Brainstorming - nuove proposte Poetic - Music - Artisticforum

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Dopo una breve riunione la regia ha deciso :mrgreen: che i forum in oggetto hanno bisogno di una svecchiata! :YY
I partecipanti sono sempre pochi - del resto questo è un forum di libri - ma buoni :D sarebbe bello però veder aumentare la partecipazione!
Apriamo questa discussione per raccogliere nuove proposte che possano rendere questi forum più piacevoli e interessanti.
Dapprincipio avevo pensato di riproporre, come si faceva all'inizio, il Musicforum o l'Artisticforum a tema e, perché no, si potrebbe fare anche per il Poeticforum...per i "nuovi", funziona così: ciascuno fa la sua proposta per scegliere il tema filo conduttore del forum, poi si fa un sondaggio che decreterà il tema vincitore; dopo di che ciascuno propone un brano o un'opera che abbia per oggetto il tema vincitore del sondaggio - per esempio mi ricordo un bellissimo artisticforum "L'acqua"- e infine si commenta come al solito. Ho temuto però che questo modo di procedere potesse essere ancora più dispersivo e poco immediato. Voi cosa dite?
Chi ha qualsiasi idea si faccia avanti! :HIPPSi accetta qualsiasi proposta anche legata ad uno solo dei forum, anche la più folle, anzi SOPRATTUTTO!!! :MUCCA
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me piacerebbe che i i tre forum avessero un filo conduttore:

ad esempio il prossimo artisticforum sulla donna nell'arte, quello di poesia l'amore, quello di musica l'amicizia, ecc. :)
 
G

giovaneholden

Guest
Si potrebbe cercare un tema comune a tutti e tre i forum previo sondaggio,si capisce,ma che li colleghi in modo che gli utenti siano invogliati a cercare nelle varie discipline artistiche un'opera,una poesia,una canzone.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Si potrebbe cercare un tema comune a tutti e tre i forum previo sondaggio,si capisce,ma che li colleghi in modo che gli utenti siano invogliati a cercare nelle varie discipline artistiche un'opera,una poesia,una canzone.

Che bello...a me piace questa variante...vediamo cosa dicono anche gli altri :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Riguardo all'Artistic: so che pare brutto, ma io lo slegherei del tutto dall'obbligo del commento! Lo renderei un semplice posto in cui inserire i propri quadri preferiti...

Il problema del musciale è di difficile soluzione, basta guardare quanti utenti "unici" postano in "cosa stai ascoltando?" o "canzone del giorno"; io mi limiterei a lasciarlo com'è.. :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Riguardo all'Artistic: so che pare brutto, ma io lo slegherei del tutto dall'obbligo del commento! Lo renderei un semplice posto in cui inserire i propri quadri preferiti...

Il problema del musciale è di difficile soluzione, basta guardare quanti utenti "unici" postano in "cosa stai ascoltando?" o "canzone del giorno"; io mi limiterei a lasciarlo com'è.. :D

A dire il vero per inserire i propri quadri preferiti ci sarebbe già questo bellissimo topic che io non mi stanco mai di riguardare!
http://www.forumlibri.com/forum/bellezza-cultura/1928-art-attack.html :) Sarebbe bello "rimpolparlo" visto che è un 3d molto "antico" in cui difficilmente qualcuno posta, anzi se non sbaglio non ci ho mai postato niente nemmeno io :mrgreen: ma non sono un'esperta, tutt'altro.
L'artisticforum secondo me è un'altra cosa, nel senso che ciascuno si può sbizzarrire scrivendo le sue impressioni o ciò che conosce di quell'opera d'arte e mi piace che anche chi non è particolarmente ferrato in materia (come me :mrgreen:) possa scriverci senza sentirsi inibito. L'obbligo rigido di commento non lo approvo nemmeno io, ci mancherebbe altro (anche se talvolta sollecito :mrgreen: ma lo faccio anche per riportare su i 3d) i partecipanti talvolta propongono qualcosa e poi non scrivono niente, talaltra commentano solo qualche quadro a scelta, e va benissimo così, però secondo me, se si evitasse del tutto di commentare, verrebbe meno la natura stessa di questa iniziativa, nel senso che trovo che i nostri commenti personali siano un valore aggiunto, che non si può trovare da nessun'altra parte e in nessun altro sito e credo che questo valga per i libri come per le altre opere.
Per il musicforum...hai ragione, al momento è il meno seguito, vediamo se lasciarlo così o provare a mettere in atto qualche altra proposta, intanto è molto utile leggere le vostre opinioni, sentiamo cosa dicono anche gli altri e poi vediamo cosa fare...:)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Bravissimi "registi"!
Da parte mia posso aiutarvi, ancora per qualche mese, solo dal lato tecnico ovvero, se vi serve evidenziare qualcosa, suddividere le discussioni in home page in un altro modo o altre cose sono qui.
Al momento ho ripreso in mano le pagine che elencano i libri per iniziale.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
A dire il vero per inserire i propri quadri preferiti ci sarebbe già questo bellissimo topic che io non mi stanco mai di riguardare!
http://www.forumlibri.com/forum/bellezza-cultura/1928-art-attack.html :) Sarebbe bello "rimpolparlo" visto che è un 3d molto "antico" in cui difficilmente qualcuno posta, anzi se non sbaglio non ci ho mai postato niente nemmeno io :mrgreen: ma non sono un'esperta, tutt'altro.
L'artisticforum secondo me è un'altra cosa, nel senso che ciascuno si può sbizzarrire scrivendo le sue impressioni o ciò che conosce di quell'opera d'arte e mi piace che anche chi non è particolarmente ferrato in materia (come me :mrgreen:) possa scriverci senza sentirsi inibito. L'obbligo rigido di commento non lo approvo nemmeno io, ci mancherebbe altro (anche se talvolta sollecito :mrgreen: ma lo faccio anche per riportare su i 3d) i partecipanti talvolta propongono qualcosa e poi non scrivono niente, talaltra commentano solo qualche quadro a scelta, e va benissimo così, però secondo me, se si evitasse del tutto di commentare, verrebbe meno la natura stessa di questa iniziativa, nel senso che trovo che i nostri commenti personali siano un valore aggiunto, che non si può trovare da nessun'altra parte e in nessun altro sito e credo che questo valga per i libri come per le altre opere.
Per il musicforum...hai ragione, al momento è il meno seguito, vediamo se lasciarlo così o provare a mettere in atto qualche altra proposta, intanto è molto utile leggere le vostre opinioni, sentiamo cosa dicono anche gli altri e poi vediamo cosa fare...:)

Oddio, io a scrivere un commento su un qualsiasi quadro mi sento un vero inetto..
Non me ne intendo per niente, non penetro a dovere la tela, non ho altro che il mio "istinto estetico" che mi guida (strumento un po' povero)... :D
Per me le tele strappate sono brutte e senza senso, i preraffaelliti fichi! :mrgreen:
Quel post l'avevo visto, non avevo capito che contenesse solo quadri (non riesco ad aprirlo poichè il mio PC, spesso, bisticcia con troppe immagini nella stessa pagina :D )

Musica: effettivamente non è una sfera percepita come "fondamentale", gli utenti si concentrano su altro..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sarebbe interessante unire tutte le proposte in un unico thread e vedere come si riesce a trovare tre proposte di arti diverse ma che hanno un filo conduttore tra loro :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sarebbe interessante unire tutte le proposte in un unico thread e vedere come si riesce a trovare tre proposte di arti diverse ma che hanno un filo conduttore tra loro :)

Sì, più o meno così ho interpretato la proposta di holden...mi incuriosisce molto :)
Vediamo se arrivano altre proposte, poi se non ne arrivano si potrebbe provare a mettere su una cosa del genere oppure provare a fare un sondaggio per vedere se gli utenti preferiscono cambiare in tal senso o lasciare tutto così.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sì, più o meno così ho interpretato la proposta di holden...mi incuriosisce molto :)
Vediamo se arrivano altre proposte, poi se non ne arrivano si potrebbe provare a mettere su una cosa del genere oppure provare a fare un sondaggio per vedere se gli utenti preferiscono cambiare in tal senso o lasciare tutto così.

visto che siamo in pochi io direi di partire direttamente con la proposta :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
visto che siamo in pochi io direi di partire direttamente con la proposta :)

Volevo aspettare altri pareri...se non ne arrivano facciamo così, il prossimo sarà un music-artistic-poeticforum, dovrebbe essere una cosa carina, va bene anche agli altri? Come filo conduttore fra le tre opere, ognuno si sceglie il suo? Io direi di sì, perché se si sondaggiasse per scegliere un tema unico come facevamo prima si ridurrebbero troppo velocemente le possibilità di scelta.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io però non ho capito in quale sezione si aprirebbe questo 3d unico :?.

E poi se ognuno sceglie un filo conduttore per sè,può lo stesso commentare quelli degli altri se gli piacciono?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io però non ho capito in quale sezione si aprirebbe questo 3d unico :?.

E poi se ognuno sceglie un filo conduttore per sè,può lo stesso commentare quelli degli altri se gli piacciono?

Secondo me dovrebbe svolgersi come si svolge adesso, cioè con i commenti di chiunque voglia inserirli, per ogni "triade" anziché per ogni opera.
Per la sezione...boh :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
per la sezione può andare bene Tutto bellezza perché tutto è bellezza :mrgreen: se poi ci mettiamo dentro proprio tutto tutto tutto lo sarà ancora di più :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ok, visto che non ci sono proposte vuol dire che va bene così :D
Allora, riepilogando:
  • sezione "Tutto bellezza e tutto cultura"
  • titolo????? Pensiamoci un po'
  • Ciascuno dei partecipanti propone una canzone, un'opera d'arte e una poesia aventi un filo conduttore. Dopo di che si parte, come al solito, con i commenti e vediamo cosa ne viene fuori :mrgreen: Sarebbe carino se chi ha fatto la proposta commentasse per primo il "tris" da lui/lei scelto e lo introducesse brevemente

Va bene così o chi l'ha proposto intendeva qualcos'altro? Partiamo quando finiscono i forum attualmente aperti? :)
 
G

giovaneholden

Guest
Ok ci sto ad iniziare una volta chiusi gli altri forum... comincio a pensarci mumble mumble :mrgreen:
 
P

ParallelMind

Guest
Io sono dell'idea di Elisa di fare un filo conduttore,un tema per ogni poeti/artistic/music forum.
Pero`lasciando la possibilita`sempre ad ognuno di postare una propria opera inerente al tema.
Non avrebbe molto senso parteciparvi altrimenti,e se ne andrebbe solo altra gente con la storia dei sondaggi sicuramente.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io sono dell'idea di Elisa di fare un filo conduttore,un tema per ogni poeti/artistic/music forum.
Pero`lasciando la possibilita`sempre ad ognuno di postare una propria opera inerente al tema.
Non avrebbe molto senso parteciparvi altrimenti,e se ne andrebbe solo altra gente con la storia dei sondaggi sicuramente.

Sì, infatti faremo così, una volta chiusi i forum attualmente in corso :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non mi viene in mente un titolo decente, chi mi aiuta? Mi vengono solo scemenze tipo forumminestrone (scherzo, tranquilli), anche se dovrebbe essere una cosa ordinata :mrgreen: o banalissimi come multiforum o Superforum - Le tre arti :mrgreen:
Magari potrebbe andare bene lasciare Artisticforum, visto che si tratta comunque di tre forme d'arte. Boh! Sono una frana :boh:
 
Alto