LX GdL - Sondaggio

Quale libro vuoi leggere nel GdL?

  • I pilastri della terra di Ken Follett

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La fase delle proposte è stata appena completata, ora tocca a voi decidere il libro che leggeremo insieme nel

LX gruppo di lettura​

Avrete una settimana per votare (fino al 14 settembre) e come sempre il vostro voto potrà essere multiplo e sarà visibilie agli altri utenti.

Buona votazione :D !
 
Ultima modifica:

Jessamine

Well-known member
Ho votato solamente la mia proposta (la de Beauvoir) perché, essendo già piuttosto indietro con le Sfide, credo sarebbe l'unico con cui sarei certa di partecipare.
Anche se poi ci sono una o due proposte che mi stuzzicano, quindi non si sa mai, magari se vincessero otrei riuscire a organizzarmi e a partecipare comunque ;)
 

ila78

Well-known member
Votato L'ombra dello scorpione e Rinascimento privato.

Rinascimento privato mi incuriosisce e L'ombra dello Scorpione è il mio preferito del Re, non potevo non votarlo! Lo rileggerei con molto piacere insieme a voi :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ecco a voi Rinascimento privato di Maria Bellonci (pagine 488)

"Premio Strega 1986. In queste pagine si racconta la vicenda di Isabella d'Este, divenuta marchesa di Mantova dopo il matrimonio con Francesco Gonzaga; non di una semplice per quanto raffinata biografia si tratta, però, quanto di un vero e proprio romanzo: sia per la presenza di alcuni personaggi totalmente inventati - come Robert de la Pole, corrispondente del re d'inghilterra e innamorato platonico di Isabella -, sia soprattutto per la qualità della scrittura, che sembra avvolgere in una sorta di abbagliante pulviscolo ogni figura e ogni fatto storico. Protagonista assoluta è lei, Isabella, che ormai alla soglia dei sessant'anni rievoca la propria vita da quando, sposa sedicenne, giunse a Mantova e in un periodo tra i più tumultuosi e fulgidi della nostra storia, a cavallo tra Quattro e Cinquecento, resse le fila del piccolo stato costruendo attorno a sé una corte di ineguagliato splendore."
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Col corpo capisco di Grossman

Faccio un po' di pubblicità::D

"In due splendidi lunghi racconti che parlano d'amore e di tradimento, David Grossman, con il suo inconfondibile stile avvolgente e audace, ci spinge ad affrontare il potente sentimento della gelosia. Nel primo Shaul confessa il coinvolgimento con cui, da dieci anni, vive la relazione di sua moglie con un altro uomo, mentre nel secondo, Rotem, al capezzale della madre, rievoca il rapporto particolarissimo instaurato tempo addietro dalla donna con un suo allievo. Sorprendente è la capacità dei personaggi di usare l'immaginazione, il racconto, la letteratura stessa per trascendere i propri limiti e le proprie inibizioni, per vedere l'altro - e se stessi - sotto una luce diversa. Per rinnovarsi, rinascere e adottare un linguaggio sentimentale nuovo."
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Egoista, ho votato solo per la mia proposta :mrgreen:

Quattro amici di David Trueba :)

Da IBS:
Moderni moschettieri su uno scassato furgoncino, quattro amici in crisi da maturità si lanciano in un improbabile viaggio per strappare un po' di tempo all'esistenza e riaffermare la propria voglia di ribellione e divertimento. Solo, ventisettenne oppresso da genitori troppo perfetti e dal ricordo di una ex che sta per convolare a nozze; Blass, grasso e goffo, alla frustata ricerca di un amore; Claudio, tombeur de femmes che vive solo per l'amicizia, Raul, precipitato dalle fantasie sadomaso a un tranquillo menage familiare con due gemelli a carico. Su un furgoncino di seconda mano che olezza di formaggio, i quattro decidono di concedersi un agosto da leoni, illusorio risarcimento dalla quotidianeità. Da Madrid a Valencia, da Saragozza ancora a Madrid, attraverso una scia di risse, ubriacature, cuori infranti e amplessi frettolosi, rinsalderanno la propria amicizia in una tardiva fine dell'adolescenza. Un caleidoscopio di avventure, un romanzo acido e melanconico che ha il ritmo del miglior cinema.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Egoista anche io :mrgreen:...ho votato solo la mia proposta,perché è l'unico libro che ho a casa.

Il sogno del celta di Mario Vargas Llosa

La vita vera di Roger Casement è materia da romanzo. Irlandese, nato nel 1864, si trovò a indagare sugli orrori del colonialismo, seguendo la scia di sangue e denaro proveniente dall'affare planetario tra Otto e Novecento, la raccolta del lattice per la produzione del caucciù. Il Congo belga di Leopoldo II e la foresta amazzonica tra Perù, Colombia e Brasile sono i due scenari in cui Casement esercita il suo ruolo di osservatore, su incarico del governo inglese, e le condizioni d'incredibile sfruttamento in cui vede costrette le popolazioni indigene lo convincono della necessità di una lotta senza quartiere contro i massacri dei colonialisti, contro le prevaricazioni dell'uomo sull'uomo. L'esperienza di quello che fu il primo olocausto della storia moderna inciderà sulla coscienza del protagonista, contribuendo al radicalizzarsi della sua passione per la terra d'origine, l'Irlanda, nella lotta contro l'Inghilterra. Mentre tentava di trovare il sostegno della Germania in chiave anti-inglese per gli insorti irlandesi, sarà arrestato nel 1916 e, sfruttando le fantasticherie omosessuali scritte nei suoi Black Diaries, sarà oggetto di una campagna di discredito che lo condurrà al patibolo, malgrado fossero dalla sua parte Arthur Conan-Doyle, William Butler Yeats e Gorge Bernard Shaw. Ha detto Mario Vargas Llosa: "Gli eroi non sono statue, non sono esseri perfetti". E il personaggio Casement è certo un eroe ma è altresì uomo di contraddizioni. (IBS)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ho votato solo la mia proposta perchè ho già letto sia Roth che de Beauvoir, mentre, ovviamente, non possiedo alcuno dei contemporanei in gara... :mrgreen:

Anche se è tardi poiché i giochi sono fatti, pubblicizzo un po' la mia proposta,
Racconti narrati due volte, scandalosamente al palo! :D
Contiene uno dei racconti più belli che siano mai stati scritti (Borges concorda con me ;) ), che, dopo 3-4 righe di preambolo, presenta quest'inizio folgorante:

"I due coniugi vivenano a Londra. Il marito, fingendo di partire per un viaggio, prese alloggio nella strada contigua alla sua abitazione, e lì visse, all'insaputa della moglie e degli amici, per più di vent'anni.."


Ecco, ora potete mangiarvi le mani per non averlo votato ;) :mrgreen:
 

velmez

Active member
Anche io ho votato solo la mia proposta: è l'unico libro che ho a casa!

faccio un po' di pubblicità:

PopCo di Scarlett Thomas

Cosa sta succedendo ad Alice Butler, esperta in analisi statistica e seriamente impegnata a combattere dall'interno l'ordine mondiale propugnato dalla cattivissima PopCo, la multinazionale del giocattolo per la quale lavora? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice - rigorosamente anonimi che negli ultimi tempi qualcuno le scrive regolarmente? Si tratta di pericolosi avvertimenti o, dietro queste curiose sequenze alfanumeriche, si cela una voce che viene dal passato? Muovendosi sul filo dell'avventura e della memoria, Alice rifiuta di votarsi al carrierismo e all'ipocrisia che dominano il suo ambiente di lavoro e si tuffa alla scoperta di un segreto che custodisce fin da quando era bambina. Si tratta di un monile molto particolare, un dono del nonno che, in quel gioiello, ha nascosto la mappa di un tesoro speciale.
 

velvet

Well-known member
Anche se è tardi poiché i giochi sono fatti, pubblicizzo un po' la mia proposta,
Racconti narrati due volte, scandalosamente al palo! :D
Contiene uno dei racconti più belli che siano mai stati scritti (Borges concorda con me ;) ), che, dopo 3-4 righe di preambolo, presenta quest'inizio folgorante:

"I due coniugi vivenano a Londra. Il marito, fingendo di partire per un viaggio, prese alloggio nella strada contigua alla sua abitazione, e lì visse, all'insaputa della moglie e degli amici, per più di vent'anni.."

Non é detto che sia tardi... E comunque con questo stralcio mi hai convinta, ti ho votato, spero che il resto del racconto sia all'altezza dell'inizio perché ora le aspettative sono alte... :wink:

Oltre a questo ho votato Roth (Joseph non Philip!!! :mrgreen:) e la Bellonci. :)
 

Spilla

Well-known member
Anche io ho votato Joseph (ora che ho scoperto che lui e Philip non sono la stessa persona:W, devo indagare :mrgreen::mrgreen:) e la Bellonci, visto che comunque avevamo già programmato un minigruppo TUNZZZ
 

ila78

Well-known member
Mmmmm...vuoi vedere che le "girls" di Rinascimento privato trionfano anche nel Gdl? :YY
Mi spiace solo per il buon Stephen e mi dispiace ancora di più non riuscire a unirmi al minigruppo in partenza. :boh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto