Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Maqeda

Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sottile, Salvo - Maqeda

Predefinito Sottile, Salvo - Maqeda

Ieri alla Feltrinelli ho comprato per caso Maqeda di salvo sottile.
    Si tratta di un romanzo edito da Baldini e Castoldi.

All'inizio l'ho comprato perche' mi ha colpito la copertina, nera con i caratteri in rilievo. L'ho iniziato a leggere in treno e l'ho finito nella notte. Di solito sono diffidente verso i libri dei siciliani ma devo ammettere che le pagine sono di grande letteratura, un modo nuovo di raccontare la vita e questo mondo che fa carne di porco di ogni sogno.

A questo personaggio, Filippo, ti senti legato, ti ci affezioni, ti fa ridere, ti fa piangere e a volte ti fa anche incazzare. Sogni con lui, cammini con lui. E la bravura di Sottile e' quella di avere reso un libro piu' efficace un film, un film tutto da leggere

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    113
    Thanks Thanks Received 
    65
    Thanked in
    37 Posts

Predefinito

Palermo.
    Filippo, un ragazzo avventato e ambizioso, inizia lasua educazione sentimentale alla mafia il giorno in cui si ri-trova a fare da angelo custode a una tossicodipendente.
    Il dopo è un susseguirsi di ruoli. Diventa fotografo di cronaca nera, poi imprenditore senza scrupoli, poi braccio destro di uno zio ammanigliato con i boss. E finisce pure in carcere come complice di un omicidio.
    Non un omicidio qualunque, ma l'assassinio del vicequestore Ninni CassarÃ*, quel poliziotto eroico e testardomassacrato negli anni ‘80 dai corleonesi di Totò Riina in guerracon lo Stato.

Ed è li, nei bracci dell’Ucciardone, che Filippo assapora prima il rispetto degli altri detenuti e poi il delirio di sentirsi finalmente parte di un olimpo potente e scellerato. Quello della mafia che comanda, che uccide, che atterrisce e che promette senza mai mantenere. Una tragedia degli inganni.

Maqeda è la storia di una vita che appare condannata alla crudeltÃ* mafiosa. Un destino senza redenzione, flagellato dalle vendette e dai tradimenti. Filippo consuma la sua giovinezza costeggiando nefandezze e ambiguitÃ*. Sembra l'attore di una trama scritta apposta per stritolarlo. Una trama perfetta. Trannel’ultima pagina.

Ti ho modificato il titolo del messaggio e te lo sposto nella sezione più opportuna.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

salvo sottile nn mi è nuovo???? ma faceva qualkosa in tv????

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Hai ragione, penso fosse un inviato dalla Sicilia di un qualche TG. Se è lui aveva una facciotta che a tutto faceva pensare tranne che a un buon autore... le apparenze ingannano!

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Salvo Sottile dovrebbe essere un giornalista del TG5...in effetti mi son vista la foto ed ha una bella facciotta, non sapevo che scrivesse anche...

Predefinito

Non solo scrive ma scrive benissimo. E' stata una rivelazione anche per me. Di solito sono diffidente verso quelli della tv ma fidatevi, mi darete ragione. Vero Fabio?

Saluti a tutti

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

cmq ultimamente... si scoprono molto scrittori a cui nn avrei dato un pence... diverrò anke io famoso?

quel ramo di lago di come che volge a mezzogiorno dove mi trovai davanti una selva scura...

se la pubblicassi?

Ti potrebbero interessare: