Masterpiece - Rai Tre

Dory

Reef Member
Ieri sera e' partito su rai tre un talent letterario, Masterpiece, con i tre giurati-scrittori Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi.

Volevo guardarlo per vedere che roba era, ma non ci sono riuscita. Si fa troppo tardi per me.
Qualcuno l'ha visto? Che ne pensate?

A me l'idea mi lascia molto molto perplessa.
Ho letto una recensione in rete su Panorama

Boh.. :?
 

ila78

Well-known member
Nemmeno io l'ho visto (è troppo tardi anche per me). Ho visto su Twitter commenti contrastanti. Io rimango del parere che niente sostituirà mai "Per un pugno di libri"
A ridateci Dorfless!!!! :mrgreen::wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Me lo sono perso anche io...ero curiosa di vedere almeno la prima puntata.
Se lo trovo in rete, lo guardo domani, dovrebbe esserci sul sito della Rai. Giusto per capire meglio di cosa si tratta.

Anche io guardavo sempre con piacere Per un pugno di libri, e poi parecchi anni fa c'era un altro bel programma di cultura in cui si dovevano svolgere delle prove di italiano (tema finale compreso), non so se qualcuno lo ricorda, era condotto da Rispoli e la Gamberale, mi sembra si chiamasse Parola mia. C'era anche il prof. Beccaria, che era l'equivalente di Dorfless.
 

bouvard

Well-known member
parecchi anni fa c'era un altro bel programma di cultura in cui si dovevano svolgere delle prove di italiano (tema finale compreso), non so se qualcuno lo ricorda, era condotto da Rispoli e la Gamberale, mi sembra si chiamasse Parola mia. C'era anche il prof. Beccaria, che era l'equivalente di Dorfless.

Anch'io lo vedevo sempre, bel programma :D.
 

Holly Golightly

New member
Ho letto un po' di recensioni, pare che sia una raccolta di casi umani, non di scrittori :??
Quando lo danno? Sono curiosa, voglio vedere con i miei occhi!
 

elesupertramp

Active member
Io l'ho visto, distrattamente però, perché era abbastanza noioso - infatti contemporaneamente giocavo a Candy Crash! Gli aspiranti scrittori, selezionati preventivamente tra migliaia di candidati e incitati da un coach, tal Massimo Coppola, leggono brani del loro scritto davanti alla giuria che dice loro se sono eliminati o possono proseguire - chi vince vedrà pubblicato il suo libro con Bompiani.
Giancarlo de Cataldo e Taye Selasi, che peraltro non conoscevo, mi sono piaciuti molto: molto misurati e critiche costruttive e pertinenti.
Andrea de Carlo invece è una iena, arrogante e maleducato (poi, veramente, parla lui, dall'alto del grande scrittore che è...! ).
Insomma, lo guarderò, sempre con le modalità di cui sopra ( cioè facendo altro) giusto se non avrò niente di meglio da fare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho iniziato a vedere la prima puntata sul sito della Rai ma non fa per me...non ho mai letto gli scrittori che fanno da giurati (forse una volta De Carlo, ma da quel che ricordo non mi entusiasmò molto :boh:) e in generale non mi piacciono i talent-show.
Ergo ne farò volentieri a meno :wink:.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
L'unica cosa buona del programma è Coppola! :D
Il fatto che tra romanzi i selezionati non vi sia nemmeno un Fantasy/SF è vergognoso... :)
A chi faceva notare la supponenza di De Carlo, ricordo che qualcuno, anche qui, i suoi libri li compra e apprezza... ;)
 

ila78

Well-known member
Ho visto ieri pomeriggio la replica...bah....:boh: Va bene la cucina, va bene la moda, va bene la musica ma la letteratura e i libri forse con i talent c'entrano poco. Confermo l'accorato appello del mio primo post: "A ridatece Dorfless!!!!" :wink:
 

kati

New member
Ci buttero' l'occhio,mi avete incuriosito con le critiche su De Carlo dal momento che tra i rarissimi libri che proprio non ce l'ho fatta a finire figura anche uno dei suoi:mrgreen: Saro' prevenuta ma non ho piu' letto niente di quell'autore
 

maclaus

New member
se ne può fare volentieri a meno...

un talent veramente inutile e... spocchioso. Inguardabile. Sconsigliato ai frequentatori di questo forum...
 

Dory

Reef Member
Finalmente sono riuscita a vedere una puntata, anzi, ne ho viste anche due.
Devo dire che mi aspettavo peggio, invece non e' malaccio.
Io credo, almeno per il momento (magari dopo quattro o cinque puntate mi stufero'), che ci sia del potenziale in questo programma.

C'e' un campionario variegato di aspiranti scrittori: dall'anziano pilota di caccia alla ventenne con mezza testa rasata.
Mi pare quasi uno studio sociologico vedere che tipo di persone sono e che tipo di cose hanno scritto.
La prova immersiva e' un'idea carina, molto meno quella sull'ascensore nella mole antonelliana.
I giudici non sono proprio il massimo, soprattutto Taye Selasi (che prima d'ora non avevo mai sentito nominare),
ma ascoltare i contrasti tra De Cataldo e De Carlo e' interessante e, a tratti, divertente.

Tutto sommato, di tante cose che la tv poteva davvero risparmiarci (uno a caso: uomini e donne), questo non e' certo una di quelle.
 
Alto