Curran, John - Tracks

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La storia vera dell'attraversata del deserto australiano che ha compiuto Robyn Davidson nel 1977 in compagnia di quattro cammelli e un cane e che è stata documentata dal fotografo Rick Smolan della National Geographic.
Il film inizia con il periodo di preparazione che la giovane australiana ha dovuto effettuare per poter addomesticare e preparare i cammelli che gli sarebbero occorsi per arrivare da Alice Springs fino all'Oceano Indiano. E' una cosa così insolita sapere che in Australia ci sono 50.000 cammelli selvatici, piuttosto aggressivi anche. Poi c'è il viaggio, che dura quasi otto mesi e che è veramente allucinante in quel deserto sotto un sole ed una luce abbacinante, che ti chiedi in continuazione il perché l'ha fatto, cosa che si scopre man mano con dei flash che parlano di vari episodi della sua infanzia.

Il film è molto interessante e presenta qualcosa al limite dell'umano, ricorda un po' Into the wild anche se questo finisce bene. Tende a diventare un po' ripetitivo verso la fine anche perché il viaggio, al di là di poche varianti è sempre uguale, fatica, sudore e solitudine estrema. Consigliato agli avventurosi e agli amanti della natura estrema.
 
G

giovaneholden

Guest
Tanti anni fa lessi il libro Orme di Robyn Davidson da cui è tratto questo film e devo dire che la spettacolarità dei paesaggi e la caparbietà della protagonista di questo folle viaggio sono resi discretamente. Ottimo cinema d'intrattenimento basato su una storia vera. Non un capolavoro ma si lascia guardare con piacere.
 
Alto