Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Finnegans Wake

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Joyce, James - Finnegans Wake

Predefinito Joyce, James - Finnegans Wake

Questo che apro è sì un posto per discutere il FW, ma è anche un annuncio perchè sto cercando i volumi usciti in Italia che ora non riesco a trovare (a parte il quarto, e ultimo). Quindi, se qualche buon anima fosse interessata a venderli mi contatti che li compro seduta stante. Grazie

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    357
    Thanks Thanks Received 
    405
    Thanked in
    288 Posts

Predefinito

Potresti raccontarci qualcosa di questo libro? Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Potresti raccontarci qualcosa di questo libro? Grazie
    Eheh faccio fatica perchè il libro non l'ho letto! Ecco perchè chiedevo se qualcuno me lo vendesse.
    Comunque la trama è pressochè inesistente (è pur sempre Joyce!), tratta di un manovale, di un lungo sogno, la scrittura è fortemente sconnessa e delirante (Joyce inventa nuove parole, un nuovo linguaggio). Il libro è considerato intraducibile. In Italia ne è stato tradotto solo metà (che sono 4 volumi mondadori, di cui cerco i primi tre appunto)

Predefinito

Ciao a tutti,

riporto a galla questa discussione per una risposta e per una domanda
    Anni fa (una dozzina?) avevo cominciato ad acquistare la traduzione del Finnegans Wake pubblicata da Mondadori. Ora, probabilmente ricordo male, sono in possesso solo del primo volume, successivamente ho comprato in una libreria di lingue straniere l'edizione integrale in lingua originale. Di recente avevo chiesto a che punto era l'opera, ma tra volumi esauriti e partizioni varie del romanzo tradotto, ho rinunciato. Credo che recuperare i vecchi volumi non sia impresa facile.
    So che è un consiglio un pò sui generis, ma la cosa migliore sarebbe, come avevo cominciato io, prendere in mano l'originale con un buon vocabolario e cimentarsi in una propria lettura. Impresa non indifferente, specie se non si possiede un buon inglese, ma è l'unico modo di calarsi nelle mile sfumature, anche e soprattutto fonetiche, dell'opera. Avevo visto in una libreria specializzata un poderoso tomo di commento ma non ricordo il titolo, ne se era in lingua italiana.
    La mia domanda è invece questa; mi potete confermare che quella in corso è la prima traduzione integrale dell'opera in italiano? Dalle informazioni in mio possesso mi risulta che Luigi Schenoni iniziò la traduzione dell'opera nel 1982, il volume andato esaurito è stato poi ristampato (quello che posseggo) e di nuovo esaurito. Non esiste quindi nessuna "prima edizione italiana" del Finnegans Wake, dico bene?
    Grazie

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    185
    Thanks Thanks Received 
    249
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito

Sembra che questo libro sia l'estremizzazione stilistica di Ulisse! Ho letto su Wikipedia che Terrinoni sta lavorando alla traduzione in italiano!