Lovering, Jeremy - Io, Jane Austen

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' un film per la TV, esattamente per la BBC, che non ha niente a che vedere con le nostre fiction e niente da invidiare ad alcuni (forse molti) film per il cinema.
Il regista cerca, suppongo con una buona dose di fantasia, di ricostruire gli ultimi anni di vita della scrittrice la quale, ormai prossima ai 40 anni e alle prese con la stesura di "Emma", sostiene la nipote Fanny nella ricerca di un marito. La Austen viene descritta come una donna di mezza età - all'epoca :mrgreen: - ancora bella, intelligente, brillante e all'avanguardia, anche se dal caratterino non proprio facile; addirittura osa pensare che una donna possa rinunciare a sposarsi per propria scelta! :mrgreen:
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione del suo personaggio, anche se non so quanto possa essere realistico, e mi è piaciuto soprattutto il suo lato più umano, quello nascosto dietro la scorza dura: la sua capacità di porsi domande sulle sue scelte passate e di soffrire per il male causato ai familiari o ad altri, quella di provare ancora sentimenti romantici, ma anche quella di soffocare le sue gelosie dietro l'ironia.
Gli ambienti e le atmosfere sono ricreati perfettamente. Per me è un bel film.
 

Monica

Active member
Lo guarderò senz'altro,amo tutto ciò che riguarda Jane Austen :).....sai spesso quando voglio vedere un bel film vado all'alfabeto e scelgo una lettera a caso,poi scorro i film e trovo sempre qualcosa di nuovo....avete messo su una filmografia davvero ricca :) da dove attingere, per noi cinefili....
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non ricordo assolutamente nulla di questo film...non ricordo nemmeno di averlo visto:OO

Mi consolo, perché anche a me purtroppo succede spesso :W. Forse l'ho visto pure io questo film o forse no :boh:. Però ancora ricordo che tutti i libri di Jane (chi più, chi meno) mi sono piaciuti :wink:.
 
Alto