Milestone, Lewis - All'ovest niente di nuovo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Tratto dal capolavoro di Erich Maria Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale, racconta di come un gruppo di liceali si siano arruolati volontari durante la prima guerra mondiale incitati dal loro professore. Sono convinti di vivere un'avventura entusiasmante e da eroi e invece troveranno solo morte insensata e i loro sogni si infrangeranno nel fango delle trincee e nell'inutilità di quello che stanno facendo.

Così come il romanzo anche il film si schiera contro la guerra mostrando il lato più umano di questi giovani che credevano di combattere per la patria e si accorgono che stanno morendo per nulla. Siamo nel 1930 e ancora oggi il pacifismo e il significato profondo di questo film resta intatto. La scena finale è giustamente famosa ed è un manifesto contro la guerra con il suo simbolismo più di mille parole
 
G

giovaneholden

Guest
Uno dei grandi capolavori del cinema antimilitarista con Orizzonti di gloria,Full metal jacket,Il dottor stranamore,Per il re e per la patria,La grande illusione,E Johnny prese il fucile,Gallipoli,Uomini contro,Oh che bella guerra. Girato in uno smagliante bianco e nero con un cast di prim'ordine rimane una pietra miliare della settima arte.
 

unkadunka

New member
Dopo tanti anni questo film mantiene intatta la sua forza,naturalmente mutuata in gran parte dal bellissimo romanzo di Remarque.Molto ben girato,con attori che non si dimenticano,una pellicola che tutti dovrebbero almeno una volta vedere.Premio Oscar per il miglior film e miglior regia.
 
Alto