Lansdale, Joe R. - Bad Chili

Ho finito di leggere oggi questo libro ed è m.e.r.a.v.i.g.l.i.o.s.o.!!!

in sintesi questa è la trama:

Leonard ha dei problemi con il fidanzato Raul, che forse lo tradisce con un motociclista. Hap, durante una scampagnata, viene attaccato da uno scoiattolo che forse gli trasmette la rabbia. Ricoverato in ospedale, deve fuggire per aiutare Leonard. Il motociclista amico di Raul è stato ucciso, e lo stesso Raul è scomparso. Per usare un eufemismo, Leonard è nei guai fino al collo. Inizia così la nuova avventura di Hap Collins e Leonard Pine...


è molto scorrevole, divertente e crudo al tempo stesso, magistralmente scritto...e che dire ancora...


complimenti al traduttore :wink:
 

Alfredo_Colitto

scrittore
complimenti al traduttore
Grazie! :mrgreen:
Approfitto per aggiungere che Lansdale mi piace perché scrive romanzi crudi e pieni di suspense riuscendo allo stesso tempo a essere esilarante. la scena dello scoiattolo assassino che attacca Hap Collins è da non perdere, per non parlare di quando a Hap viene offerto un lavoro come masturbatore di polli...
 

angel_eyes

New member
Leggetelo perchè ne vale la pena, anche se talvolta è un po' crudo nelle sue descrizioni ma assicuro che ne vale la pena.
Una volta scoperto Lansdale non si abbandona più. Il suo stile per me è molto cinematografico, così pensai con La sottile linea scura e continuo a pensarla così man mano che lo conosco meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
L'ho appena finito! Non male questo libro, ha un buon ritmo ed è molto coinvolgente. Certo l'intreccio è un po' scontato e i colpi di scena sono molto prevedibili, ma secondo me non è il giallo il cuore di questo libro. L'autore punta più all'effetto pirotecnico dell'azione dei personaggi e della crudezza descrittiva.

In poche parole si legge liscio e molto volentieri, divertente e crudo, un contrasto agrodolce di emozioni.
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Iniziato a leggere i primi due capitoli... come mi mancavano Hap & Leonard, bellissima la scena iniziale.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
uaho... come si fa a non leggerli tutto d'un botto questi romanzi? :paura:se avevo detto che mi era piaciuto Il mambo degli orsi... questo devo dire che è stato ancora meglio! La scena iniziale dello scoiattolo.... già questa.... :mrgreen::mrgreen: e il continuo scambio di battute esilaranti tra i personaggi... divertentissimo. Bel finale, letto con sottofondo di pioggia poi....
Grande Lansdale!!
Non ce la faccio, devo iniziare Rumble Tumble!!!!! :YY
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ho visto ho visto! :wink: ho notato la differenza, ma adesso che mi viene in mente mi sono segnata una frase in Bad Chili che non mi quadrava, posso mandartela per PM?

Ma certo. Spero non sia nulla di grave... :W

non sapevo avessi tradotto anche lansdale! oltre a rumble tumble quali altri hai tradotto?

Ho tradotto: Bad chili, rumbletumble, capitani oltraggiosi, Drive-in 3.
 

Stp999

New member
Salve a tutti.
Aggiungo qualche parola anche io. Con Bad Chili è stato un colpo di fulmine, secondo me è un racconto geniale per svariati motivi. Lansdale crea dei personaggi dal linguaggio colorito che sembrano usciti dal migliore dei b-movies, che paradossalmente non sono poi tanto irreali. Tra tutti mi è piaciuto molto il personaggio di Brett, l'infermiera: nonostante non vada per il sottile riesce sempre a rimanere molto femminile, è autentica. Notevole la capacità di Lansdale di fare ironia sull'omosessulità, coinvolgendo bikers, buttafuori e altri "duri"..è dissacrante. Inoltre l'ironia dei dialoghi specialmente nella prima parte (ad esempio gli scambi col dottore) cattura il lettore, specialmente chi ama il sarcasmo. Avrei preferito un epilogo diverso, ma è una questione di gusti, lo stile mi ha preso molto, per cui presto leggero un altro dei suoi racconti.
 

risus

New member
allora... cominci a leggere e... cominci a ridere!!!... e non la finisci finchè non si arriva all'ultima pagina!!! dialoghi esilaranti, gag da scompisciarsi, personaggi troppo troppo forti... e non parlo solo dei protagonisti: il dottor Sylvan, per esempio, è troppo ganzo!!!:mrgreen::mrgreen:
e poi la scenetta dello scoiattolo... IMPAGABILE!!!:mrgreen::mrgreen:
Consigliatissimo a chi cerca una lettura spassosa (linguaggio un po' crudo, qualche parolaccia qua e là... ma ci sta tutta, non è fuori luogo e aiuta a rendere divertente il libro)
:wink::wink:
 

lorenzomic

New member
Sto cercando bad chili ovunque, ma non riesco a trovarlo!! Voi dove l'avete preso? Alla feltrinelli hanno un bel po' di libri di lansdale, ma bad chili manca. Mi ha detto la commessa che doveva arrivare una ristampa a maggio, ma siamo a giugno ed ancora niente!! Nemmeno amazon ha la versione italiana. A I U T O!!!
Non ho mai letto lansdale e volevo iniziare con bad chili. Altrimenti cosa consigliate?
 

risus

New member
Sto cercando bad chili ovunque, ma non riesco a trovarlo!! Voi dove l'avete preso? Alla feltrinelli hanno un bel po' di libri di lansdale, ma bad chili manca. Mi ha detto la commessa che doveva arrivare una ristampa a maggio, ma siamo a giugno ed ancora niente!! Nemmeno amazon ha la versione italiana. A I U T O!!!
Non ho mai letto lansdale e volevo iniziare con bad chili. Altrimenti cosa consigliate?
ehm... dunque... che non lo ristampino più mi sembra altamente improbabile,
però questa è un'informazione troppo tecnica per le mie conocenze.
Fai un giro in tutte le librerie che ti capitano a tiro, vedrai che lo trovi... o in qualche fiera del libro o, alle brutte, in qualche biblioteca... se poi tutti i tentativi vanno a vuoto
non ti resta che prenotarlo, in meno di una settimana il libro è a casa tua (sempre supponendo che non ci siano problemi editoriali).
Alternative: "Bad chili" è il libro di Lansdale che più mi ha divertito; a ruota poi metterei
"Mucho mojo" e "Rumble tumble".
Buona lettura, facci sapere!!!
:wink::wink::wink:
 
Alto