Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La macchia umana

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Roth, Philip - La macchia umana

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Roth, Philip - La macchia umana

Romanzo pubblicato nel 2000, da cui è stato tratto l'omonimo film, interpretato da Anthony Hopkins e Nicole Kidman.
    Voto libro: 10
    Voto film: 5

Coleman Silk nasconde per tutta la vita un segreto inconfessabile. Lo nasconde a sua moglie, ai figli, ai suoi colleghi e professori di università. Una macchia umana inconfessabile. Finchè, a 70 anni, non viene accusato di razzismo dal consiglio dell'università in cui lavora come professore di letteratura antica. Si dimette e da lì la sua vita prende un'altra piega, [ATTENZIONE SPOILER] muore sua moglie, inizia una storia piena di passione erotica con una donna di 35 anni,........ fino alla tragica fine. Un capolavoro assoluto della letteratura del novecento.

Qual è il segreto? [SPOILER] Coleman è un uomo di colore (creolo) che si spaccia per bianco.
    Philip Roth basa questa storia sulla storia di Anatole Broyard (1920-1990), critico del Times. Anch'egli, uomo di colore, si è fatto passare per bianco.

Lo consiglio!
    Ultima modifica di GermanoDalcielo; 03-10-2013 alle 11:26 PM.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non ho visto il film ma ho letto il - bellissimo - libro.

Non è ai livelli del capolavoro "Pastorale Americana" ma è certamente da leggere

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

il mio prof di letteratura inglese dice che, secondo lui, Roth è un candidato al Nobel della letteratura, ma che gli passa avanti un sacco di gente.

Metto in coda "Pastorale americana"

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non ho velleità culturali.....da perfetto ignorante penso che se assegnassero a Roth il Nobel non sarebbe di certo un furto
    Ultima modifica di elisa; 03-17-2009 alle 08:59 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito

Io ho visto solo il film che non mi è piaciuto.
    Mi consigliate di leggere il libro?

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Assolutamente si...."collega"

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

libro decisamente superiore al film,che roth non abbia ancora il nobel è uno scandalo dei nostri tempi,come lo fu a suo tempo non averlo mai dato a borges

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

è l'unico libro di P. Roth sul forum.
    chi ha letto "pastorale americana" può aprire un topic? così me ne faccio un'idea
    Ultima modifica di elisa; 03-17-2009 alle 09:00 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito

ho iniziato questo libro l'altra sera e devo dire che mi sta piacendo abbastanza!è il primo che leggo di roth e mi piace il suo stile!

Predefinito

libro molto bello, coinvolgente e sconvolgente...!! mi piace il modo forte e diretto con cui scrive roth e la storia mi ha incuriosito da subito! bello,bello, bello................

voto=4su5

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da non_so_dove_volare Vedi messaggio
    libro molto bello, coinvolgente e sconvolgente...!! mi piace il modo forte e diretto con cui scrive roth e la storia mi ha incuriosito da subito! bello,bello, bello................

voto=4su5
    Concordo.. E' un libro crudo e diretto ma non per questo ti dcoinvolge meno! Ho visto il film ma il libro è 100 volte più bello..

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Libro davvero bello. E' un romanzo sui pregiudizi del mondo contemporaneo, sulle credenze, sull'impatto della società nelle nostre vite, ambientato nel 1998 in America ai tempi dell'impeachment di Bill Clinton e Monica Lewinski. Tratta l'eterno scontro tra libertà e necessità, la volontà di porre il proprio "IO" al di sopra della storia, e il contrapposto corso inarrestabile e imprevedibile delle cose.
    Assolutamente consigliato

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

L'ho trovata una lettura intensa ed entusiasmante, un vero inno alla libertà.
    Il protagonista non ha mai voluto altro che essere libero: né nero né bianco, solo libero e indipendente, perché non voleva vivere secondo i dettami di una società bigotta e puritana, ma vivere seguendo i propri sogni, le sue prospettive e le sue scelte. Il libro è scritto magnificamente e ogni singola pagina regala uno spunto su cui riflettere...ma Pastorale continua a rimanere il mio preferito!

Perchè noi non sappiamo, no? Tutti sanno...Cosa? Perché le cose vanno come vanno? Cosa? Tutto ciò che sta sotto l'anarchia del corso degli avvenimenti, le incertezze, i contrattempi, il disaccordo, le traumatiche irregolarità che caratterizzano le vicende umane? Nessuno sa.
    "Tutti sanno" è l'invocazione del cliché e l'inizio della banalizzazione dell'esperienza, e sono proprio la solennità e la presunta autorevolezza con cui la gente formula il cliché a riuscire così insopportabili. Ciò che noi sappiamo è che, in un modo non stereotipato, nessuno sa nulla. Non puoi sapere nulla. Le cose che sai...non le sai. Intenzioni? Motivi? Conseguenze? Significati? Tutto ciò che noi non sappiamo è stupefacente. Ancor più stupefacente è quello che crediamo di sapere.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho letto qualche mese fa subito dopo aver finito Pastorale americana, devo dire che mi sono piaciuti entrambi anche se come scrive Candido Pastorale americana è a un altro livello..
    Il film non l'ho visto, avevo intenzione di guardarlo questo venerdì visto che lo danno in tv ma visti i giudizi negativi (e aggiungendo che la kidman non mi fa particolarmente impazzire) credo che ci rinuncerò..

Predefinito

Quando si fanno le recensioni dei libri non si svela il finale!! Complimenti, ho iniziato questo libro oggi e mi è stato appena rovinato grazie al topic che rivela il punto centrale del libro