quanti libri leggete contemporaneamente?

sirwatson

New member
salve a tutti volevo chiedervi quanti libri riuscite a seguire contemporaneamente? io devo dire da quando leggo i libri in formato ebook riesco a leggere di piu e piu libri insieme
P.S. ma non è che mancano le pagine sull' ebook? :?
per caso ci sono patiti della versione elettronica ?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dipende.
Prevalentemente uno solo,altre volte due ma posso anche tenerne tre in ballo :mrgreen:...

Ogni tanto leggo anche io gli e-book;preferisco sempre la versione cartacea,ma se capita un libro di molte pagine,la versione digitale è più leggera e posso portarla con me :wink:.
Spero che non mi manchino mai le pagine,finora non mi è mai successo.
Attualmente sto leggendo L'adolescente di Dosto in versione e-book,sono 750 pagine cartacee,mi fa piacere non aver in mano un libro pesante (in entrambi i sensi,perché è davvero molto scorrevole).
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io leggo solo in cartaceo. Sono molto prevenuta sul digitale. Un libro è tale anche perchè puoi annusarlo, toccarlo, sfogliarlo. Vabbè, non mi dilungo su questo, avete capito come la penso :mrgreen:

Io leggo un libro alla volta se mi prende, se non è eccessivamente pesante e se voglio sapere come va a finire. Altrimenti magari alterno un libro leggero ad uno pesante, o se mi annoia ma voglio finirlo lo stesso ne inizio un altro e quello noioso lo leggo con più calma alternandolo con qualcos'altro.
 

magialibri

New member
libri letti contemporaneamente

Leggo solo il cartaceo e almeno tre libri contemporaneamente, di cui un giallo certamente.

LETTORE ENZO
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
sovente mi capita di far aderire la lettura all'umore.

per questo mi accade di iniziare più libri nel giro di pochi giorni
e portarne avanti la lettura per lo più in contemporanea

ma anche abbandonandone qualcuno per lunghi periodi ...

sì, perchè l'umore può variare anche in giornata
ma è vero che vivo lunghe fasi in clouds totalmente diverse e tra loro aliene.
 

bouvard

Well-known member
Leggo un libro alla volta :), un paio di volte mi è capitato di leggerne due in contemporanea, ma non mi piace, non fa per me :)
 

apeschi

Well-known member
Al massimo due libri alla volta, con l'occhio sinistro uno, con l'occhio destro l'altro. Il problema e' capire quello che sto leggendo. :mrgreen:

In realta' leggo un romanzo alla volta. Se non mi piace l'abbandono e passo ad altro. Se si tratta invece di manuali, libri di storia in senso lato (della musica, dell'arte....) oppure saggi di politica o di economia, e' probabile che ne legga piu' di uno, sia per diversificare la lettura che per approfondire i vari aspetti dell'argomento, stesso discorso se leggo libri a carattere tecnologico o scientifico. Quindi la risposta e': dipende!
L'ebook facilita questo per motivi puramente pratici e di comodita'.
 

Nerst

enjoy member
Sempre un libro alla volta. Mi immergo completamente tra le pagine e "divento" il personaggio...l' ubiquità non fa per me. :D
 

sirwatson

New member
grazie per i vs commenti da come vedo il cartaceo surclassa la tecnologia,:D
io urtroppo quando non mi piace un libro lo fnisco ugualmente,non so il perchè ma è un fatto inconscio TUNZZZ
 

blu-

New member
Io sono arrivata a leggere anche quattro libri alla volta! E leggendo le vostre risposte comincio a pensare che non sia normale :)
Mi piace avere un libro per ogni momento della giornata, uno da tenere in borsa quando vado a scuola (da leggere mentre aspetto il treno o durante l'intervallo), uno da tenere su comodino, per la sera, prima di andare a dormire, magari anche un libro di un genere diverso che trovo un po' più pesante e che non riesco a divorare e quindi lo leggo più lentamente, un capitolo alla volta quando ho voglia.
In genere tra i vari libri ce n'è sempre uno che mi prende di più e che finisco più in fretta. Questa cosa di differenziare è nata dal fatto che non posso portare certi mattoni di molte pagine in borsa, però un libro dovevo averlo con me, e così portavo avanti due letture nello stesso tempo. Poi è diventata un'abitudine.
 

ila78

Well-known member
Un libro alla volta, quello che leggo mi assorbe completamente, non riuscirei a farmi "prendere" alla stessa maniera da due testi. Sono una sostenitrice della parità tra cartaceo e digitale perchè, come ho già detto, una cosa non deve necessariamente escludere l'altra.:wink:
 

Jessamine

Well-known member
Io ero sempre stata del partito "un solo libro alla volta".
Poi ho iniziato a leggere in digitale (e no, negli ebook non mancano pagine :mrgreen:) e ho scoperto di riuscire a leggere anche due libri diversi contemporaneamente, a patto che siano però molto diversi.
 

Katèchon

New member
Visto che le mie letture sono incentrate soprattutto nella saggistica leggo tranquillamente 2 libri contemporaneamente(talvolta anche 3).Con i romanzi credo che avrei piu problemi a farlo:?
 
Io leggo sempre contemporaneamente un libro dell'Ottocento, uno del Novecento e uno medievale-rinascimentale :)
E poi un libro di filosofia e uno di psicologia...

Ma in ogni sezione uno alla volta. E non abbandono mai ciò che ho iniziato
 
Alto