consigli su romanzi da leggere...

claki

New member
Salve a tutti :)
Vorrei avere dei suggerimenti (spero numerosi) su romanzi di qualsiasi genere che mi consigliate di leggere :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ma... così? senza nessun'altra specifica?
in qst modo ognuno ti risponderà in base al proprio gusto personale, diversissimo l'uno dall'altro... :boh:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Qualsiasi genere?

La casa tonda di Luoise Erdrich (storia sugli indiani ambientata a fine anni '80, dopo la legge sulla riserva)
Il muro invisibile di Bernstein (storia sul rapporto tra ebrei e cristiani che vivono su una stessa strada)
Stoner di Williams John E. (prepara i fazzoletti però)
 

claki

New member
ma... così? senza nessun'altra specifica?
in qst modo ognuno ti risponderà in base al proprio gusto personale, diversissimo l'uno dall'altro... :boh:

Si si proprio secondo i vostri gusti personali titoli su qualsiasi genere :D un libro o più che vi ha colpito, un autore che conosciuto o meno che sempre secondo un gusto personale consigliereste assolutamente di leggere... ovviamente motivandolo. Oppure perché no sconsigliare un libro o autore.
Credo che sia un buon modo per scoprire nuovi titoli e autori e volendo si può pur creare un dibattito piacevole...
Confrontarsi con altre persone è il modo migliore a mio avviso x conoscere e conoscersi...
 

kati

New member
D'istinto.."Mille splendidi soli"di Khaled Hosseini...letto perche' consigliatomi da collega,il romanzo che piu'mi ha appassionata
 
M

maredentro78

Guest
Ciao Claki,allora penso "Moll Flanders"di Defoe,"L'ultimo giorno di un condannato a morte"di Hugo,e come romanzo recente che ho amato molto "Profumo"di Suskind.Poi aggiungere "Il giardino segreto" F.H.Burnett per una lettura non impegnativa e "La collina dei conigli" R.Adams.Ce ne sarebbero tanti altri ma dovrei sapere in che stato di umore sei!:mrgreen::mrgreen:buona lettura carissima!:wink:
 

ila78

Well-known member
Mi associo a Mare nel consigliarti "Il profumo" di Suskind

Il Dio del fiume e il Settimo papiro di Wilbur Smith (a parere mio i suoi due più belli in assoluto)

Sono scontata e ripetitiva, lo so, ma a chiunque mi chiede un consiglio per un libro da leggere io rispondo "Il Conte di Montecristo", se non l'hai ancora letto DEVI rimediare alla svelta.

La cattedrale de mare di Falcones è un altro che mi era piaciuto tantissimo.

Certo che consigliarti al buio è dura! Dicci almeno che genere ti sentiresti ispirata a leggere....:boh:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Si si proprio secondo i vostri gusti personali titoli su qualsiasi genere :D un libro o più che vi ha colpito, un autore che conosciuto o meno che sempre secondo un gusto personale consigliereste assolutamente di leggere... ovviamente motivandolo. Oppure perché no sconsigliare un libro o autore.
Credo che sia un buon modo per scoprire nuovi titoli e autori e volendo si può pur creare un dibattito piacevole...
Confrontarsi con altre persone è il modo migliore a mio avviso x conoscere e conoscersi...

L'ha chiesto lei!! Quindi posso lanciarmi!! :D :mrgreen:

Lo so li apprezzi, però, fossi in te, lascerei completamente perdere qualsiasi autore contemporaneo, a mio parere è tempo perso (non sai mai quel che ci troverai, magari uno molto bello, ma solo ogni 5 che leggi).. :) Quindi, lascia stare qualunque prodotto potresti trovare sul banco delle novità in libreria, fidati, 9 volte su 10 è robaccia ;) ;)

Invece mi butterei su autori, anche moderni, andando poi a ritroso :)

Appoggio molto i consigli che ti ha dato Mare, specie Defoe e Adams (dai, questo romanzo coi coniglietti protagonisti è troppo originale) :D
Ti butto lì tre titoli, alquanto diversi tra loro: "Giobbe" di Joseph Roth che tratta il tema della sopportazione (ma và?), della fiducia in Dio e della dispersione degli ebrei nel mondo. Non è voluminoso e la storia è di gradevole lettura (per nulla pesante) :)
"I 3 impostori" di Arthur Machen che parebbe un insieme di racconti slegati, invece nel finale ogni cosa acquisirà un senso. E' una specie di "giallo fantastico", molto originale e scritto come-Dio-comanda, non di facilissima reperibilità (Fanucci è l'editore dell'edizione più recente). :mrgreen:
"Il deserto dei tartari" di Dino Buzzati, non so se tu lo abbia mai letto (no?), ma lo troverai illuminante, ti sembrerà che parli della tua vita e ti farà riflettere su che tipo di persona sei e/o avresti voluto essere. Apparentemente lento, succede poco, ma quel poco è tutto quel che serve.. :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ti mando alcuni titoli che forse non hai letto :)


L'altra Grace di Margaret Atwood
Il racconto dell'isola sconosciuta di Josè Saramago
I figli della mezzanotte di Salman Rushdie
Sette storie gotiche di Karen Blixen
Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese
La famiglia Moskat di Isaac B. Singer
Resurrezione di Lev Tolstoj
Le parole tra noi leggere di Lalla Romano
Martin Eden di Jack London
Il ponte sulla Drina di Ivo Andric
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Il giardino dei Finzi-Contini di Bassani
Qualcosa di Daniel Pennac
Qualcosa di Paola Mastrocola
Qualcosa di Haruki Murakami
 

claki

New member
Qualsiasi genere?

La casa tonda di Luoise Erdrich (storia sugli indiani ambientata a fine anni '80, dopo la legge sulla riserva)
Il muro invisibile di Bernstein (storia sul rapporto tra ebrei e cristiani che vivono su una stessa strada)
Stoner di Williams John E. (prepara i fazzoletti però)

Erdrich lo conosco di fama ma nn ho mai letto nulla e questo mi sembra un titolo cn cui cominciare. Nn so perché forse sarà x il titolo ma ho sempre snobbato questo titolo pur avendolo in libreria. Mi sa che mi devo rifare...
Ahhh il muro invisibile è uno di quei libri letti un Po di tempo fa che mi hanno molto emozionata davvero bello e anche io lo consiglierei.
Stoner mi incuriosisce nn conosco completamente nulla di Williams John ad essere sincera mi sn persa questo autore e il suo romanzo.... di cosa narra?
 

claki

New member
D'istinto.."Mille splendidi soli"di Khaled Hosseini...letto perche' consigliatomi da collega,il romanzo che piu'mi ha appassionata

D'accordissimo con te ha emozionato moltissimo anche me e l ho preferito perfino al cacciato re di aquiloni.
Ho adorato mariam fin dalle prima pagine. Un po meno il personaggio dir laila un Po troppo meschina x i miei gusti...
grande libro davvero.... è uno di quei romanzi che anche io consiglierei3.
 

claki

New member
Ciao Claki,allora penso "Moll Flanders"di Defoe,"L'ultimo giorno di un condannato a morte"di Hugo,e come romanzo recente che ho amato molto "Profumo"di Suskind.Poi aggiungere "Il giardino segreto" F.H.Burnett per una lettura non impegnativa e "La collina dei conigli" R.Adams.Ce ne sarebbero tanti altri ma dovrei sapere in che stato di umore sei!:mrgreen::mrgreen:buona lettura carissima!:wink:

Profumo è uno di quei romanzi che rileggo volentieri... anche xke mi ricordo poco... :? Però mi era piaciuto molto.
Il giardino segreto e la collina dei conigli mi incuriosiscono :mrgreen: mi dici qualcosa in più.
Grazie mille della risposta :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Erdrich lo conosco

E' una signora :)


Stoner mi incuriosisce nn conosco completamente nulla di Williams John ad essere sincera mi sn persa questo autore e il suo romanzo.... di cosa narra?

Dalla recensione di Gian Paolo Serino su "Il giornale":

"Questo romanzo è semplicemente un capolavoro: la descrizione magistrale di un uomo che arriva sul letto di morte, dopo la lenta agonia di un cancro, ma riesce a comprendere di avere vissuto la migliore delle vite possibili. E, prima di chiudere gli occhi per sempre, comprende che vivere non è stare sotto i riflettori, o guadagnare chissà quali capitali o raggiungere chissà quali obiettivi. Stoner, ha compreso che: “Era se stesso, e sapeva cosa era stato”. Ed è questa, soprattutto in tempi di successo ad ogni costo, la grande lezione che noi tutti dovremmo imparar: ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo. Non dimenticarlo mai: perché forse è questo l’unico dovere di un essere umano. E anche di un libro. "
 

claki

New member
Mi associo a Mare nel consigliarti "Il profumo" di Suskind

Il Dio del fiume e il Settimo papiro di Wilbur Smith (a parere mio i suoi due più belli in assoluto)

Sono scontata e ripetitiva, lo so, ma a chiunque mi chiede un consiglio per un libro da leggere io rispondo "Il Conte di Montecristo", se non l'hai ancora letto DEVI rimediare alla svelta.

La cattedrale de mare di Falcones è un altro che mi era piaciuto tantissimo.

Certo che consigliarti al buio è dura! Dicci almeno che genere ti sentiresti ispirata a leggere....:boh:

Il conte di montecristo è molto bello. Prima di partorire mi sa che gli do una letturina....:sbav:

Sai che la cattedrale del mare e4 ilmio prossimo libro in lettura?! Quando lo finirò ti dirò... ma leggendo qualche riga mi è sembrato interessante:)
 

claki

New member
L'ha chiesto lei!! Quindi posso lanciarmi!! :D :mrgreen:

Lo so li apprezzi, però, fossi in te, lascerei completamente perdere qualsiasi autore contemporaneo, a mio parere è tempo perso (non sai mai quel che ci troverai, magari uno molto bello, ma solo ogni 5 che leggi).. :) Quindi, lascia stare qualunque prodotto potresti trovare sul banco delle novità in libreria, fidati, 9 volte su 10 è robaccia ;) ;)

Invece mi butterei su autori, anche moderni, andando poi a ritroso :)

Appoggio molto i consigli che ti ha dato Mare, specie Defoe e Adams (dai, questo romanzo coi coniglietti protagonisti è troppo originale) :D
Ti butto lì tre titoli, alquanto diversi tra loro: "Giobbe" di Joseph Roth che tratta il tema della sopportazione (ma và?), della fiducia in Dio e della dispersione degli ebrei nel mondo. Non è voluminoso e la storia è di gradevole lettura (per nulla pesante) :)
"I 3 impostori" di Arthur Machen che parebbe un insieme di racconti slegati, invece nel finale ogni cosa acquisirà un senso. E' una specie di "giallo fantastico", molto originale e scritto come-Dio-comanda, non di facilissima reperibilità (Fanucci è l'editore dell'edizione più recente). :mrgreen:
"Il deserto dei tartari" di Dino Buzzati, non so se tu lo abbia mai letto (no?), ma lo troverai illuminante, ti sembrerà che parli della tua vita e ti farà riflettere su che tipo di persona sei e/o avresti voluto essere. Apparentemente lento, succede poco, ma quel poco è tutto quel che serve.. :mrgreen:



Des che bellissima risposta mi hai dato.... Pro prio il genere di dibattito che volevo intraprendere.
D accordo con te che i best seller moderni sono per lo più robaccia specie gli autori italiani, ultimamente a mio avviso tranne qualcuno nell' ultimo decennio veramente scadente....interessanti invece alcuni francesi tipo lo stesso falcones o Grange che devo dire mi sono piaciuti molto...

Sia tu che mare mi avete convinto sulla storia dei conigli, e mi sa che scavalchera' falcones a quanto ho intuito è un romanzo scorrevole e nn molto impegnato giusto?

Le tue tre proposte sn interessanti e tranne buzzanti nn ho letto nulla degli altri autori, su Buzzati avrei da ridire qualcosa, troppo noioso x i miei gusti... mi sn proprio annoiata e cm dici tu troppo lento... forse quando l ho letto ero troppo piccina credo che avro avuto circa 16 anni e forse a quell'età nn riesci a comprendere certe sfumature che si riescono a percepire apprezzare in età più adulta.... carino invece ho trovato il film. Mi riprometto di rileggerlo e di dirti le mie impressioni con una visione più da adulta
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Des che bellissima risposta mi hai dato.... Pro prio il genere di dibattito che volevo intraprendere.
D accordo con te che i best seller moderni sono per lo più robaccia specie gli autori italiani, ultimamente a mio avviso tranne qualcuno nell' ultimo decennio veramente scadente....interessanti invece alcuni francesi tipo lo stesso falcones o Grange che devo dire mi sono piaciuti molto...

Sia tu che mare mi avete convinto sulla storia dei conigli, e mi sa che scavalchera' falcones a quanto ho intuito è un romanzo scorrevole e nn molto impegnato giusto?

Le tue tre proposte sn interessanti e tranne buzzanti nn ho letto nulla degli altri autori, su Buzzati avrei da ridire qualcosa, troppo noioso x i miei gusti... mi sn proprio annoiata e cm dici tu troppo lento... forse quando l ho letto ero troppo piccina credo che avro avuto circa 16 anni e forse a quell'età nn riesci a comprendere certe sfumature che si riescono a percepire apprezzare in età più adulta.... carino invece ho trovato il film. Mi riprometto di rileggerlo e di dirti le mie impressioni con una visione più da adulta


Errorissimo!! :D Perdonami Claki, ma "Il deserto dei Tartari" non si può leggere a 16 anni, non si ha l'età "necessaria" per comprenderlo!! Parla dello scorrere del tempo, delle occasioni sprecate, si dovrebbe leggere dai 27-28 in su.. ;) Brava, ti esorto a rileggerlo! Facci sapere!! :D

Conigli: scorevolissimo, parla della grande epopea vissuta da questi coniglietti, li adorerai! Certo è un'allegoria, però uno può far finta di niente e prenderlo per un romanzo avventuroso! :)
 
M

maredentro78

Guest
Profumo è uno di quei romanzi che rileggo volentieri... anche xke mi ricordo poco... :? Però mi era piaciuto molto.
Il giardino segreto e la collina dei conigli mi incuriosiscono :mrgreen: mi dici qualcosa in più.
Grazie mille della risposta :)[/QUO
]Il giardino segreto è molto scorrevole,trattasi della storia di Mary bimba orfana che lascia l'India per andare nella campagna londinese dove dimora l'unico parente rimastole:lo zio.Mary chiusa e molto diffidente scoprirà molti misteri legati alla sua famiglia e ad un posto che poi è un pò un punto cardine del romanzo(il giardino per l'appunto)...molto carino,anche qui c'è di più di quello che sembrerebbe.
"La collina dei conigli"ha ragione Des è un allegoria,da reinterpretare con il nostro sistema sociale,gerarchie,ruoli etc, è la storia di un coraggioso e temerario gruppo di conigli che abbandona la tana originaria a seguito del sogno premonitore di uno di questi,per trovare un nuovo posto dove abitare,tra mille insidie.Io L'ho adorato!!!
Credimi merita moltissimo anche "Moll Flanders"specie per una donna,è una storia appassionante,senza troppi fronzoli.
 

Grantenca

Well-known member
Epoche e generi che più diversi non si può;
Anna Karenina (Tolstoj)
Fiesta (Hemingway)
Il deserto dei tartari (Buzzati)
Bassani Giorgio (tutto)
Pastorale americana (Roth)
Revolutionary road (Yates)
 

Nerst

enjoy member
therese raquine - Zola
Notredame de Paris - Hugo
Frankenstein - Shelley
......con me vai sul gotico....:mrgreen:
 
Alto