Du Maurier, Daphne - Gli uccelli e altri racconti

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Considerata per anni una scrittrice romantica, Daphne du Maurier è oggi ritenuta una maestra dell'attesa, dell'irresolutezza oltre che un'autrice letteraria a tutti gli effetti. A rendere indimenticabili le sue storie contribuiscono la profondità delle analisi psicologiche, la continua suspense, la maestria con cui descrive personalità ossessive e atmosfere inquietanti. Il celebre racconto reso immortale dal film di Alfred Hitchcock, è qui riproposto con altri cinque racconti come nell'edizione del 1952. Esempi miliari dello sviluppo del racconto gotico contemporaneo che rappresentano e definiscono il concetto moderno dello straniamento.

Salvo solo il racconto reso famosissimo dal film di Hitchcock (meglio quest’ultimo tra l’altro) e quello sui pinguini, con una torsione narrativa sul finale che mi ha spiazzato. Il racconto sulle sacerdotesse l’ho trovato quasi imbarazzante mentre quello dell’albero che perseguita il protagonista non mi ha lasciato niente, nemmeno un pizzico di inquietudine. Non me la sento di consigliarlo, sono racconti dimenticabili dopo un paio di giorni.
 
V

Valentina992

Guest
Daphne Du Maurier è un'autrice che a mio parere tocca dei livelli di pathos davvero elevati nella stesura dei racconti, ahimè, a mio parere un po' meno nei romanzi.
 
Alto