Premi Nobel Letteratura

gio84

New member
1990 - 1999

1990 - Octavio Paz
1991 - Nadine Gordimer
1992 - Derek Walcott
1993 - Toni Morrison (che in racconti caratterizzati da forza visionaria e rilevanza poetica dà vita ad un aspetto essenziale della realtà americana)
1994 - Kenzaburō Ōe (che con forza poetica crea un mondo immaginario in cui vita e mito si condensano per formare uno sconcertante ritratto dell'attuale condizione umana)
1995 - Seamus Heaney
1996 - Wisława Szymborska (per la poesia che con ironica precisione permette al contesto storico e biologico di venire alla luce in frammenti di realtà umana)
1997 - Dario Fo (seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi)
1998 - José Saramago (che con parabole sostenute da immaginazione, compassione e ironia ci permette ancora una volta di afferrare una realtà illusoria)
1999 - Günter Grass

2000 - ....

2000 - Gao Xingjian (per un'opera dal valore universale, intuito pungente e ingenuità linguistica che hanno aperto nuove strade al romanzo e al teatro cinese)
2001 - Vidiadhar Surajprasad Naipaul
2002 - Imre Kertész
2003 - John Maxwell Coetzee
2004 - Elfriede Jelinek (per il flusso melodico di voci e controvoci in romanzi e testi teatrali, che con estremo gusto linguistico rivelano l’assurdità dei cliché sociali e il loro potere)
2005 - Harold Pinter (perché nelle sue commedie [egli] scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell'oppressione)
2006 - Orhan Pamuk (perché nel ricercare l'anima malinconica della sua città natale, ha scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture).
2007 - Doris Lessing (cantrice dell'esperienza femminile, che con scetticismo, fuoco e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa)

Come siamo messi a conoscenza delle opere dei premi nobel degli ultimi due decenni?
 
Ho letto Grass....."Il tamburo di latta" è uno dei libri più belli che abbia letto (Anni di cani è un pò troppo complicato)
Di Pamuk ho letto Neve e ho fatto veramente fatica a finirlo
Ho in libreria Cecità di Saramago
Conosco "Mistero Buffo" di Fo
Ho sentito parlare di un paio degli altri (Lessing, Pinter, Xingjian, Coetzee, Oe)
Degli altri il buio....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Conosco bene i seguenti:
- Doris Lessing
- Josè Saramago
- Dario Fo
- Nadine Gordimer

Non conosco affatto:
- Gao Xingjian
- Seamus Heaney
- Derek Walcott

Degli altri ho letto qualcosa o li conosco in parte per la biografia o per gli argomenti di cui parlano.
 

zolla

New member
heaney ottimo poeta metterò una sua poiesia,naipaul un grande,leggete il saggio fedeli a oltranza,walcott so che è importante ma mai letto nulla,osì come di oe :oops: riparlerò degli altri a breve
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
di Kenzaburo Oe ho letto "Una famiglia". Si dimostra uno scrittore sensibile ed attento, un po' diverso dal panorama giapponese generale.
di Naipaul ho letto "Una civiltà ferita: l'India".
della grande Morrison ho letto Jazz, ho una predilezione per le scrittrici donne!

anche io degli altri ne parlerò un po' alla volta perchè sono tanti :?
 

Chicca

New member
Io sono rimasta a Carducci e a Quasimodo,poi me ne sono disinteressata .Mi sono persa qualche cosa????????Chicca.
 

sun

b
sono messo malissimo. Ho solo letto un libro di John Coetzee mentre a casa ho di Grass il Il tamburo di latta che prima o dopo dovrò leggere.

Comunque non mi fascio la testa , prima o dopo arriverò a leggere anche qualcosa di questi mostri sacri.
 

labonsai

New member
Io adoro Saramgo.... degli altri, buio totale!!
Conosco solo "Il tamburo di latta" di Gunter Grass, ma per me era come un sonnifero e non l'ho nemmeno finito (ma riproverò, ne ho sentito parlare così bene!!)

...tanto mica è obbligo leggere per forza i premi noble, no?? :shock: :shock: :shock:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
labonsai ha scritto:
...tanto mica è obbligo leggere per forza i premi noble, no?? :shock: :shock: :shock:

forse gli danno il nobel proprio per questo, per consolarli del fatto che nessuno li legge| :D
 

evelin

Charmed Member
Io conosco Gunter Grass, Dario Fo e ho letto tutto quello che Elisa ha scritto su Doris Lessing :wink:
Gli altri nebbia!!
 

Simenon

New member
1990 - Octavio Paz Dieci anni fa feci un lungo viaggio in Messico e lessi Il labirinto della solitudine. Magnifico. Mi è totalmente sconosciuta la sua produzione poetica

1991 - Nadine Gordimer Ho letto I giorni della menzogna e Il mond tardoborghese. Forse è un p'o sopravvalutata

1992 - Derek Walcott Letto Nulla
1993 - Toni Morrison Letto Nulla
1994 - Kenzaburō Ōe Letto Nulla

1995 - Seamus Heaney La poesia, malgrado passate frequentazioni, resta per me un mondo misterioso. Troppo misterioso.

1996 - Wisława Szymborska Non so chi sia
1997 - Dario Fo Mai letto nulla, visto un paio di volte a teatro.

1998 - José Saramago Un grandissimo. Ma stranamente non ho apprezzato Memoriale dal convento.

1999 - Günter Grass Conosco ma non mi va di leggere i suoi libri

2000 - Gao Xingjian Mai letto nulla (non so nemmeno chi sia)

2001 - Naipaul Una civiltà ferita: l'India , Elezioni a Elvira , India: un milione di rivolte

2002 - Imre Kertész letto nulla

2003 - John Maxwell Coetzee Vergogna, naturalmente. Bravo ma algido.

2004 - Elfriede Jelinek Non so chi sia

2005 - Harold Pinter Un bravo sceneggiatore. Se ho letto qualcosa, me ne sono dimenticato. Quindi è come se non l'avessi mai letto.

2006 - Orhan Pamuk Ho letto Il libro nero, La nuova vita e Neve. Poi una cosa su Istambul di cui mi sfugge il titolo. Un Nobel...precoce

2007 - Doris Lessing Passo
 

Palmaria

Summer Member
Confesso al momento il buio assoluto su questi Premi Nobel, per ora non ho letto nulla di nessuno di loro. :roll: Ma cercherò di cominciare a rimediare. :)
Intanto ho in libreria Le intermittenze della morte di Saramago e sta per venirmi l'ispirazione!
 

elena

aunt member
Di Gunter Grass ho letto il tamburo di latta.....mentre di Saramago ho letto diversi libri (quello che mi ha più entusiasmata è Cecità)......della Gordimer I giorni della menzogna.....mentre Pinter....è un piacevolissimo ricordo universitario :p !!!
Per il resto ......non mi si accende alcuna lampadina :idea: !
 
Alto