Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Con quali sensi leggete?

Predefinito

Dipende molto dal libro e da quello che lo scrittore evoca. In genere uso molto il tatto, come se la mia pelle vibrasse all'unisono con quanto leggo; e poi la vista e proprio come nella realtà di un dialogo o di una situazione reale, mi accorgo come, ad un tratto, sono solita a distogliere lo sguardo dal testo: rifletto, rievoco, guardo, immagino, metto in dubbio. L'angolo superiore destro, è lì che si concentra il tutto. Poi si abbassa e i miei occhi riprendono veloci la lettura, poi di nuovo su, a destra.

Logopedista nei sogni
    Thanks Thanks Given 
    655
    Thanks Thanks Received 
    438
    Thanked in
    305 Posts

Predefinito

Mah, secondo me tutti, alcuni consapevolmente, altri inconsapevolmente.

Predefinito

Sembra una banale domanda, ma mi ha fatto pensare.....Non uso nessun senso in particolare....vivo il libro, quindi immergendosi completamente nella lettura utilizzo tutto i senso contemporaneamente, infatti alla fine resto sempre leggermente stordita

Predefinito

Leggo con gli occhi di un idiota,che non ha capito ancora niente della vita.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    80
    Thanks Thanks Received 
    345
    Thanked in
    208 Posts

Predefinito

A costo di passare per matto vi racconto una cosa che mi è sempre successa quando leggo, non so se a voi succede lo stesso, non si tratta di un esperienza di tipo sensoriale ma una sorta di rielaborazione mentale della voce, insomma quando leggo (lo faccio sempre a bassa voce) la vocina che risuona nella mia testa non è mai la mia, è una cosa che mi succede abbastanza automatica, in base al libro mi "creo" una serie di "voci interne", nell'ultimo libro che ho letto ad esempio avevo associato una voce femminile alle descrizioni (era un libro della Austen), mentre per i dialoghi salto da maschio a femmina in base ai casi. Di solito nella lettura di un libro mi "imposto" 3-4 "vocine" che attribuisco in relazione alla simpatia che ho per i vari personaggi
    Ditemi, secondo voi sono da ricovero?

Edit: Ho appena riletto quello che ho appena scritto e mi sono accorto di aver appena dichiarato di sentire le voci, si, sono da ricovero!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    854
    Thanks Thanks Received 
    650
    Thanked in
    470 Posts

Predefinito

Invece a me a volte succede che se leggo un libro di un autore italiano che ha una voce particolare, nella mia mente (non leggo a voce alta di solito, neppure bassa, tranne quando leggo qualcosa al mio compagno) la sento, sembra quasi che me lo stia leggendo lui stesso. Mi succede sempre con Camilleri, però forse più che la sua di voce è quella imitata da Fiorello .

Ti potrebbero interessare: