy

Active member
io sono nata grande!!! non ho letto fiabe...ne m venivano lette... :D
poi a 17 anni al liceo ho duvuto leggere un libro di Bettelheim e ne sono rimasta shockata...i miei figli non avranno fiabe leggero loro l'iliade e l'odissea...
 

darida

Well-known member
zolla ha scritto:
darida ce le avevo anche io le fiabe sonore che anche se nn ho l'età del mio avatar nn sono giovanissimo...dunque nn puoi nn averle avute anche tu..

Dici? Io le ricordo si le fiabe sonore, e le ascoltavo insieme al mio primo pargolo, è anche vero che di pargoli prima dei trent'anni ne avevo tre...che mi si siano rimescolati i ricordi? In fondo eravamo tutti pargoli.
:roll: :wink:
 

darseven

New member
Nell'infanzia non leggevo molti libri, ero piuttosto impegnato... a giocare :wink:

Comunque qualcuno l'ho letto (la maestra ci costringeva...). I titoli delle scuole elementari li ho quasi rimossi: ricordo un certo "Le due ville" di non so chi, e un altro su Zorro. Ricordo più distintamente Le avventure del Barone di Munchausen, di Raspe, e Il vecchio e il mare, di Hemingway, letti in prima media. E poi? Molto pallone! :D
 
Alto