Libro horror-gotico-surreale

Luke94

New member
Ciao a tutti :) sono nuovo, e già vedo che il forum ha molte discussioni interessanti a cui spero di partecipare presto.

Cerco un romanzo con una trama che si avvicina a quella di Dracula di B. Stoker..(libro che prometteva bene, ma le lettere che si scambiavano i personaggi erano interminabili).
Se non proprio horror che resti sul paranormale e assolutamente senza vampiri adolescenti o cose simili. Deve avere uno stile classico possibilmente.
Come ambientazione l'ideale sarebbe un foresta nebbiosa, un castello disabitato, una casa infestata.
Epoca?..Qualcosa che non richiami i giorni nostri o almeno che resti in un contesto isolato. Fine 1800 sarebbe ottimale..
Quello che più mi attirerebbe di questo libro sarebbe un atmosfera surreale, quasi onirica con un tocco di depressione, tenebre, mistero e morte.
Ci sta bene anche una storia d'amore basta che non sia in primo piano.
E' ammesso di tutto: violenza, sesso, frasi forti e quello che volete (ho 19 anni)

Aspetto i vostri consigli.
a presto :Y
 

Lin89

Active member
Puoi provare con Giro di vite di Henry James o Il vampiro di Polidori o Il Castello di Otranto di Walpole o Carmilla di Le Fanu. :) Tutti classiconi del genere.

Cerco un romanzo con una trama che si avvicina a quella di Dracula di B. Stoker..(libro che prometteva bene, ma le lettere che si scambiavano i personaggi erano interminabili).

Questa frase non ti si può perdonare... neanche a 19 anni. :mrgreen:
 

dario1976

New member
Frankenstein di Mary Shelley

La scrittrice l'ha scritto alla tua età :) 19 anni.
Direi che calza a pennello per quello che cerchi :wink:

PS con i film c'entra poco
 

Luke94

New member
Lin89
Puoi provare con Giro di vite di Henry James o Il vampiro di Polidori o Il Castello di Otranto di Walpole o Carmilla di Le Fanu. Tutti classiconi del genere.

Cerco un romanzo con una trama che si avvicina a quella di Dracula di B. Stoker..(libro che prometteva bene, ma le lettere che si scambiavano i personaggi erano interminabili).
Questa frase non ti si può perdonare... neanche a 19 anni.
Mi dispiace ma non voglio essere perdonato :mrgreen:
I titoli che mi hai dato sono tutti interessanti..sarà una scelta difficile ma credo che prenderò o Giro di vite o Carmilla. Grazie per gli ottimi consigli :)
dario1976
Frankenstein di Mary Shelley

La scrittrice l'ha scritto alla tua età 19 anni.
Direi che calza a pennello per quello che cerchi

PS con i film c'entra poco
Frankenstein è un romanzo che leggerò di sicuro ma prima voglio buttarmi su una trama di cui non conosco niente..ottimo consiglio comunque :)
Io ero convinto che fu scritto da qualche scienziato pazzoide.. e invece:eek:oo
 

Lin89

Active member
Mi dispiace ma non voglio essere perdonato :mrgreen:

Andiamo sempre peggio eh, te lo dico... :mrgreen: Comunque, prego. Poi vienili a commentare eh. :)

Frankenstein è un romanzo che leggerò di sicuro ma prima voglio buttarmi su una trama di cui non conosco niente..ottimo consiglio comunque :)
Io ero convinto che fu scritto da qualche scienziato pazzoide.. e invece:eek:oo

Sicuro di sapere di cosa si tratta? No, lo dico perchè pensavo di saperlo anche io, poi l'ho letto per l'università (ho fatto un corso di letteratura inglese proprio sul fantastico/gotico che ti sarebbe di sicuro piaciuto tanto) e mi si aprì un mondo... Per dirti, Frankenstein non è il nome della creatura come tutti invece pensano che sia... :) Per non parlare della trama... commovente. :)
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
c'è un Mammuth della Newton che raccoglie alcuni capolavori gotici

William Beckford, Vathek
Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Bram Stoker, Dracula
William H. Hodgson, La Casa sull'Abisso
Gustav Meyrink, Il Golem
Harold W. Munn, Stirpe di Lupo
H.P. Lovecraft, Le Montagne della Follia

peccato giusto per il doppione Dracula ;)
 

alexyr

New member
Mi accodo a Lin, una grammatica approssimativa non si scusa a nessun'eta':)
Concordo con Giro di Vite e Lovercraft e rincaro la dose con
- l'albero di Halloween, Bradbury
-il figlio del cimitero o neverwhere di Gaiman (ma siamo sul contemporaneo, come ambientazioni e come scrittore)
L'incubo di Hill House

per restare sull'onirico ambientato nell'Ottocento, credo che Profumo ti possa piacere.
 

Luke94

New member
Sicuro di sapere di cosa si tratta? No, lo dico perchè pensavo di saperlo anche io, poi l'ho letto per l'università (ho fatto un corso di letteratura inglese proprio sul fantastico/gotico che ti sarebbe di sicuro piaciuto tanto) e mi si aprì un mondo... Per dirti, Frankenstein non è il nome della creatura come tutti invece pensano che sia... Per non parlare della trama... commovente.
Mi sarebbe piaciuto si, è il mio genere preferito :)
Comunque conosco la storia a grandi linee..non ho neanche mai visto il film ma è comunque un classico che conoscono tutti
Mi accodo a Lin, una grammatica approssimativa non si scusa a nessun'eta'
In che senso approssimativa?
Comunque tra quelli che hai elencato L'incubo di Hill House mi sembra il più interessante :)
William Beckford, Vathek
Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Bram Stoker, Dracula
William H. Hodgson, La Casa sull'Abisso
Gustav Meyrink, Il Golem
Harold W. Munn, Stirpe di Lupo
H.P. Lovecraft, Le Montagne della Follia
Jekyll e mr Hyde l'ho letto a scuola qualche anno fa e non mi ha colpito particolarmente
Tra gli altri (tralasciando Dracula SOLO perché ce l'ho già :mrgreen:) sceglierei Le Montagne della Follia muhuhahah

Comunque ragazzi ordine deciso e inviato su IBS:
-Carmilla
-Frankenstein, alla fine mi ha convinto forse più di tutti
-Il vampiro, trovato a 3,72 €
-Tedesco. Corso completo (non centra niente ma c'è anche quello)
 
Alto