Libri su disagio mentale con casi realistici o reali?

Dallolio

New member
Cerco un libro che tratti di casi di disagio mentale, descritti in modo realistico, possibilmente scritto da psichiatri, ma gradevoli da leggere... ho già letto Follia di Mc Grath, Le Libere donne di Magliano, i bellissimi libri di Oliver Sack... qualcuno ha delle idee?
Mi andrebbe bene perfino una raccolta di casi clinici (ho letto il Krafft Ebing) ma senza spiegazioni scientifiche che tanto non capirei
Grazie a chi saprà aiutarmi!!!
 

Reid

Member
Cerco un libro che tratti di casi di disagio mentale, descritti in modo realistico, possibilmente scritto da psichiatri, ma gradevoli da leggere... ho già letto Follia di Mc Grath, Le Libere donne di Magliano, i bellissimi libri di Oliver Sack... qualcuno ha delle idee?
Mi andrebbe bene perfino una raccolta di casi clinici (ho letto il Krafft Ebing) ma senza spiegazioni scientifiche che tanto non capirei
Grazie a chi saprà aiutarmi!!!

Ciao, hai mai pensato di andare sul genere dei libri di Picozzi Massimo ?
Io personalmente ne ho letti un paio; sono scorrevoli, facili e comprensibili anche ad un lettore senza la base scientifica.
Tendenzialmente esegue una premessa sulla patologia e successivamente racconta di qualche paziente trattato da lui inerente alla patologia prima descritta.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Il classico storia della follia di Foucalt?
Altrimenti potresti provare i libri "clinici" di Binswanger, il primo a coniugare fenomenologia e psicoanalisi...testi come il caso ellen west, il caso suzanne urban eccetera :)
 

kati

New member
Ti cosiglio "I SEGRETI DELLA MENTE" di Vittorino Andreoli,uno dei miei migliori acquisti in assoluto...spiega come capire,riconoscere ed affrontare i segnali della psiche con un manuale che parla a tutti. 50 anni di esperienza in psichiatria condensati in un libro ove riporta pure diversi casi clinici...fammi sapere
 

Dallolio

New member
@Kati
Molto interessante quello di Andreoli, penso che lo comprerò, poi ti faccio sapere!!!

@Yamanaka
Focoult è una mia grossa pecca nella preparazione filosofica che ebbi all'università... anche lì vi sono casi clinici oppure è una storia teorica generale sulla follia e sui metodi di contenimento utilizzati ecc...?

@Lauretta
Uno in particolare, sintetico ma denso di significato?
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Ci sono molte citazioni di esempi di "follia" nella storia, quindi, a loro modo, si ci sono anche casi clinici :)

Promuovo anche io Andreoli, davvero un grande. Mi è anche tornato in mente un suo vecchio libro, molto interessante, che potrebbe fare al caso tuo, si intitola "demonologia e schizofrenia" ed è sostanzialmente un unico, lungo caso clinico. E' vecchio ma dovrebbe essere stato ristampato di recente (io trovai di fortuna una copia usata degli anni '70).

Potrebbero fare al caso tuo anche i libri di Eugenio Borgna, un altro grande che attinge molto alla filosofia, più o meno in tutti quelli che ho letto ci sono lunghe descrizioni di casi concreti.
 
Alto