Consiglio per regalo

BorisD

New member
Ciao a tutti :)
Mi sono appena iscritto e come prima cosa vorrei chiedervi un consiglio.
Tra pochi giorni la mia ragazza compierà 21 anni, quindi vorrei regalarle un libro visto che una delle cose che ci accomuna è l'amore per la lettura :)
Ovviamente non vi chiedo di consigliarmi un libro a caso :D
Vi dico dunque che il suo scrittore preferito è David Grossman, e in generale ama gli scrittori che utilizzano un particolare stile narrativo. Spesso ha detto che apprezza uno stile "poetico", o comunque non troppo semplice.

E' sottinteso che non voglio regalarle un libro di Grossman; sarebbe troppo banale, e tra l'altro non so bene quale non ha letto.
Per contro io non ho letto niente di suo, quindi ho bisogno del vostro aiuto, perché a parte questi elementi non so molto altro dei suoi gusti letterari.

Grazie in anticipo, ciao!

P.S. Io intanto mi son fatto un giro sul web, e mi sono imbattuto ne "La breve favolosa vita di Oscar Wao", di Junot Diaz.
Sembra molto interessante, che ne pensate?
 

velmez

Active member
ho letto un solo libro di Grossman (A un cerbiatto somiglia il mio amore) e lo considero il mio libro preferito, ma avrei bisogno di più informazioni: Grossman è un genere a sè se vuoi rimanere sullo stesso genere, io opterei per Amos Oz: Fima, oppure Una storia di amore e di tenebra...
le piace il realismo magico? solo contemporanei o anche classici?
del libro di cui parli ne ho sentito ben parlare ma non l'ho ancora letto...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A me La breve favolosa vita di Oscar Wao è piaciuto moltissimo, così come Norwegian wood, che ti consigliava Grantenca. Sono entrambi molto tristi però, in modo diverso.
 
M

maredentro78

Guest
Già sei da lodare che le regali un libro!!!io ho amato molto "Norvegian Wood"è elaborato come sentimenti,però scritto molto bene......se non si spaventa della complessità puoi provare a regalarglielo,altro non saprei.
 

Jessamine

Well-known member
Anche io mi unisco al coro che inneggia a Norwegian Wood di Murakami, sempre che non l'abbia già letto.
Oppure (e qui il ragionamento è un po' contorto, e non so se possa piacerle) le Lettere a Milena, di Kafka, che è poi da dove deriva il titolo Che tu sia per me il coltello, uno dei più bei romanzi di Grossman :)
 

BorisD

New member
Come prima cosa grazie a tutti per i consigli! :D


ho letto un solo libro di Grossman (A un cerbiatto somiglia il mio amore) e lo considero il mio libro preferito, ma avrei bisogno di più informazioni: Grossman è un genere a sè se vuoi rimanere sullo stesso genere, io opterei per Amos Oz: Fima, oppure Una storia di amore e di tenebra...
le piace il realismo magico? solo contemporanei o anche classici?
del libro di cui parli ne ho sentito ben parlare ma non l'ho ancora letto...

Ti ringrazio ma non vorrei regalarle né un libro di Grossman, né un romanzo troppo simile al "genere". Io l'ho citato solo per farvi capire cosa le piace.
Non so se le piaccia il realismo magico, ma credo in linea di massima di si.. e vanno bene sia contemporanei che classici.

Ad ogni modo, a parte Norwegian wood, di cui avevo già sentito parlare benissimo, L'Aleph di Borges sembra molto interessante.
Grazie IreneElle :)

Mi avete consigliato tutti ottimi libri, ora però credo che andrò in libreria a dare un'occhiata a questi titoli, leggerò un po' e vedrò quale mi ispira di più :)
Se però vi viene in mente qualche altro titolo, fate pure :D
Vorrei però trovare un romanzo che non sia troppo triste (visto che qualcuno mi ha messo in guardia). Non che debba essere della serie "e tutti vissero felici e contenti", ma se leggendolo non viene voglia di tagliarsi le vene sarebbe meglio.

Grazie ancora a tutti! :wink:
 

dario1976

New member
Emma di Jane Austen, potrebbe apprezzarlo al punto di lasciarti dopo averlo letto :mrgreen: ..... scherzo .... credo che per una ragazza di 21 questo libro calzi a pennello!

Murakami un grande scrittore ma sconsigliato nel caso specifico, troppo melanconico per un regalo da parte del fidanzato!
 
Ultima modifica:
Alto