Gentili, Cristiano - Ombra bianca

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
C’è un’isola, nel cuore dell’Africa, dove non arrivano gli echi chiassosi del turismo, dove non ci sono resort né safari per viaggiatori in cerca di avventura, dove un giorno una giovane donna posa sulle ginocchia di un uomo europeo una neonata dai lineamenti africani ma dalla pelle bianca come il latte. Lui è un ricco proprietario di una miniera d’oro, discendente di coloni inglesi. Lei è una bambina africana albina, un’anomalia per i suoi conterranei. Entrambi lottano per sopravvivere in un ambiente ostile fino a quando, per un capriccio del destino, le loro vite s’intrecceranno in una spirale di dipendenza reciproca dove la posta in gioco è la vita stessa. È l’inizio di un’avventura in cui saranno messi a confronto amore e odio, emarginazione e riscatto, magia nera e fede. Un viaggio nell’Africa misteriosa e nei meandri delle più intime emozioni umane, sullo sfondo di una cultura strangolata da un capitalismo senza morale che affonda le sue radici nel colonialismo moderno.

Anzitutto ringrazio l’autore che mi ha segnalato questo suo libro, che nel mare magnum di Amazon avrei rischiato di perdere.
Mi hanno stupito sia il livello di scrittura che l’introspezione psicologica, soprattutto quella delle donne del villaggio e di Sarah, la moglie dell’impresario. La protagonista, la bimba albina Adimu, entra subito nel cuore e la compartecipazione emotiva alla sua sofferenza, al suo disagio esistenziale e alla sua lotta quotidiana per capire e per erodere quel muro di ignoranza, è pressoché immediata. La scena sul battello tra lei e la nonna mi ha fatto commuovere, così come quella in ospedale tra Adimu e Sarah. E’ un libro da consigliare assolutamente, foriero di un messaggio di speranza. Speranza che l’ignoranza e la superstizione nel XXI secolo siano finalmente scalzate dall’amore e dalla fratellanza.
Complimenti sia per la confezione editoriale dell’ebook che per il talento narrativo.
 
Alto