Nobel letteratura 2013: Alice Munro

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il premio Nobel per la letteratura 2013 è stato vinto dalla scrittrice canadese Alice Munro e questo mi riempie di felicità perché è un'autrice che adoro TUNZZZ

92946-004-0E321C94.jpg
 
G

giovaneholden

Guest
Nobel strameritato,grandissima scrittrice di racconti! :YY
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non ricordo chi, qualche anno fa la definì come una sorta di "Sparks in gonnella, ma impegnata", non proprio il massimo... :mrgreen:
 
G

giovaneholden

Guest
Non ricordo chi, qualche anno fa la definì come una sorta di "Sparks in gonnella, ma impegnata", non proprio il massimo... :mrgreen:

Al di là di quei due grandi nomi citati,potrebbe anche essere qualcuno dalla sensibilità di un elefante nella cristalleria ad aver detto una simile baggianata :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Di lei ho letto solo 2 racconti, Il ponte galleggiante e Ortiche (che mi piacquero), ma ricordo che avevo deciso di leggere altro quando avrei trovato il tempo...finora però non l'ho trovato.

Non so chi altro era in lista, per ora posso dire che mi fa piacere che abbia vinto una donna :wink:,ma vorrei poter fare un confronto con gli altri.
Se qualcuno ha voglia di fare ricerche per me :mrgreen:,lo ringrazio già.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Nella cinquina dei favoriti c'erano la Munro, poi Joyce Carol Oates, Haruki Murakami, Ko Un e Peter Nadas-


Gli ultimi due non li conosco ma tra i primi tre la Munro stacca gli altri due di una testa :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Nella cinquina dei favoriti c'erano la Munro, poi Joyce Carol Oates, Haruki Murakami, Ko Un e Peter Nadas-


Gli ultimi due non li conosco ma tra i primi tre la Munro stacca gli altri due di una testa :)


Grazie eli :), io avevo trovato solo la lista più ampia.

Neppure io conosco gli ultimi 2 e la Oates (è donna,vero :? ?) solo di nome.
 

Zanna

Re Shulgi di Ur
Non nego che mi sarebbe piaciuto vederlo assegnare finalmente a Milan Kundera o anche a Bob Dylan, ma mi fa piacere che a vincere sia stata una scrittrice di racconti come Alice Munro.
Sono inoltre felicissimo che non abbia vinto Haruki Murakami che trovo tremendamente sopravvalutato, e sentirlo accostare persino al Nobel mi sembra quasi una mezza presa in giro.
 

bouvard

Well-known member
Non nego che mi sarebbe piaciuto vederlo assegnare finalmente a Milan Kundera o anche a Bob Dylan, ma mi fa piacere che a vincere sia stata una scrittrice di racconti come Alice Munro.
Sono inoltre felicissimo che non abbia vinto Haruki Murakami che trovo tremendamente sopravvalutato, e sentirlo accostare persino al Nobel mi sembra quasi una mezza presa in giro.

Non esprimo giudizi né su Murakami, né sulla Munro dal momento che non ho mai letto i loro libri, ma decisamente Kundera non mi sembra un autore da Nobel, ma è anche vero che stiamo parlando di un Premio che è stato assegnato (potete anche linciarmi per quello che sto per scrivere, ma è quello che penso) a Dario Fo (per carità grande autore di teatro, ma non da Nobel secondo me), ma non a Tolstoj, Proust, Joyce, Borges o per rimanere nel teatro ad Ibsen :? :W
Per fortuna non sono i Premi Letterari a fare grande uno Scrittore, ma quello che scrive ...
 

elesupertramp

Active member
Io l'avevo sentita nominare per la prima volta nel libro di Bennett, la Sovrana lettrice, ma non ho mai letto niente di suo.
Bene, sarà l'occasione per conoscerla!
Quanto a Murakami, concordo totalmente con Zanna.
 

Spilla

Well-known member
Mi associo totalmente al giudizio su Murakami, quando ho letto che non aveva vinto mi son sentita sollevata.
La Munro non la conosco, ma quel poco che sto leggendo su di lei mi fa venire voglia di leggerla al più presto ^_^
 

Jessamine

Well-known member
Nemeno io ho mai letto niente di suo (spero di rimediare, però), ma anche io mi sono sentits sollevata dal fatto che Murakami non abbia vinto. Per carità, lui a me piace, eh, trovo i suoi libri molto piacevoli, ma.. appunto, piacevoli, non certo da Nobel! :mrgreen:
 

Holly Golightly

New member
Non ho mai letto nulla scritto da lei, voglio rimediare quanto prima.
Però dopo aver letto della possibilità che vincesse Vecchioni... beh, non per qualcosa contro Vecchioni... ma meglio lei, a prescindere :mrgreen: (era bella l'idea di dare il Nobel per la letteratura a un cantautore, ma sarebbe spettato sul serio solo a Bob Dylan)
 

Jessamine

Well-known member
Non ho mai letto nulla scritto da lei, voglio rimediare quanto prima.
Però dopo aver letto della possibilità che vincesse Vecchioni... beh, non per qualcosa contro Vecchioni... ma meglio lei, a prescindere :mrgreen: (era bella l'idea di dare il Nobel per la letteratura a un cantautore, ma sarebbe spettato sul serio solo a Bob Dylan)

Ecco, sono pienamente d'accordo! Anche qui, Vecchioni mi piace tanto, ma da qui al Nobel...:? :mrgreen:
 

Tulse Luper

New member
Un grande nobel ad una grande scrittrice

Una grandissima scrittrice al femminile (gli uomini nei suoi racconti sono praticamente inesistenti o comunque insignificanti) ma che piace anche all'altro sesso (quanto meno a me che, tra l'altro, preferisco i racconti e i romanzi brevi ai "volumoni"): tra le tante perle raccomando il malinconico (purtroppo, ma quasi tutti sono così) racconto "The Bear Came over the Mountain" (da cui è stato tratto anche un buon film).
P.S. "Al rogo" Murakami e i suoi finti libri "ad orologeria", sempre molto "new age"...
 

smazinga

New member
Una grandissima scrittrice al femminile (gli uomini nei suoi racconti sono praticamente inesistenti o comunque insignificanti) ma che piace anche all'altro sesso (quanto meno a me che, tra l'altro, preferisco i racconti e i romanzi brevi ai "volumoni"): tra le tante perle raccomando il malinconico (purtroppo, ma quasi tutti sono così) racconto "The Bear Came over the Mountain" (da cui è stato tratto anche un buon film).
P.S. "Al rogo" Murakami e i suoi finti libri "ad orologeria", sempre molto "new age"...

Al rogo Murakami mi pare eccessivo, l'ho letto parecchio e concordo sul fatto che non sia da Nobel. La Munro non la conoscevo e ho letto per ora Troppa Felicità, sono rimasto piacevolmente sorpreso.
 
Alto