Come si può scrivere senza "scrivere"?

ulysse

New member
pongo il quesito perché da un po' di tempo svolgo un'altra attività, fatta di analisi, e mi trovo spesso a leggere documenti che contengono altro tra le semplici righe scritte. Nulla di segreto o di fantapolitica sia ben chiaro, ma documenti che necessitano una seconda lettura per la distillazione informativa che aiuta a calcolare ogni possibile rischio.
A tempo perso quindi vado alla ricerca di quegli autori che in anni passati, raccontavano attraverso i loro scritti, eventi, faccende, o segreti evitando la censura o quando il lavoro era fatto bene, addirittura ottenevano il plauso del Re/Regina o del Tiranno di turno. I pittori lo facevano attraverso le loro rappresentazioni - Michelangelo, piuttosto che J.L David per esempio - gli scrittori con opere da "tradurre" appunto, come Shakspeare o altri.
La domanda appunto è............come si fa?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao, io non ho capito la domanda :oops:
 

Reid

Member
Nel senso di scrivere qualcosa per qualcuno "dentro" a qualcos'altro ?
Un messaggio codificato e nascosto inserito dentro a un romanzo?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
argomento indubbiamente affascinante.

credo che proprio dalla fantapolitica si potrebbe invece prendere spunto.
per poi seguire gli sviluppi in altri settori.

penso ad esempio ai massoni, con tutta quella simbologia che solo loro sapevano tradurre, e che agli altri sembrava tutt'altro.
nella quotidianità, nelle cerimonie, negli scritti, nell'architettura.

qualcuno potrà obiettare che loro, il sistema, operavano in maniera occulta non per opporvisi ma per favorirlo ... ma tant'è.

penso ad es alla Carboneria. a quel "Viva Verdi" che celava nell'apparente passione per il musicista, le speranze libertarie nella persona di Vittorio Emanuele Re D'Italia.

oggigiorno alle nostre latitudini la questione è più complessa, in quanto i personaggi di potere sono supportati da staff di esperti che li consigliano per il meglio su quale sia la più opportuna convenienza mediatica, supportati da esasperate ricerche di statistiche sondaggi marketing; laddove l'opera di un artista o persona di cultura, anche quando all'opposizione, può venire anzichè repressa stimolata, perchè in tal guisa paradossalmente più utile che dannosa.

credo per concludere che oggi sia molto più difficile trovare un "battitore libero", colui cioè che abbia bisogno di agire occultando messaggi di opposizione in opere neutrali se non addirittura apparentemente favorevoli al potente di turno o al sistema.

e tali personaggi, proprio per la loro indipendenza intellettuale, difficilmente si occulteranno sotto l'apparenza, risultando a seconda apprezzati o detestati da tutti, potere e opposizione, che oggi sembrano essere le due facce di Giano dello stesso sistema.

altro discorso per il passato, ove poteva ad es essere necessario per non finire al rogo, convincere la chiesa che fosse volere di dio se era la terra a girare intorno al sole e non viceversa, laddove questo significava chiaramente mettere invece in dubbio i capisaldi della dottrina cattolica. e lavorare per il progresso dell'umanità ...

rimanendo a personalità singole, anzichè organizzazioni più o meno occulte, è indubbio che si debba cercare tra persone illuminate e fortemente "avanti", persone che purtroppo si rivelano sovente finite non proprio nel migliore dei modi.
 

ulysse

New member
Effettivamente la professione tutta nuova del "ghost writer" é la logica conseguenza del controllo di un certo tipo di politica sui lettori o utilizzatori dei documenti.
É stato fatto anche un bel film inmerito, da titolo "ghost writer" appunto, con Ewan Mc Gregor che impersona un writer.
Non credo peró che non si possa essere indipendenti, vero é che per esserlo bisogna essere avanti, come giustamente dici, ma l'aiuto per esserlo puó tranquillamente arrivare dalle donne e la loro innata facoltá nell'usare il pensiero laterale. Noi maschietti dobbiamo solo imparare da loro a come farlo funzionare, perché lo abbiamo bloccato, dalle due sole funzioni, on e off, che utilizziamo del nostro cervello.

Sto cercando di specializzarmi sia nel fare il ghost writer, indipendente, sia nell'usare il pensiero laterale.


PS una frase nascosta é presente anche in un noto brand di biciclette italiano.
 
P

ParallelMind

Guest
Effettivamente la professione tutta nuova del "ghost writer" é la logica conseguenza del controllo di un certo tipo di politica sui lettori o utilizzatori dei documenti.
É stato fatto anche un bel film inmerito, da titolo "ghost writer" appunto, con Ewan Mc Gregor che impersona un writer.
Non credo peró che non si possa essere indipendenti, vero é che per esserlo bisogna essere avanti, come giustamente dici, ma l'aiuto per esserlo puó tranquillamente arrivare dalle donne e la loro innata facoltá nell'usare il pensiero laterale. Noi maschietti dobbiamo solo imparare da loro a come farlo funzionare, perché lo abbiamo bloccato, dalle due sole funzioni, on e off, che utilizziamo del nostro cervello.

Sto cercando di specializzarmi sia nel fare il ghost writer, indipendente, sia nell'usare il pensiero laterale.


PS una frase nascosta é presente anche in un noto brand di biciclette italiano.

Penso che opere come quelle di Michelangelo o Leonardo siano un mistero assai piu`grande di qualche velato messaggio politico.Sicuramente nei secoli bui dell'oscurantismo medievale diventava per molti artisti anche una sfida ed una beffa a quelle regole ridicole di allora,che tuttavia potevano mandare un uomo innocente sul patibolo.
Anche oggi esistono poteri oscuri,purtroppo,che operano alla luce del giorno davanti le telecamere,in sale illustri,nel parlamento.Tutto questo non e`certo un mistero.
Ma noi tutti possiamo a differenza del medioevo raccontare la verita`senza trucchi e ingegni.
Il guaio e`che cambiare le cose non e`mai stato piu`difficile nella storia dell'uomo.
 
Alto