Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Vi manca il liceo?

Predefinito

Mi sono diplomata 14 anni fa e...si, mi manca da morire, mi è sempre mancato in tutti questi anni! Non che all'università mi sia trovata male, anzi, ma nel mio corso eravamo oltre 200 persone e non si è mai creato quell'affiatamento tipico della "classe": ognuno tendeva a starsene con il suo gruppetto di 4-5 amici e tutto il resto era solo pura conoscenza.
    Alle superiori invece eravamo una classe molto unita, tanto che la maggior parte dei miei amici attuali sono miei ex compagni di classe, e se faccio due conti non sono poi tantissimi quelli che ho perso davvero di vista. Quando ci vediamo finiamo sempre con il metterci a raccontare aneddoti che abbiamo raccontato mille volte, ma che abbiamo sempre voglia di ricordare e di ascoltare. C'è un mio amico (non mio ex compagno di classe) che ogni tanto mi chiede: "mi racconti di nuovo quella del...?" . Quasi quasi proviamo nostalgia anche di quel compito di matematica in cui i voti andarono dall'1+ al 5 1/2, o del prof di scienze che ci interrogava in quattro alla volta e poi non si ricordava più cosa aveva chiesto a chi e metteva i voti a caso, ahahah!
    E poi ovviamente mi manca la spensieratezza di quegli anni, e mi mancano la consapevolezza di avere tutto il futuro davanti e l'idea di poter imboccare una qualunque delle mille strade che mi si aprivano di fronte.
    Ah, come sono nostalgica oggi!

Utente stonato
    Thanks Thanks Given 
    81
    Thanks Thanks Received 
    202
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

Da liceale (faccio il IV) appena ho visto questa discussione non ho resistito e ho letto tutte le vostre esperienze, sempre belle, indipendentemente dalla conclusione. In molti casi c'è nostalgia, tristezza, felicità e ricordi. Nel mio caso non posso ancora parlare, ma già ci penso, e penso alle occasioni perse, al tempo che passa, alla vita che non sono riuscito a vivere. Eppure credo che quanto tutto finirà sorriderò, sarà sia un sorriso di felicità che di tristezza, indefinibile.
    Forse vi aggiornerò fra qualche anno.
    P.s vidi, tempo fa, un film dove si riprendevano i volti in bianco e nero di degli americani che recitavano poesie dell' Antologia di Spoon River, mi sembrava quasi di vedere i vostri visi, mentre raccontavate questi pezzettini della vostra vita.

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    132
    Thanks Thanks Received 
    162
    Thanked in
    103 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    ...da morire!
    Rileggendomi mi chiedo com'è possibile che sia stata così lapidaria!!!!
    Non ero in me, non c'è altra spiegazione!

Logopedista nei sogni
    Thanks Thanks Given 
    558
    Thanks Thanks Received 
    360
    Thanked in
    250 Posts

Predefinito

Assolutamente no, è stato il mio periodo più buio.
    Ogni tanto sogno di dover rifare l'esame di maturità, che angoscia.
    Declinate anche le rimpatriate con i compagni di classe, no no no no.