Wilder, Billy - Che cosa è successo tra mio padre e tua madre

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il titolo originale del film è "Avanti!", preso da uno scambio di battute tra i due protagonisti, Jack Lemmon e Juliet Mills che si ritrovano ad Ischia dopo che il padre di lui e la madre di lei sono morti in un incidente d'auto.
La commedia poi si basa tutto sugli equivoci che sin dall'inizio vengono a crearsi e sulle situazioni comiche dovute al fatto che il funerale di lui, grosso industriale americano, si svolgerà dopo pochi giorni a Baltimora, per cui la salma deve rientrare in tutta fretta. Fretta, che si sa, non è proprio tipica degli italiani. La commedia è divertente ma si basa troppo sui mille stereotipi che il pubblico americano si aspetta di vedere quando si parla di Italia e di italiani. Molto datata quindi, anche se l'ambientazione ad Ischia è sempre un bel vedere. Simpatica l'idea di mettere una protagonista con qualche chilo di troppo che inizia a perdere qualche libbra quando si innamora. Una commedia romantica di stile vacanziero non certo tra le migliori di Wilder, ma godibile.
 
G

giovaneholden

Guest
Questo film ha i suoi amatori e i suoi detrattori,io mi pongo in mezzo a queste due posizioni estreme. Fermo restando che da Billy Wilder ci si aspetta sempre il meglio e qui,malgrado la bravura degli attori e la splendida location di Ischia e di altri luoghi della costiera,la pellicola non gira a dovere,con molti stereotipi e una sceneggiatura piuttosto carente. Sembra quasi un film su commissione.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Una commedia degli equivoci molto carina e simpatica, nonostante, come avete già detto, l'eccesso di stereotipi sull'Italia e gli italiani, a tratti fastidioso :mrgreen: I personaggi sono brillanti ma secondo me più adatti ad una commedia degli anni '50 o '60 in cui Wilder dà il meglio, qui sembrano stonare in certi punti, ad esempio nella scena in cui fanno il bagno nudi, non so spiegarlo, è come se a tratti cascassero dentro il film sbagliato (o viceversa :?)
Comunque, mi sono divertita. Il film è promosso.
 
Alto