XV Sfida letteraria - Presentazione liste (Libri di autori contemporanei viventi)

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Habemus tema :mrgreen: !

Ecco appena sfornato il tema per la nuova sfida che partirà tra circa una settimana, il 10 settembre.

Per autori contemporanei s'intende viventi.

Intanto qui potete postare le vostre liste coi i 5 titoli,il nome degli autori,il numero delle pagine e magari anche se avete già letto altro o se è la vostra prima volta con questi scrittori (giusto per movimentare un po' la sfida :wink:).

Ricordo a tutti i partecipanti che la sfida prevede la recensione a fine lettura per ogni libro, da postare in Piccola bilbioteca e poi le 3 domandine finali da rivolgere all'utente che terminerà dopo.

Man mano che si inizierà un libro,si comunicherà (per favore,in questo ordine e senza virgolette) titolo,autore,pagine e la data di lettura e poi quella di fine.
Es: Expò 58 di J. Coe, pag 280 (iniziato il ....)
 
Ultima modifica:

Jessamine

Well-known member
Io ci sono, nonostante non abbia ancora terminato la sfida precedente :mrgreen:
Inizio a postare la mia lista (lo so che mancano ancora le pagine, ma sono un po' di corsa, apprna ho un po' più di tempo edito e sistemo tutto).

-Io sono di legno, Carcasi, 140 pag., classe 1984(non ho mai letto nulla di suo, solo qualche citazione, che non mi ha nemmeno entusiasmata, ma me lo sta consigliando da tempo una persona con gusti letterari che stimo molto, per cui, perché non provare?)
- Le vergini suicide, Eugenides classe 1960 (anche di lui non ho mai letto nulla, ma mi incuriosisce moltissimo)
- Che tu sia per me il coltello, Grossman p. 330 classe 1954(ho letto diversi suoi romanzi, compreso questo, ma sono mesi che ho voglia di rileggerlo, perché mi piace veramente tanto)
- Quel che resta del giorno, Ishiguro classe 1954 (ho letto Non lasciarmi e una raccolta di racconti, e mi sono piaciuti entrambi tanto)
- Se niente importa, Foer classe 1977 (non ho letto altro di lui, ma questo saggio, più che per l'autore, mi interessa per la tematica)
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Credo che parteciperò...anche se pensandoci bene non ho tantissimi contemporanei da smaltire :? Ho la scusa per comprarne qualcuno :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Primo elenco partecipanti :YY

Jessamine
elisa
francesca
isola74
alessandra
handel589
 
Ultima modifica:
Partecipo.
1. La vergine napoletana di Giuseppe Pederiali, pp. 511 (tutto ciò che riguarda gli Svevi mi interessa);
2. Il tailleur grigio di Andrea Camilleri, pp. 141 (voglio finire la sfida e un Camilleri aiuterà);
3. Chi troppo chi niente di Emanuele Ferragina, pp 221 (per capire come mai l'Italia continua ad essere un paese diseguale;
4. Viteliu'. Il nome della libertà di Nicola Mastronardi, pp. 473 (un libro sui Sanniti Pentri, la mia terra a cavallo tra Daunia e Sannio);
5. Bach di Pietro Buscaroli, pp. 1120 (perché non ho mai letto una biografia sul più grande).
 

velmez

Active member
Partecipo!! ecco la mia lista:

- Qualcuno con cui correre di David Grossman, pag 362 (ho atteso a lungo il momento per iniziare un secondo Grossman... il primo mi è piaciuto tantissimo!)
- Mille splendidi soli di Khaled Hosseini, pag 432 (questo è il classico libro da smaltire con una sfida)
- PopCo di Scarlett Thomas, pag 466 (ho scoperto dell'esistenza di questo libro sul forum, spero ne valga la pena)
- Tre volte l'alba di Alessandro Baricco, pag 94 (l'unico Baricco che non ho ancora letto)
- Almeno il cappello di Andrea Vitali, pag 405 (qui sul forum è molto quotato, me l'hanno regalato quindi...)

a parte Baricco sono piuttosto lunghetti... mi sa che parto svantaggiata!
 

Holly Golightly

New member
Ho scelto :D

- Gabriel Garcia Marquez, Dell'amore e di altri demoni (dopo aver letto dei racconti bruttissimi, devo far pace con Marquez) pp. 131 (classe 1927)
- Jeffrey Eugenides, Le vergini suicide (perché Middlesex è un gran libro e devo leggere altro... poi il film della Coppola mi è piaciuto molto!) pp. 213 (classe 1960)
- Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi (tutti continuano a parlarmene bene, quindi ora sono curiosa) pp. 254 (classe 1933)
- Elfriede Jelinek, La pianista (boh, a istinto qualcosa mi dice che è un bel libro XD) pp. 312 (classe 1946)
- Antonio Pennacchi, Canale Mussolini (Mi interessa molto la trama e mi interessa il periodo storico... poi non potevo non metterci almeno un italiano) pp. 460 (classe 1950)

(aggiungo anche gli anni di nascita degli autori/autrici: ne ho scelto uno per decennio, e la cosa non è assolutamente voluta :? sono tentatissima di leggerli in ordine di nascita XD)
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

  1. Jessamine
  2. elisa
  3. francesca
  4. isola74
  5. alessandra
  6. handel589
  7. Cold Deep
  8. Holly Golightly
  9. Baldassarre Embriaco
  10. velvet
  11. velmez
  12. Ugly Betty
  13. Minerva6
  14. gamine2612
  15. DoppiaB
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
intanto ne metto 3 di titoli e poi completo, sarebbe carino mettere l'anno di nascita dell'autore seguendo il tema della sfida :)



  • Elogio dell'invecchiamento di Andrea Scanzi, classe 1974, pagine 314
  • Rosa Tiepolo di Roberto Calasso, classe 1941, pagine 320
  • Lo sguardo estraneo di Herta Muller, classe 1953, pagine 59
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
intanto ne metto 3 di titoli e poi completo, sarebbe carino mettere l'anno di nascita dell'autore seguendo il tema della sfida :)

Buona idea,elisa.
A me ieri non è venuta,ma per movimentare lo stesso la sfida avevo proposto di scrivere se l'autore era stato già letto.
Chi vuole può aggiungere entrambi i particolari.
 
Alto