La paura degli insetti. Quale significato?

Dallolio

New member
Una minoranza di persone ama e studia gli insetti, un buon numero ne sono indifferenti, ma è indubitabile che la maggioranza provi una naturale ritrosia verso questi esseri viventi.
Il fenomeno (che mi coinvolge direttamente) è molto interessante in quanto tale paura è irrazionale... perchè dovremmo essere disgustati da esseri innocui e minuscoli? E' chiara la ragione della paura che si può provare verso uno scorpione, in quanto è un piccolo predatore in grado di ferirci, ma non mi spiego la paura e il disgusto che la maggioranza delle persone prova verso il grillotalpa o la farfalle notturne. Nel delirium tremens spesso si prova la sensazione di essere invasi internamente ed esternamente da insetti e ciò inorridisce oltrechè spaventare... Come interpretate questa paura irrazionale che anche quando non sconfina in fobia è comunque forte e significativa?
Come reagireste, ad esempio, nel trovare nei giocattoli della vostra infanzia negli scatoloni un'invasione di ragni, che escono ed entrano nei simboli della vostra ingenuità e nei simulacri della vostra vita più pura?
 

kati

New member
A me non fanno paura,avevo pero' al liceo un compagno di classe bellissimo e fisicato che un giorno,alla vista di un ragno preso da una mia amica,e' saltato in piedi sulla sedia urlando inorridito...a parte il mio tracollo ormonale dovuto alla scena :mrgreen: la cosa mi ha fatto pensare,sicuramente questa fobia e' legata a qualche paura atavica
 

ila78

Well-known member
Io ho paura delle api, delle vespe etc...ma nel mio caso non c'è nessun risvolto psicologico o atavico, è semplicemente che c'è stato un periodo della mia vita in cui se c'era uno di questi esserini nel raggio di 10 km quello veniva a pungere me! :paura: Mi hanno punto praticamente ovunque avessi un pezzo di pelle scoperta, quindi adesso il solo sentirli ronzare mi terrorizza.
Per quanto riguarda il ribrezzo istintivo per gli insetti ci ragionavo proprio l'altra sera dopo aver visto la puntata cambogiana di Pechino Express, noi ragni, grilli, scarafaggi, cavallette e compagnia bella li schifiamo e tendiamo a sterminarli con ogni mezzo possibile, in Cambogia sono considerati delle vere prelibatezze culinarie, li vendono vivi al mercato e li friggono :paura: La cosa divertente è che nel corso della trasmissione ai concorrenti è stato chiesto di preparare dei piatti di amatriciana e carbonara per gli abitanti di un villaggio cambogiano e LORO nel mangiare dei bei piattoni di pasta avevano la stessa espressione schifata che avremmo noi all'idea di mangiare un ragno. Tutto ciò per dire che, secondo me, la paura e lo schifo sono anche un retaggio culturale.
 

darida

Well-known member
a me piacciono gli insetti...di solito, se sono di troppo :mrgreen: li accompagno fuori con le buone maniere, soprattutto i ragni :D
ì
 
M

maredentro78

Guest
a me piacciono gli insetti...di solito, se sono di troppo :mrgreen: li accompagno fuori con le buone maniere, soprattutto i ragni :D
ì

anche a me piacciono e mi è servito nei miei viaggi quando negli hotel ho dovuto coabitare con loro.Ho anche incontrato uno scorpione,davvero un animale splendido,ucciderlo m'ha fatto sentire una criminale,ma dovevo pensare alla mia sicurezza.Ammiro i ragni,e come Darida non li uccido e li metto fuori.Mi danno più fastidio le cimici ma perché puzzicchiano...:mrgreen:
 
Alto