Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Le Vite dell’Altipiano

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rigoni Stern, Mario - Le Vite dell’Altipiano

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    210
    Thanks Thanks Received 
    228
    Thanked in
    133 Posts

Predefinito Rigoni Stern, Mario - Le Vite dell’Altipiano

Se mi limitassi a scrivere che è una raccolta di racconti già pubblicati, potrebbe sembrare che questo libro sia un “greatest hits”, un ‘operazione commerciale.

Ma non è così: è un percorso, una specie di testamento spirituale che ci ha lasciato questo grande scrittore, che ci accompagna a conoscere e ad amare il suo mondo.
    Un mondo fatto di piante, di animali, di paesaggi, di elementi della natura e di vita vissuta.

E spesso non sono nemmeno racconti, ma brevissimi trattati monografici (su una pianta, le abitudini di un animale, gli usi e costumi della gente).

Se Corona, che io non amo, arriva al cuore del lettore con il suo stile schietto ed essenziale, a volte quasi crudo, Rigoni Stern ti porta con sè in mezzo ai boschi, nel suo orto, tra i suoi animali. Ti mette a parte della sua serenità, dei ritmi della montagna, delle piccole gioie di tutti i giorni.

Una prosa ricca ma essenziale, efficace ma riposante.

Forse può essere apprezzato di più da chi la montagna la ama e la conosce già, ma provate a chiudere gli occhi e a farvi trascinare in questa piccola trance.

Bastano poche pagine per capire se vi piace.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ecco, un altro libro che devo leggere quanto prima. Ne ho sentito parlare benissimo, e "Il sergente nella neve" (purtroppo l'unico libro di Rigoni Stern che ho letto, e io sono di Belluno!!!) è notevole. Se ti interessa, e non lo hai già visto, nel 1999 è stato prodotto un film-documentario che si intitola proprio "Mario Rigoni Stern" di Mazzacurati e Paolini. Davvero intimo e commovente.

Member
    Ancora dai miei genitori,almeno quando torno a casa una volta ogni tanto
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ebbi il Piacere e privilego di incotrarlo fortuitamente vicino all'arena di Verona mentre ero in gita con la scuola; Fortuna che per ammazzare il viaggio in autobus mi sono portato il libro quello dop che raccoglie tutte le sue opere e me lo sono fatto dedicare e autografare ; Ha 16 anni incontrare un tipetto come Stern e parlarci anche non capita tutti i giorni.

Hai detto tutto Rigoni Stern spazia incredibilmente dalle storie reali vissute durante la guerra a trattati naturalistici e di vita quotidiana.

Se Assumiamo i Punti di vista apprezo il sapore della montagna ma come in passato e tutt'ora il mio romanzo preferito oltre il sergente della neve resta Arboreto Salvatico. Ogni albero ha la proprai storia-leggenda e spirito e solo Stern è riuscito a scolpirla e metterla dentro un libro

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    210
    Thanks Thanks Received 
    228
    Thanked in
    133 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Adanos Vedi messaggio
    e tutt'ora il mio romanzo preferito oltre il sergente della neve resta Arboreto Salvatico. Ogni albero ha la proprai storia-leggenda e spirito e solo Stern è riuscito a scolpirla e metterla dentro un libro
    Molti dei "non racconti" sono presi proprio da Arboreto Selvatico: li ho trovati bellissimi e geniale e molto efficace il modo in cui compendia caratteristiche botaniche, influssi sulla cultura e gli usi e costumi.
    Tratteggia gli alberi come parte integrante del microcosmo (vivente) in cui è immerso.