Delacourt, Grégoire - Le cose che non ho

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Jocelyne, 47 anni, ha una vita normale, tutto sommato serena, anche se un po' noiosa. Ha una merceria tutta sua, due figli ormai adulti e lontani; ha superato la morte di una figlia appena nata e una brutta crisi matrimoniale e ora è, a suo modo, felice con il marito, che ha quasi il suo stesso nome di battesimo: Jocelyn.
Nelle pause dal lavoro, si incontra con due amiche gemelle, che sognano di trovare un uomo - anzi, due, perché loro "non si separeranno mai" - di loro gradimento, nonché di vincere alla lotteria. Ma non saranno loro ad acquistare il biglietto vincente...

Un libro apparentemente molto leggero, dapprincipio quasi frivolo, che a tratti, soprattutto nella parte finale, viene percorso da una sorta di crudezza - sempre nei limiti di un libro del genere - che non ci si aspetta e che spiazza. Probabilmente non mi resterà gran che anche perché è breve e scorrevolissimo e si legge in qualche ora, non è un capolavoro ma non è male anche se il messaggio è abbastanza scontato: non sono le cose materiali a dare la felicità... Mi ha sorpreso la capacità dell'autore, maschietto, di sondare, seppure in maniera semplice, l'animo femminile.
 
Alto