Collet-Serra, Jaume - Orphan

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Esther è un'orfana russa di 9 anni che viene adottata da una coppia che ha da poco perso una bambina morta alla fine della gravidanza. Esther è particolare, non socializza con gli altri bambini, è bravissima nel disegnare e sembra una damina d'altri tempi, sempre compunta e ben educata ma proprio per questo molto inquietante. La madre adottiva che ha diversi scheletri nell'armadio, comincia a sospettare qualcosa ma il marito minimizza ogni segno che la donna coglie della stranezza della figlia adottiva.

Un horror-thriller ben confezionato ma gran parte delle volte scontato anche se molte delle idee sono interessanti. Il finale prende quota per gli amanti del genere con tutti i cliché ben rappresentati. Il suo limite ma anche il suo interesse è che non sai bene dove collocarlo in una gamma che va da Psyco a Shining da Carrie ad altri titoli che oscillano tra pazzia, diversità, violenza e infanzia. Ci trovi tutto, con buona scuola, quindi un buon ripasso non manca. Può divertire ma anche no. :)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Di questo thriller horror francamente ho un buon ricordo.
Penso che sia riuscito perfettamente nel suo intento, ovvero quello d'incuriosire, divertire e, perché no, inquietare in certi momenti lo spettatore. Non mi sembra ci fossero particolari scene da infarto, però, in un paio di momenti la tensione sale fino a un finale che non ho trovato affatto scontato. Ricordo bene la piccola protagonista, molto brava e molto bella, bucava lo schermo.
Rispetto a tanti "orrori" del genere, questa è stata una piacevole sorpresa, merita un'occhiata.
 
Alto