Fante, John

Figlio di Nick Fante (originario di Torricella Peligna, Abruzzo) e di Maria Capoluongo (nata a Chicago, ma anche lei di origini italiane), vive un'infanzia turbolenta. Nonostante tutto riesce a diplomarsi ed inizia molto presto a fare lavori precari. La condizione di povertà e i suoi continui dissapori con il padre lo portano ad abbandonare la provinciale Boulder, dove vive con la famiglia, per tentare la fortuna a Los Angeles, dove arriva nel 1930.

Qui si iscrive all'universitÃ* con scarso rendimento, ma grazie a questa esperienza si avvicina seriamente alla scrittura. Nel frattempo vengono pubblicati i suoi primi racconti e i fratelli e la madre si trasferiscono anche loro in California, a Roseville. Scrive con una certa regolarità per le riviste American Mercury e Atlantic Monthly anche grazie al supporto di Henry Louis Mencken, di cui è da tempo corrispondente. Sempre all'inizio degli anni '30 inizia la sua collaborazione con Hollywood in veste di sceneggiatore, un lavoro che non ama ma che comunque gli porta discreti guadagni. Ha lavorato anche in Italia come sceneggiatore per Dino De Laurentiis.

Si trasferisce in una piccola stanza a Bunker Hill, celebrata con affetto nei suoi romanzi.

Nel 1935 inizia il suo primo romanzo La strada per Los Angeles, il quale sarà concluso nel 1936, ma vedrà la pubblicazione solo nel 1985, seguito nel 1937 da Aspetta primavera, Bandini, che riscuote subito un grande successo, due anni dopo replica il successo con uno dei suoi romanzi più famosi, Chiedi alla polvere.

Durante la guerra John Fante vive un periodo di crisi narrativa dovuto anche all'impegno come collaboratore per i servizi d'informazione e alla nascita dei suoi quattro figli dalla moglie Joyce, sposata nel 1937. Il suo lavoro successivo è del 1952, anno di pubblicazione di Una vita impegnata.

Si ammala di diabete e, sfiduciato, pubblica il suo romanzo, La confraternita dell'uva nel 1977. L'anno 1978 è l'anno che vede l'incontro tra Fante e Charles Bukowski, che dichiara di considerarlo "il migliore scrittore che abbia mai letto" e "il narratore più maledetto d'America" (Bukowski giunse a dichiarare "Fante era il mio Dio"). Bukowski gli chiede l'autorizzazione di ristampare Chiedi alla polvere, per cui scrive un'appassionata prefazione. Pur di spingere la casa editrice Black Sparrow per cui scriveva a ristampare le opere di Fante, da lungo tempo fuori stampa, Bukowski giunge a minacciare l'editore di non consegnare loro il manoscritto del suo nuovo romanzo.

La ripubblicazione delle sue opere fa vivere un periodo di speranza a John Fante che a causa della malattia è diventato cieco ed è stato sottoposto all'amputazione di entrambe le gambe. Il suo ultimo romanzo è Sogni di Bunker Hill, che Fante - ormai cieco - detta alla moglie, pubblicato nel 1982,e che conclude la saga del suo alter ego Arturo Bandini.

John Fante muore in ospedale l'8 maggio del 1983. Ha lasciato numerosi inediti che poco per volta stanno facendo riscoprire un autore di notevole rilievo.

A lungo trascurato in Italia (come altri scrittori di origine italiana negli Stati Uniti e in altri paesi), John Fante è stato oggetto di una riscoperta a partire dalla pubblicazione del romanzo La strada per Los Angeles edito da Leonardo nel 1992.

Opere:

Ciclo di Arturo Bandini:

- La strada per Los Angeles (1936, ma pubblicato nel 1985)
- Aspetta primavera, Bandini (1937)
- Chiedi alla polvere (1939)
- Sogni di Bunker Hill (1982)

Racconti:

- Dago Red (1940)

Altri Romanzi:

- Una vita piena (1952)
- La confraternita dell'uva (1977 prima edizione pubblicata come La confraternita del Chianti)
- Il Dio di mio padre (1985)
- A ovest di Roma (1986)
- Un anno terribile (1997)
- Una moglie per Dino Rossi (1998)
 
Ultima modifica di un moderatore:
non ho letto molto di fante....


ho letto chiedi alla polvere e sogni di bunker hill...ma mi sono bastati per adorarlo!!! ha un modo di scrivere fantastico, pare che è un amico che ti parla, che lo conosci da sempre, che non vorresti mai perdere...


ora ho acquistato dago red...e non vedo l'ora di leggerlo...a poco a poco li leggerò tutti!!so che ce la farò!!!! :mrgreen:
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Chiedi alla polvere è molto bello (non giudicate dal film, che è decisamente brutto). Uno dei miei preferiti è "Un anno terribile".
Fante scrive storie brevi e appassionate. Dall'anno scorso a Torricella Peligna fanno un festival dedicato a lui. Un mio amico scrittore ci è andato e ha conosciuto la donna della sua vita...
 

amalianda77

New member
Mamma mia che bello John Fante..!! Beato chi ancora può godersi la lettura di romanzi come Chiedi alla polvere..La confraternita dell'uva...Aspetta primavera Bandini..!!!

LEGGETELO !!!
 

Dory

Reef Member
Ultimamente mi state facendo venire una voglia incredibile di leggere questo autore. Da quale libro mi consigliate di cominciare?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io da Chiedi alla polvere, anche se Aspetta primavera, Bandini! viene per prima, ma mi era piaciuto di meno
 

Apart

New member
Ultimamente mi state facendo venire una voglia incredibile di leggere questo autore. Da quale libro mi consigliate di cominciare?

Inizia da "Un anno terribile", io ho fatto così. Se vuoi sapere il motivo, vai a leggere la recensione che ho fatto sul libro. :wink:
 

Dory

Reef Member
Inizialmente avevo pensato di iniziare da Una strada per Los Angeles. Quindi dite che è meglio di no?

PS_Segnalo a chi di dovere che tra i link ai libri recensiti non c'è Un anno terribile.
 

Apart

New member
Inizialmente avevo pensato di iniziare da Una strada per Los Angeles. Quindi dite che è meglio di no?

PS_Segnalo a chi di dovere che tra i link ai libri recensiti non c'è Un anno terribile.

"Una strada per Los Angeles" non l'ho ancora letto. Io ho iniziato da "Un anno terribile". Poi ho letto "Chiedi alla polvere". Il prossimo sarà "La confraternita dell'uva". Non vedo l'ora di leggere altri suoi libri. John Fante è diventato uno dei miei scrittori preferiti.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho letto Chiedi alla polvere e La confraternita dell'uva e li ho apprezzati pur non avendo letto gli altri. Rimedierò volentieri, pazienza se in disordine :D
 

Dory

Reef Member
Sto leggendo Aspetta primavera, non so ancora se mi piace o no, però sicuramente si fa leggere. Vi saprò dire qualcosa di più chiaro quando l'avrò finito.
Nella mia edizione c'è all'inizio uno scritto di Ammaniti che paragona Fante niente meno che a Kundera e dà il primo vincitore. Primo, non capisco cosa c'entri l'uno con l'altro; secondo Kundera è imbattibile! :mrgreen:
In ogni caso non ho letto tutto lo scritto perché avevo paura che svelasse parti della trama che non volevo sapere.
Appena avrò finito il libro lo leggerò meglio per capire bene cosa dice.
 

Apart

New member
Sto leggendo Aspetta primavera, non so ancora se mi piace o no, però sicuramente si fa leggere. Vi saprò dire qualcosa di più chiaro quando l'avrò finito.
Nella mia edizione c'è all'inizio uno scritto di Ammaniti che paragona Fante niente meno che a Kundera e dà il primo vincitore. Primo, non capisco cosa c'entri l'uno con l'altro; secondo Kundera è imbattibile! :mrgreen:
In ogni caso non ho letto tutto lo scritto perché avevo paura che svelasse parti della trama che non volevo sapere.
Appena avrò finito il libro lo leggerò meglio per capire bene cosa dice.

Quindi è così che dai retta ai miei consigli! :?? Nè terrò seriamente conto! :wink:
 

Apart

New member
Che forza sprigiona Fante. Ti da la carica. Ti fa venire voglia di viver la tua vita da protagonista.
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Quindi è così che dai retta ai miei consigli! :?? Nè terrò seriamente conto! :wink:

Scusami Apart!! :ad:
Ho iniziato con Aspetta primavera perché è il primo libro da lui pubblicato. In realtà avrei cominciato addirittura con Una strada per Los Angeles, che è proprio il primissimo con Arturo Bandini, però alla fine ho deciso di seguire il consiglio di Elesupertramp, non me ne volere!! :mrgreen:
 

mariolina

New member
Ciao! Ho conosciuto John Fante per caso e mi sono subito innamorata di questo autore... Ho letto "Chiedi alla polvere" e "Aspetta primavera Bandini" sono romanzi intensi a tratti struggenti che hanno il sapore della verità... ecco perchè arrivano al cuore! Leggerò tutto ciò cher mi manca e sono sicura di trovare delle storie eccezzionali!
Mi date qualche consiglio su dove trovare i suoi racconti?:?
 
Alto