Nesbo, Jo - Il pettirosso

nitina

New member
Durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi era stato scelto e inviato a combattere a fianco dell’esercito tedesco alle porte di Leningrado. Una volta tornati in patria, quegli uomini avevano trovato ad attenderli un’accusa di alto tradimento e il carcere duro. Ora, a distanza di sessant’anni, quell’inferno non è ancora finito, e uno dopo l’altro iniziano a morire in circostanze oscure. In questa torbida vicenda si imbatte Harry Hole, poliziotto dell’antiterrorismo dal grilletto facile e con un debole per l’alcol. Lui la violenza è abituato a guardarla negli occhi ogni giorno, senza tregua. E mentre indaga sulla minaccia di un attentato ai danni dei reali di Norvegia, che si fa ogni giorno più concreta, uno strano ritrovamento attira la sua attenzione: i monti intorno a Oslo gli restituiscono alcuni bossoli di un Märklin, un fucile di precisione tedesco di cui erano stati costruiti solo trecento esemplari. E sulle tracce di quest’insolita arma si addentrerà in una palude di tradimenti e vendette da cui sarà difficile riemergere.
Harry Hole qui è alla sua seconda avventura, la prima non è stata tradotta in italiano.
E' un poliziotto a cui io personalmente mi sono subito affezionata.
La trama ci mette un pò a decollare, ma è di certo avvincente e ben studiata. L'idea è di certo nuova, originale e soprendente nelle pagine finali. C'è l'amicizia che pervade il romanzo nel rapporto tra il protagonista e la collega Ellen. Il cuore del poliziotto viene rapito da una donna, che si rivelerà più invischiata nella vicenda di quanto inizialmente sembri.
Ci sono dei momenti di suspense non banali e dei colpi di scena ben pensati.
C'è la figura di Oleg, il bimbo con cui Harry riscopre i suoi lati infantili.
E' una storia di brutture belliche, di conti in sospeso, di vendette e di imbrogli. Il fantasma del nazismo e gli incubi dei soldati della seconda guerra mondiale restano come spettri diero le righe del romanzo.
"Il pettirosso" mi ha fatto scoprire un uomo, Harry Hole e uno scrittore di thriller, Nesbo, brillante che non abbandonerò facilmente.
 

gamine2612

Together for ever
Desideravo leggere Nesbo prima di andare in Norvegia per entrare meglio nell'ambiente Oslese, ma non ha fatto a tempo.
Questo è il mio primo suo libro e l'impressione è stata molto positiva.
E' molto ben articolato e posso aggiungere al commento precedente che anche il risvolto psicologico sia molto interessante: sdoppiamento di personalità:wink:
 
Alto