98° Minigruppo - La vista da Castle Rock di Alice Munro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Meri, darida e Spilla hanno deciso di leggere insieme questo libro della scrittrice canadese vincitrice del Nobel per la letteratura di quest'anno.

Apro il 3d augurando loro una piacevole lettura :).

Poi se vi piacerà, ricordatevi che potete partecipare anche al GdL su "Troppa felicità" :wink:.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
peccato ragazze che non partecipiate al gdl con l'altro titolo, La vista da Castle Rock si discosta un po' dal suo genere solito, anche se penso tutto il bene possibile anche di questo libro, però l'ho sentito diverso, se non vi dovesse piacere c'è tutta l'altra Munro da leggere che è fantastica :)
 

darida

Well-known member
Uhm, l'inizio è un po' insolito...ho avuto una prima impressione di un libro scritto più per se' stessa che per noi...vediamo il seguito :)
 

Spilla

Well-known member
Ci sono anche io, credo che andrò pian pianino...
L'inizio mi ha lasciato un po' perplessa, poi sono arrivata alla visione degli spiritelli (o erano folletti? o streghette, forse?) del giorno di Ognissanti e mi sono fatta prendere un po' Ma dovrei leggere con più assiduità 10 pagine al giorno mica bastano per farsi immergere dalle atmosfere di un libro :?
 

Meri

Viôt di viodi
La descrizione della traversata in nave è coinvolgente, l'autrice descrive i sentimenti e le sensazioni dei personaggi in modo veramente profondo.
 

darida

Well-known member
Sto faticosamente entrando nella storia,faccio un po' di confusione con personaggi e cronologia, per contro mi attrae l'ambientazione.
sto diventando più rognina del solito...o tonta, i don't know :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Questo libro conferma ancora una volta le grandi fatiche dei coloni e di tutti quelli che sono emigrati in America negli anni. Ho cercato di immedesimarmi in loro. Solo l'idea dei lunghi mesi di navigazione mi avrebbero fatto paura, x non pensare all'incognita della nuova terra. Le donne che si mettevano in viaggio quando mancava poco al parto, coraggiose? Incoscienti? O semplicemente obbligo.
Questo libro mi sta prendendo molto...
 

darida

Well-known member
Finalmente dopo una settantina di pagine sto entrano nella storia...(sono solo un po' tarda :mrgreen:) durante la traversata in mare, molto coinvolgente e con diversi passaggi delicati, mi si sono chiariti un po' di legami parentali...mica tutti, ma per la fine dovrei arrivarci :wink:
 

Spilla

Well-known member
Sono anche io all'inizio della traversata, non sono sicura di aver capito bene le parentele ma proseguo con fiducia:wink:
 

darida

Well-known member
fine capitolo 'La vista da Castle Rock'

Sono sbarcati, si sbroglia ancora un cicinin qualche matassa parentale (poteva mica essere più chiara fin dall'inizio? :??)
Un particolare mi ha lasciata perplessa nelle ultime righe del capitolo 'la vista da Castle Rock'...boh! magari verrà ripescato in seguito
:)
 

Meri

Viôt di viodi
Sono sbarcati, si sbroglia ancora un cicinin qualche matassa parentale (poteva mica essere più chiara fin dall'inizio? :??)
Un particolare mi ha lasciata perplessa nelle ultime righe del capitolo 'la vista da Castle Rock'...boh! magari verrà ripescato in seguito
:)

Quale particolare?
 

Spilla

Well-known member
CAP.2, La vista da Castle Rock, 70% (leggo l'e-book, credo si sia capito :D)

Vi seguo a qualche distanza, sono ancora in nave, io :mrgreen:
Perché non facciamo come dice sempre la nostra Minerva, e non scriviamo il capitolo a cui siamo arrivate all'inizio del post? Così è più facile sapere a che punto si è.
Dopo un'iniziale senso di disorientamento, devo dire che la vicenda mi ha avvinto del tutto. Ogni personaggio ha la sua caratteristica e le sue intime sfaccettature. Tifo per Nettie, che purtroppo non sembra avere speranze.
 

darida

Well-known member
spoiler pg. 78 - fine II capitolo

Quale particolare?

Mi è sembrato strano, datosi l'attaccamento quasi morboso della 'piccola' Mary verso il nipotino James junior, che ne venga liquidata la prematura morte in due parole, e soprattutto nn venga dato alcun riscontro della reazione di Mary -anche la sua fu una morte prematura, ma se ho capito qualcosa, successiva a quella del nipotino, giusto?-
 

Meri

Viôt di viodi
Mi è sembrato strano, datosi l'attaccamento quasi morboso della 'piccola' Mary verso il nipotino James junior, che ne venga liquidata la prematura morte in due parole, e soprattutto nn venga dato alcun riscontro della reazione di Mary -anche la sua fu una morte prematura, ma se ho capito qualcosa, successiva a quella del nipotino, giusto?-

Sì, in effetti non vengono spiegate sensazioni o sentimenti. Finito il capitolo, finiti i personaggi.
 

Meri

Viôt di viodi
Fine capitolo "Lavorare per vivere"

Qui, secondo me, il racconto cambia, forse perchè vissuto direttamente dalla scrittrice.Sempre interessante, molto profondo e accurato, ma i sentimenti cedono il posto al racconto.
 

darida

Well-known member
Fine capitolo "Lavorare per vivere"

Qui, secondo me, il racconto cambia, forse perchè vissuto direttamente dalla scrittrice.Sempre interessante, molto profondo e accurato, ma i sentimenti cedono il posto al racconto.

ciao, io sto per iniziare la seconda parte

concordo, mi hai tolto le parole di bocca :wink:
La parte biografica dell'autrice comporta inevitabilmente un maggior coinvolgimento personale e con mestiere ce lo comunica :)
La prima parte era un collage di fatti perlopiù incompleti. mi sono resa conto che le mie aspettative riguardo alla reazione di Mary, -ricordi?-non potevano essere soddisfatte dall'autrice che ha riportato gli eventi, frutti di una ricerca delle origini, come li ha trovati, senza interpretare troppo, credo.

Che dici? :)
 

Meri

Viôt di viodi
ciao, io sto per iniziare la seconda parte

concordo, mi hai tolto le parole di bocca :wink:
La parte biografica dell'autrice comporta inevitabilmente un maggior coinvolgimento personale e con mestiere ce lo comunica :)
La prima parte era un collage di fatti perlopiù incompleti. mi sono resa conto che le mie aspettative riguardo alla reazione di Mary, -ricordi?-non potevano essere soddisfatte dall'autrice che ha riportato gli eventi, frutti di una ricerca delle origini, come li ha trovati, senza interpretare troppo, credo.

Che dici? :)

Sì, come diceva Antonio Albanese:"La fredda cronaca":wink:
Però mi sono chiesta, come noi siamo rimaste un po' deluse dall'incompletezza, chissà come è stato x l'autrice...
 

darida

Well-known member
Sì, come diceva Antonio Albanese:"La fredda cronaca":wink:
Però mi sono chiesta, come noi siamo rimaste un po' deluse dall'incompletezza, chissà come è stato x l'autrice...

Io penso che per l'autrice con la ricerca storica delle origini ci fosse più un intento di rendere un quadro collettivo dello scorrere del tempo .Non credo abbia risentito molto più di noi dell'incompletezza della notizia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto