Sottile, Salvo - Maqeda

brighella

New member
:lol:
Ieri alla Feltrinelli ho comprato per caso Maqeda di salvo sottile.
Si tratta di un romanzo edito da Baldini e Castoldi.

All'inizio l'ho comprato perche' mi ha colpito la copertina, nera con i caratteri in rilievo. L'ho iniziato a leggere in treno e l'ho finito nella notte. Di solito sono diffidente verso i libri dei siciliani ma devo ammettere che le pagine sono di grande letteratura, un modo nuovo di raccontare la vita e questo mondo che fa carne di porco di ogni sogno.

A questo personaggio, Filippo, ti senti legato, ti ci affezioni, ti fa ridere, ti fa piangere e a volte ti fa anche incazzare. Sogni con lui, cammini con lui. E la bravura di Sottile e' quella di avere reso un libro piu' efficace un film, un film tutto da leggere
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
2007050911524088.jpg


Palermo.
Filippo, un ragazzo avventato e ambizioso, inizia lasua educazione sentimentale alla mafia il giorno in cui si ri-trova a fare da angelo custode a una tossicodipendente.
Il dopo è un susseguirsi di ruoli. Diventa fotografo di cronaca nera, poi imprenditore senza scrupoli, poi braccio destro di uno zio ammanigliato con i boss. E finisce pure in carcere come complice di un omicidio.
Non un omicidio qualunque, ma l'assassinio del vicequestore Ninni Cassarà, quel poliziotto eroico e testardomassacrato negli anni ‘80 dai corleonesi di Totò Riina in guerracon lo Stato.

Ed è li, nei bracci dell’Ucciardone, che Filippo assapora prima il rispetto degli altri detenuti e poi il delirio di sentirsi finalmente parte di un olimpo potente e scellerato. Quello della mafia che comanda, che uccide, che atterrisce e che promette senza mai mantenere. Una tragedia degli inganni.

Maqeda è la storia di una vita che appare condannata alla crudeltà mafiosa. Un destino senza redenzione, flagellato dalle vendette e dai tradimenti. Filippo consuma la sua giovinezza costeggiando nefandezze e ambiguità. Sembra l'attore di una trama scritta apposta per stritolarlo. Una trama perfetta. Trannel’ultima pagina.

Ti ho modificato il titolo del messaggio e te lo sposto nella sezione più opportuna.
 

Emanuela

New member
Hai ragione, penso fosse un inviato dalla Sicilia di un qualche TG. Se è lui aveva una facciotta che a tutto faceva pensare tranne che a un buon autore... le apparenze ingannano!
 

evelin

Charmed Member
Salvo Sottile dovrebbe essere un giornalista del TG5...in effetti mi son vista la foto ed ha una bella facciotta, non sapevo che scrivesse anche...
 

brighella

New member
Non solo scrive ma scrive benissimo. E' stata una rivelazione anche per me. Di solito sono diffidente verso quelli della tv ma fidatevi, mi darete ragione. Vero Fabio? :D

Saluti a tutti
 

bludemon

New member
cmq ultimamente... si scoprono molto scrittori a cui nn avrei dato un pence... diverrò anke io famoso?

quel ramo di lago di come che volge a mezzogiorno dove mi trovai davanti una selva scura...

se la pubblicassi? :)
 
Alto