95° Minigruppo - Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dallolio

New member
Buonasera a tutti,
apro questo 95° Minigruppo per leggere finalmente questa pietra miliare della divulgazione filosofica... per ora il Minigruppo è composto da Jassemine e da Dallolio... chi si unirà a noi?
 

Jessamine

Well-known member
Io dovrei riuscire a cominciarlo in serata, o al più tardi domattina :YY
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io vi seguirò volentieri, l'ho letto qualche anno dopo aver finito il Liceo, quindi credo nel 1996 visto che mi sono diplomata nel 1994 (dovrei controllare nel libro...allora ancora ci scrivevo la data sopra).
Ho visto anche il film, ma come spesso succede, è meglio il libro.

Buona lettura!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io non l'ho amato tantissimo per cui vi seguirò con curiosità proprio per questo, per essere smentita, cosa che adora quando qualcuno lo fa :) in compenso ho sentito Jostein Gaarder alla presentazione di un suo libro e devo dire che è molto simpatico :)
 

Jessamine

Well-known member
Io di Gaarder ho letto solamente "Il castello dei Pirenei", l'anno scorso se non sbaglio, e devo dire che non mi era dispiaciuto, quindi sono proprio curiosa di leggere questo romanzo. Tanto più per il fatto che studio Filosofia, quindi insomma, prima o poi avrei dovuto affrontarlo :mrgreen:
Per ora ho attaccato la presentazione.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io invece di Gardeneer ho letto parecchio, oltre questo anche:
Maya, Il castello dei Pirenei, Il venditore di storie, Vita brevis, L'enigma del solitario e La ragazza delle arance (7 libri in totale)
 

Dallolio

New member
Pag. 50

Quando frequentavo le lezioni all'Università mi tenevo a distanza dalla divulgazione filosofica, poi una volta finito gli studi l'ho apprezzata maggiormente... come inizio questo romanzo non è male... è l'iniziazione di una adolescente al mondo della filosofia, attraverso i pensatori che tradizionalmente sono considerati nodali.
E' scritto in linguaggio molto semplice e potrebbe essere letto anche da uno studente delle medie, i concetti sono semplificati (molto)... per ora non esprimo alcun parere sul romanzo in sè, voglio aspettare che prenda quota! Si delinea però l'architettura di un mistero... chi è il misterioso insegnante di Filosofia di Sofia Amudsen?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Dai che sei tentata!!! Cedi e unisciti a noi!

mi ero decisa e sono andata a cercare il libro dove credevo che fosse... per accorgermi che non è qui! evidentemente è ancora a casa dei miei a bari! mi sa proprio che vi seguirò e basta (tanto lo ricordo praticamente a memoria!!!)... :MUCCA
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Quando frequentavo le lezioni all'Università mi tenevo a distanza dalla divulgazione filosofica, poi una volta finito gli studi l'ho apprezzata maggiormente... come inizio questo romanzo non è male... è l'iniziazione di una adolescente al mondo della filosofia, attraverso i pensatori che tradizionalmente sono considerati nodali.
E' scritto in linguaggio molto semplice e potrebbe essere letto anche da uno studente delle medie, i concetti sono semplificati (molto)... per ora non esprimo alcun parere sul romanzo in sè, voglio aspettare che prenda quota! Si delinea però l'architettura di un mistero... chi è il misterioso insegnante di Filosofia di Sofia Amudsen?

bè... è sicuramente un romanzo per "ragazzi", ma per nulla banale secondo me! io l'ho letto un anno prima di iniziare filosofia, quindi in quinto ginnasio (15 anni!). sono proprio curiosa di sapere che idea se ne può fare un "esperto della materia"...
 

Jessamine

Well-known member
Io ho letto circa una ventina di pagine, per ora, quindi di certo è presto per farsi un'idea. Effettivaente, sembrerebbe molto adatto ad un pubblico giovane (ma non è mica detto che un libro per ragazzi non possa arricchire anche qualcuno di un po' più grande ;) ).
Di più davvero non mi sento di dire, ho letto troppo poco.
 

Dallolio

New member
Pag. 100

Siamo arrivati nel nocciolo della filosofia greca, trattando Platone... contemporaneamente si sta delineando una misteriosa storia che riguarda l'insegnante di filosofia di Sofia e dei suoi strani poteri. Piacevole. Io avrei però diminuito la parte di divulgazione filosofica aumentando quella narrativa su Sofia Amudsen.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
... ahahah! ecco vedi? nelle recensioni a qst libro ho letto un sacco di commenti sul fatto che la storia parallela (il "giallo", come l'ho sempre inteso io) fosse quasi inutile, mentre io non solo l'ho adorata, ma la considero fondamentale alla compresione del significato più profindamente filosofico del libro! mi farai sapere se sei d'accordo con me...
PS complimenti per la rapidità di lettura! non sarei mai riuscita a tenerti testa!
 

pitchblack

New member
Una cosa che ha destato la mia curiosita` quando ho letto il libro sta nel fatto che l'insegnante di filosofia si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale, ma in questo libro manca del tutto un cenno al filosofo piu` discusso (e secondo me piu` importante) del '900, quanto meno l'ascendente di tutte o quasi le maggiori correnti filosofiche del secolo scorso: Heidegger.
 

Jessamine

Well-known member
Io sono lentina, invece, ieri sono riuscita a leggere soltanto un paio di pagine :(
Come mai non nomina Heidegger? Nel senso che non arriva così in là con la storia della filosofia, o perché proprio salta solo lui?
(mi hai dato una notizia tristissima, Heidegger a me piace tanto, credo sarà l'argomento della mia tesi XD)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto