96° Minigruppo - Piccole miserie della vita coniugale di Balzac

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Le donzelle balzacchiane (io,bouvard,darida,Spilla e maredentro) si accingono a cominciare questo libro :MUCCA.

Si accettano anche maschietti per questa avventura che si prevede all'insegna dell'ironia :wink:.
 

Spilla

Well-known member
Ho dato una scorsa alle prime due pagine, ho già un mare di commenti che mi frullano, ma aspetto ancora un po'.
Mi raccontate che edizione avete trovato? :?
 

darida

Well-known member
Ho dato una scorsa alle prime due pagine, ho già un mare di commenti che mi frullano, ma aspetto ancora un po'.
Mi raccontate che edizione avete trovato? :?

con le figurine :mrgreen:
Editori riuniti
fatto un breve assaggino ieri sera, ora devo solo decidere se leggerlo o scarventarlo subito :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ho la stessa edizione di darida, l'unica che ho trovato, ma non l'ho ancora aperta, sapevo però delle figure perché me ne aveva parlato bouvard.

Volevo iniziare questa lettura insieme a voi all'insegna del divertimento, ma ora le parole della darietta mi hanno un po' preoccupata :??.

Mi mancano 40 pagine di Coe, voglio evitare commenti schizofrenici :mrgreen:, perciò sto resistendo e non l'ho ancora iniziato, ma ora sono troppo curiosa, appena arrivo a casa gli dò un'occhiata anche io :wink:.
 

Lauretta

Moderator
anche io anche io anche io...
lo trovo formato kindle? stasera finisco 19 minuti di J.Picoult e potrei cominciare con voi
 

darida

Well-known member
... scusate, non avrei dovuto anticipare niente...non così presto almeno :mrgreen:
Allarghiamo la mente ogni volta che ci addentriamo in una nuova lettura, giusto?
Un consiglio, non smettiamo di farlo proprio adesso :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
... scusate, non avrei dovuto anticipare niente...non così presto almeno :mrgreen:
Allarghiamo la mente ogni volta che ci addentriamo in una nuova lettura, giusto?
Un consiglio, non smettiamo di farlo proprio adesso :wink:

commento criptico :?

cosa non ci vuoi far capire? :)
 

bouvard

Well-known member
Ho iniziato anch'io :)
In effetti è un po' particolare come libro, perchè, dalle poche pagine lette, mi è sembrato di capire che non narra una storia, quanto piuttosto prende a pretesto il matrimonio tra Caroline ed Adolphe per parlare dei "difetti" degli uomini e delle donne :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
anche io anche io anche io...
lo trovo formato kindle? stasera finisco 19 minuti di J.Picoult e potrei cominciare con voi

Formato kindle non so, ma io l'ho cercato in e-book per il mio lettore (gratis o a pagamento) e non l'ho trovato :boh:.
Comunque se darida l'ha trovato in biblioteca, lo troverai anche tu oppure c'è su IBS sempre formato cartaceo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
eheh, c'è solo un modo, unirsi alla compagnia e poi scopriamo insieme cosa non volevo anticipare :mrgreen: :wink:

Sono curiosa di scoprirlo anche io.
Ho dato una lettura veloce alle prime pagine e per ora non mi pronuncio, è insolita come storia, ma sono sicura che insieme ce la spasseremo :wink:.
L'introduzione di Scaraffia (per l'edizione Editori riuniti) l'avete letta? Io ancora no.
 

darida

Well-known member
Sono curiosa di scoprirlo anche io.
Ho dato una lettura veloce alle prime pagine e per ora non mi pronuncio, è insolita come storia, ma sono sicura che insieme ce la spasseremo :wink:.
L'introduzione di Scaraffia (per l'edizione Editori riuniti) l'avete letta? Io ancora no.

Io di solito la leggo alla fine, ma in questo caso penso che farò un'eccezione, sospendo leggo la prefazione e riprendo :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io da un po' di tempo leggo le introduzioni solo alla fine, dopo diverse volte in cui le ho lette e mi hanno anticipato troppo sulla trama :W, ma credo che in questo caso si possa leggere e non anticipi molto...fammi sapere :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho iniziato anch'io :)
In effetti è un po' particolare come libro, perchè, dalle poche pagine lette, mi è sembrato di capire che non narra una storia, quanto piuttosto prende a pretesto il matrimonio tra Caroline ed Adolphe per parlare dei "difetti" degli uomini e delle donne :mrgreen:

Finora (ho letto i primi 2 capitoli) in realtà ha parlato più (per non dire solo) dei difetti degli uomini, ma purtroppo alcune cose negative delle donne sono vere :W :mrgreen:. Anche se i tempi sono cambiati, molte critiche possiamo ancora riportarle ai nostri giorni.

L'introduzione non l'ho ancora letta...chi l'ha fatto saprebbe dirmi se svela qualcosa?
 

bouvard

Well-known member
Nel primo capitolo mi è piaciuto il calcolo moooolto disinteressato :mrgreen:delle rispettive rendite degli sposi, compreso l'elenco dei parenti che avrebbero ormai dovuto decidersi ad una dipartita ...:mrgreen:
Nel secondo capitolo il marito che cerca di "educare" la moglie per evitare brutte figure in società è davvero spassoso ... il guaio che alcune donne, davvero, quando aprono bocca infilano una gaffe dietro l'altra senza neppure accorgersene :paura:
Sto leggendo il terzo capitolo, ma davvero voi mogli siete così? :paura: Ma allora hanno ragione gli uomini, siete peggio di una piaga d'Egitto! :paura::mrgreen:
 

darida

Well-known member
Finora (ho letto i primi 2 capitoli) in realtà ha parlato più (per non dire solo) dei difetti degli uomini, ma purtroppo alcune cose negative delle donne sono vere :W :mrgreen:. Anche se i tempi sono cambiati, molte critiche possiamo ancora riportarle ai nostri giorni.

L'introduzione non l'ho ancora letta...chi l'ha fatto saprebbe dirmi se svela qualcosa?

No, descrive la vita gigionesca di Balzac...qualcosa la sapevo ma non che fosse così decafesso -via di mezzo tra decadente e fesso :mrgreen:- un genio della penna che ha pagato pegno :)

questa però te la anticipo così ti prepari all'impatto

dalla prefazione:
"La donna di trent'anni" L'età in cui, almeno nell'Ottocento, una cuffia bianca calava sui capelli delle donne, esprimendo la loro rinuncia ad essere attraenti..."
questa della cuffietta la sapevo per sentito dire :mrgreen: ma non ci ho creduto fino a che non l'ho trovata scritta, nero su bianco :wink:
e notare che il mio proposito di avvalermi dell'opzione scaraventamento è stata precedente a questa rivelazione...ma mi sono già calata nel secolo giusto.per gli standard dell'epoca dovrei già essere mummificata :mrgreen: invece mi voglio divertire a leggere con voi avendo per sovrappiù sul groppone anche mezzo secolo...vabbè quasi :mrgreen: di vita coniugale :wink:
 

Spilla

Well-known member
prima di leggere i vostri commenti, vi dico la mia prima impressione (io ho un'edizione BUR del 1956:?): qui si celebrano le avventure di Madama Oca con Messer Tordo. Perché lei sarà pure scema come una faraona, ma lui avrebbe potuto accorgersene dopo 10 minuti di conversazione!
Pazzesco che le miserie della vita coniugale possano essere imputate tutte e solo a lei?

Mi sto facendo l'idea che Balzac sia un misogino pazzesco. Le figlie di papà Goriot sono grette, egoiste, anaffettive e ingrate. Ora questa Carolina (o è Carlotta?) è idiota, ingiusta e pigra.

Quali dolci sorprese mi riserveranno le prossime 180 pagine?
 

bouvard

Well-known member
Questo elenco nel mio libro non c'è :OO

Scusa, mi sono espressa male, volevo ironizzare sul fatto che mi sembra che stiano lì come degli avvoltoi sulle spalle dei parenti più avanti negli anni, aspettando che si decidano a tirar le cuoia per entrare in possesso della loro eredità :mrgreen: in effetti non c'è un vero elenco :)
 

Spilla

Well-known member
Scusa, mi sono espressa male, volevo ironizzare sul fatto che mi sembra che stiano lì come degli avvoltoi sulle spalle dei parenti più avanti negli anni, aspettando che si decidano a tirar le cuoia per entrare in possesso della loro eredità :mrgreen: in effetti non c'è un vero elenco :)

Ti assicuro, questo passaggio proprio non l'ho trovato :? Che abbia saltato una pagina?:??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto