Erickson, Carolly - La vita segreta di Giuseppina Bonaparte

Meri

Viôt di viodi
Giuseppina nasce e cresce nella colonia francese della Martinica e si trasferirà a Parigi in occasione del suo matrimonio con Alexandre de Beauharnais. Un' unione senza amore dalla quale nasceranno due figli, ma che terminerà presto con una separazione.Con la Rivoluzione francese Giuseppina conoscerà la miseria e la prigione, ma presto incontrerà Napoleone di cui diventerà la moglie. Anche questo matrimonio non sarà d'amore perchè la protagonista, nonostante i numerosi amanti, ama e amerà sempre Donovan, un uomo senza origini e misterioso.Dopo essere diventata imperatrice Giuseppina divorzierà da Napoleone e contribuirà alla sconfitta di Bonaparte in Russia.

Come sottolinea l'autrice, il libro non è un romanzo storico, ma un' invenzione quasi totale della storia dell' imperatrice di Francia. Scritto bene, avvincente, mi è piaciuto molto.
 

bribri

New member
Io personalmente non l'ho letto, ma ho letto della stessa autrice la figlia della zarina, che parla di Tatiana Romanova e anch'esso non era un romanzo storico, ma quasi tutto un invenzione anche se molti fatti sono accaduti veramente. Quel libro mi è piaciuto moltissimo e se Carolly ha mantenuto lo stesso spirito narrativo penso proprio che mi piacerà molto pure questo:)
 
Alto